Passaggio di proprietà Fiat 500

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
D@dde
Sostenitore
Sostenitore

Passaggio di proprietà Fiat 500

Messaggio da D@dde »

Chi mi sa dire quanto costa il passaggio di proprietà per un a500?Grazie...Davide!!!
Angioloni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angioloni »

Se si vende un veicolo ad un privato, occorre:

- redigere l'atto di vendita (con autentica della firma dell'intestatario) in favore dell'acquirente;

- consegnare all'acquirente il documento di proprietà del veicolo (il Certificato di Proprietà o il Foglio Complementare) e la Carta di Circolazione.

E' infatti l'acquirente del veicolo che, secondo quanto previsto dal Codice della Strada (art. 94), entro 60 giorni deve trascrivere il passaggio di proprietà e deve aggiornare la carta di circolazione del veicolo.

N.B. Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) di cui all’art. 2 D.P.R. n. 358/2000, e cioè i Titolari delle Delegazioni dell’ACI e delle Imprese di Consulenza Automobilistica che hanno attivato lo STA, oltre che gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (DTT) e gli Uffici Provinciali dell’ACI che gestiscono il P.R.A. (art. 7 del decreto legge n.223 del 4 luglio 2006).

ATTENZIONE
Trascorsi 60 giorni dalla data dell'atto di vendita, è buona regola accertarsi che l'acquirente abbia provveduto ad effettuare la trascrizione del passaggio di proprietà. In caso contrario, il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico: per effetto di questa intestazione, può essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso ed uso del veicolo (es. danni provocati a cose o persone, tasse auto non versate, contravvenzioni al Codice della Strada).

SOMME DOVUTE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL VEICOLO Imposta Provinciale di Trascrizione
importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

Emolumenti ACI
20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA
29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3

Diritti MCTC
7,80 euro

Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione
14,62 euro

Veicoli con IPT ridotta
Veicoli storici
La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) per i veicoli storici.
Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.

Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.
Nocchiero
Utente
Utente

passaggio di proprietà

Messaggio da Nocchiero »

Ciao
ho una nuova cinquecento del '66 ancora intestata a mio nonno che purtroppo se ne è andato ormai da 15 anni fa. Eredi sono mia mamma e mia zia. Il cinquino è regolare con tutti i documenti ma intestato a una persona deceduta.
Qualcuno sa dirmi come devo fare per regolarizzare il passaggio di proprietà (l'idea condivisa è quella di intestarla a me!) e se posso farlo in comune anziché dal notaio?
Grazie mille
Luc8
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc8 »

ciao Nocchiero....io ho avuto il tuo stesso problemino.La mia F era intestata ad un mio zio deceduto e l'erede era la moglie.Siamo andati insieme all'ACI e hanno pensato a tutto loro...mi pare di aver speso 300 - 400 euro!!!!Praticamente hanno fatto 2 atti in uno!...il passaggio di eredità alla moglie e la vendita da parte della moglie a me!... sempre presso l'ACI il passaggio di proprietà semplice l'ho pagato circa 150 euro e mi sono preso una L.... :? :lol: :?
... risorgeranno dalle ceneri come una Fenice !!! ...

Immagine
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”