Non vuole partire!!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Calimero »

hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
la 500 è come un diamante, è per sempre
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Bartoletti

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

calimero ha scritto:
luca bartoletti 62 ha scritto:ciao, hai smontato la marmitta....nella mia che era ferma da diversi anni aveva al suo interno un nido di topolini, era piena zeppa di carta, paglia ecc., quando l'ho fatta partire faceva fumo bianco e si spegneva, poi accelerando è esplosa e l'ho dovuta cambiare.. :sad: ciao
come hanno fatto i topi ad entrare nella marmitta 8-) 8-) 8-)
non lo so, io comprai il motore, lo smontai rimettendolo completamente a nuovo e alla marmitta che sembrava buona diedi solo una mano di vernice. il giorno della messa in moto ufficiale è esplosa la marmitta :lol:
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

calimero ha scritto:hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
Le puntine vanno benissimo, la scintilla c'è accenderebbe un fuoco da quanto è bella e forte.
Non capisco perchè le candele rimangono asciutte, sembra che non arrivi niente nella camera di combustione.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

te l'ho detto e te lo ripeto, devi fare il "cicchetto" al carburatore.
Ciao
Guido
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

robero ha scritto:
Le puntine vanno benissimo, la scintilla c'è accenderebbe un fuoco da quanto è bella e forte.
Non capisco perchè le candele rimangono asciutte, sembra che non arrivi niente nella camera di combustione.
hai provato che l'anticipo sia giusto?
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

calimero ha scritto:
robero ha scritto:
hai provato che l'anticipo sia giusto?
L'anticipo non l'ho provato, come faccio per verificarlo? di preciso??

:s :s
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

guido972 ha scritto:te l'ho detto e te lo ripeto, devi fare il "cicchetto" al carburatore.
Ciao
Guido
Scusa Guido ma se la benzina mi arriva nella vaschetta del carburatore vuol dire che passa. Perchè dovrei fare quello che mi dice te?? Mi sembra inutile o mo sbaglio.

Ciao.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

robero ha scritto:
Rimangono asciutte perchè devi aver il carburatore completamente otturato!!!
o come dice Guido... "cicchetto"
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

robero ha scritto:
guido972 ha scritto:te l'ho detto e te lo ripeto, devi fare il "cicchetto" al carburatore.
Ciao
Guido
Scusa Guido ma se la benzina mi arriva nella vaschetta del carburatore vuol dire che passa. Perchè dovrei fare quello che mi dice te?? Mi sembra inutile o mo sbaglio.

Ciao.
può essere che ci sia dello sporco nella vaschetta che ha otturato il carburatore e non passa il carburante...dato che le nostre sono tutte auto nuove nuove ( :lol: ) , è possibile lo sporco e l'intasamento!!
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Ho rimontato il carburatore poco fa e ho provato a girare il motore a mano e vedere cosa fa la benzina aprendo il dado vicino all'abbocco del tubino di gomma e la benza dentro ci arriva e ci arriva bene. Continuo però a vedere bolle di aria che salgono dalla pompa verso il carburatore. Ripeto che ho controllato tutti i fori in entrata e uscita all'interno del carburatore e di sporco non ce n'era. Li ho soffiati uno per uno. Ora appena ho un secondo riproverò con la messa in moto. Se non dovesse partire non pesno che sia un problema di carburatore ma forse di compressione o di anticipo. Mi stò rompendo veramente le palle, dopo averla restaurata tutta non mi parte. A forza di bestemmiare lo farò cascare dalla croce. Rido Rido

:s :s
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

per vedere se è anticipata bene , togli la calotta dello spinterogeno , accendi il quadro, gira a mano la puleggia e controlla che fa la scintilla quando il dado che si trova prima della tacca sulla puleggia , è vicino al segno che ce sui carter , come nella foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

calimero ha scritto:per vedere se è anticipata bene , togli la calotta dello spinterogeno , accendi il quadro, gira a mano la puleggia e controlla che fa la scintilla quando il dado che si trova prima della tacca sulla puleggia , è vicino al segno che ce sui carter , come nella foto
Grazie Calimero è proprio quello che volevo provare a fare. Spiegazione perfetta. Ti faccio sapere.

:aa: :aa:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

ma la corrente arriva?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Tanokart ha scritto:ma la corrente arriva?
Certo che arriva l'ho già scritto nei post precedenti.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Per qualche giorno sono stato assente, ma ad oggi mi sembra che ancora non sia partita.
Rileggendo i post precedenti sembrerebbe che al carburatore la benzina arrivi, pero' le candele sono asciutte.
Il circuito che permette alla benzina di passare dalla vaschetta all'interno del motore, parte dal getto del massimo, poi a mezzo di tubazioni interne si collega con il pozzetto emulsionatore, poi ancora con una tubazione, sempre interna, fino al diffusore, quindi all'interno del motore.
Per non arrivare al motore vuol dire che qualche punto del circuito o è ostruito oppure, e fai attenzione, il centratore di miscela è montato al contrario.
Che vuol dire?
Se smonti il coperchio del carburatore, si nota che il centratore di miscela è inserito all'interno del corpo.
Se lo sfili, verso l'altro, presenta due piani di guida, di cui uno ha un foro che permette la comunicazione con il pozzetto emulsionatore.
Se per errore o distrazione lo monti ruotato di 180°, visto che è simmetrico, non è piu' permesso il passaggio di benzina dal carburatore al motore, per cui ti trovi nelle condizioni che hai scritto tu, ovvero vaschetta piena e candele asciutte.
Che dire? Questa è una causa probabile.
Escluderei la compressione, perche le 500 anche con un "respiro" minimo partono comunque.
Altra prova, prima di smontare il coperchio è quella di rimuovere provvisoriamente il filtro, metti una mano davanti alla curva di aspirazione dell'aria al carburatore in modo da chiudere l'aria al motore.
Nel frattempo, con l'ausilio di un aiutante, fai provare a mettere in moto.
In tale condizione, essendo l'aspirazione dell'aria quasi completamente chiusa, si genera una forte depressione all'interno del carburatore, che se fosso otturato lo riuscirebbe a sturarlo, garantentodi la partenza.
Restiamo in attesa.
Ciao
Guido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”