Controllo fase

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Controllo fase

Messaggio da Enzo »

Mi sto organizzando a giocare con un'altro motore ,pero' prima ho fatto il controllo della fase notando che qualcosa non corrispondeva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

Re: Controllo fase

Messaggio da Mino.Andretta »

Enzo ma i punti dele corone dentate non corrispondono credo che stai partendo male
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Infatti in questo caso bisogna asolare la corona,dopodiche faro' quel lavoro che gia sai col goniometro.
A proposito e' pronto anche il tuo plastificato
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

OK grazie appena possibbile ti vengo a trovare grazie.
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Hai notato come sporgono i pistoni?
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

enzo io credo che i pistoni non devono sporgere anzi dovrebbero stare 1 mm sottoposti poi dipende anche dalla testata com'è lavorata.
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Enzo ha scritto:Infatti in questo caso bisogna asolare la corona,dopodiche faro' quel lavoro che gia sai col goniometro.
A proposito e' pronto anche il tuo plastificato
e a me niente?!?!!
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
Ciao Enzo, ma non ti conviene spessorare i cilindri?
A mio parere è bene evitare di indebolire il cielo dei pistoni.
Nel caso in cui decidessi di tornire, cura in modo particolare i pesi con tolleranza +/- 2gr.
Mi sembra strano che si debba ricorrere ad asolare la corona per avere la messa in fase, si è sempre eseguita montando correttamente la catena ed allineando i segni secondo l'asse di mezzeria tra pignone e corona.
Comunque era solo un mio parere, a te la scelta.
:s Guido
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

guido972 ha scritto:
Enzo ha scritto:Infatti,poi li smontero' e li faro' tornire di pochi decimi in modo che siano sottoposti di 5/6 decimi
Nel caso in cui decidessi di tornire, cura in modo particolare i pesi con tolleranza +/- 2gr.
Mi sembra strano che si debba ricorrere ad asolare la corona per avere la messa in fase, si è sempre eseguita montando correttamente la catena ed allineando i segni secondo l'asse di mezzeria tra pignone e corona.
:? giusto come dice guido metti i spessori sotto le canne e non toccare i pistoni, vei a scompensare l'equilibratura se fai tornire i pistoni.
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ma quelli sono cilindri e pistoni panda 30 per caso? wè non fate i furbi.... voglio anche io un goniometro.... e visto che ci siete mi insegnate pure ad usarlo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così fate il servizio completo :mrgreen:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

antonio81cc ha scritto:Ma quelli sono cilindri e pistoni panda 30 per caso? wè non fate i furbi.... voglio anche io un goniometro.... e visto che ci siete mi insegnate pure ad usarlo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così fate il servizio completo :mrgreen:
goniometro? per fare cosa? quello strumento in foto è un comparatore
Stracardo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stracardo »

mino ha scritto:
guido972 ha scritto:
:? giusto come dice guido metti i spessori sotto le canne e non toccare i pistoni, vei a scompensare l'equilibratura se fai tornire i pistoni.
Se li fai tornire il baricentro del pistone rimane sempre praticamente nello stesso posto e l'equilibratura si puo dire che non la intacchi anhe perche 2 grammi non fanno la differenza....Altrimenti quando si depositano i residui carboniosi dovuti alla combustione si aggiunge peso ed in tal caso se fosse come dici te si avrebe un motore squilibrato.....ma cosi non è!!!!!
Le masse vanno sempre considerate relativamente a qualcosa quando si parla di equilibratura....
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Io con il comparatore più che i pistoni controllerei l'asse a camme, una volta messo in fase monterei la catena di distribuzione e se ce ne sarà bisogno asoleri la corona.
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Infatti con il comparatore ottengo il pms e guardando la corrispondenza sulle corone non mi trovo quindi dovro' asolare di poco.
Riguardo la tornitura pochi decimi non gli fa nulla,ad un'altra coppia di pistoni scesi 2 mm per fargli la tacca di compressione.
Per antonio81,se vuoi il goniometro non c'e' problema,me lo sono scaricato da un sito americano di moto l'ho' ridotto ,stampato e portato a plastificare.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”