Controllo fase

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Enzo
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Controllo fase

Messaggio da Enzo »

Mi sto organizzando a giocare con un'altro motore ,pero' prima ho fatto il controllo della fase notando che qualcosa non corrispondeva
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Mino.Andretta
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Re: Controllo fase

Messaggio da Mino.Andretta »

Enzo ma i punti dele corone dentate non corrispondono credo che stai partendo male
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Enzo
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Re: Controllo fase

Messaggio da Enzo »

Infatti in questo caso bisogna asolare la corona,dopodiche faro' quel lavoro che gia sai col goniometro.
A proposito e' pronto anche il tuo plastificato
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Mino.Andretta
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Re: Controllo fase

Messaggio da Mino.Andretta »

OK grazie appena possibbile ti vengo a trovare grazie.
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Enzo
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Re: Controllo fase

Messaggio da Enzo »

Hai notato come sporgono i pistoni?
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Mino.Andretta
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Re: Controllo fase

Messaggio da Mino.Andretta »

enzo io credo che i pistoni non devono sporgere anzi dovrebbero stare 1 mm sottoposti poi dipende anche dalla testata com'è lavorata.
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Enzo
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Re: Controllo fase

Messaggio da Enzo »

Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
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Antonio.Carlino
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Re: Controllo fase

Messaggio da Antonio.Carlino »

Enzo ha scritto:Infatti in questo caso bisogna asolare la corona,dopodiche faro' quel lavoro che gia sai col goniometro.
A proposito e' pronto anche il tuo plastificato
e a me niente?!?!!
Guido972
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Re: Controllo fase

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
Ciao Enzo, ma non ti conviene spessorare i cilindri?
A mio parere è bene evitare di indebolire il cielo dei pistoni.
Nel caso in cui decidessi di tornire, cura in modo particolare i pesi con tolleranza +/- 2gr.
Mi sembra strano che si debba ricorrere ad asolare la corona per avere la messa in fase, si è sempre eseguita montando correttamente la catena ed allineando i segni secondo l'asse di mezzeria tra pignone e corona.
Comunque era solo un mio parere, a te la scelta.
:s Guido
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Mino.Andretta
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Re: Controllo fase

Messaggio da Mino.Andretta »

guido972 ha scritto:
Enzo ha scritto:Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
Ciao Enzo, ma non ti conviene spessorare i cilindri?
A mio parere è bene evitare di indebolire il cielo dei pistoni.
Nel caso in cui decidessi di tornire, cura in modo particolare i pesi con tolleranza +/- 2gr.
Mi sembra strano che si debba ricorrere ad asolare la corona per avere la messa in fase, si è sempre eseguita montando correttamente la catena ed allineando i segni secondo l'asse di mezzeria tra pignone e corona.
Comunque era solo un mio parere, a te la scelta.
:s Guido
:? giusto come dice guido metti i spessori sotto le canne e non toccare i pistoni, vei a scompensare l'equilibratura se fai tornire i pistoni.
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Re: Controllo fase

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ma quelli sono cilindri e pistoni panda 30 per caso? wè non fate i furbi.... voglio anche io un goniometro.... e visto che ci siete mi insegnate pure ad usarlo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così fate il servizio completo :mrgreen:
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Re: Controllo fase

Messaggio da Guido972 »

antonio81cc ha scritto:Ma quelli sono cilindri e pistoni panda 30 per caso? wè non fate i furbi.... voglio anche io un goniometro.... e visto che ci siete mi insegnate pure ad usarlo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così fate il servizio completo :mrgreen:
goniometro? per fare cosa? quello strumento in foto è un comparatore
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Re: Controllo fase

Messaggio da Stracardo »

mino ha scritto:
guido972 ha scritto:
Enzo ha scritto:Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
Ciao Enzo, ma non ti conviene spessorare i cilindri?
A mio parere è bene evitare di indebolire il cielo dei pistoni.
Nel caso in cui decidessi di tornire, cura in modo particolare i pesi con tolleranza +/- 2gr.
Mi sembra strano che si debba ricorrere ad asolare la corona per avere la messa in fase, si è sempre eseguita montando correttamente la catena ed allineando i segni secondo l'asse di mezzeria tra pignone e corona.
Comunque era solo un mio parere, a te la scelta.
:s Guido
:? giusto come dice guido metti i spessori sotto le canne e non toccare i pistoni, vei a scompensare l'equilibratura se fai tornire i pistoni.
Se li fai tornire il baricentro del pistone rimane sempre praticamente nello stesso posto e l'equilibratura si puo dire che non la intacchi anhe perche 2 grammi non fanno la differenza....Altrimenti quando si depositano i residui carboniosi dovuti alla combustione si aggiunge peso ed in tal caso se fosse come dici te si avrebe un motore squilibrato.....ma cosi non è!!!!!
Le masse vanno sempre considerate relativamente a qualcosa quando si parla di equilibratura....
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Re: Controllo fase

Messaggio da Titta500 »

Io con il comparatore più che i pistoni controllerei l'asse a camme, una volta messo in fase monterei la catena di distribuzione e se ce ne sarà bisogno asoleri la corona.
:s
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Enzo
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Re: Controllo fase

Messaggio da Enzo »

Infatti con il comparatore ottengo il pms e guardando la corrispondenza sulle corone non mi trovo quindi dovro' asolare di poco.
Riguardo la tornitura pochi decimi non gli fa nulla,ad un'altra coppia di pistoni scesi 2 mm per fargli la tacca di compressione.
Per antonio81,se vuoi il goniometro non c'e' problema,me lo sono scaricato da un sito americano di moto l'ho' ridotto ,stampato e portato a plastificare.
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