Non vuole partire!!!
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Non vuole partire!!!
hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Luca Bartoletti 62
- Sostenitore
- Messaggi: 430
- Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
- Nome: Luca Bartoletti
- Località: Dovadola (FC)
Re: Non vuole partire!!!
non lo so, io comprai il motore, lo smontai rimettendolo completamente a nuovo e alla marmitta che sembrava buona diedi solo una mano di vernice. il giorno della messa in moto ufficiale è esplosa la marmittacalimero ha scritto:come hanno fatto i topi ad entrare nella marmittaluca bartoletti 62 ha scritto:ciao, hai smontato la marmitta....nella mia che era ferma da diversi anni aveva al suo interno un nido di topolini, era piena zeppa di carta, paglia ecc., quando l'ho fatta partire faceva fumo bianco e si spegneva, poi accelerando è esplosa e l'ho dovuta cambiare.. ciao
- Robero
- Sostenitore
- Messaggi: 419
- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
- Località: Fiesole
Re: Non vuole partire!!!
Le puntine vanno benissimo, la scintilla c'è accenderebbe un fuoco da quanto è bella e forte.calimero ha scritto:hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
Non capisco perchè le candele rimangono asciutte, sembra che non arrivi niente nella camera di combustione.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Non vuole partire!!!
te l'ho detto e te lo ripeto, devi fare il "cicchetto" al carburatore.
Ciao
Guido
Ciao
Guido
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Non vuole partire!!!
hai provato che l'anticipo sia giusto?robero ha scritto:Le puntine vanno benissimo, la scintilla c'è accenderebbe un fuoco da quanto è bella e forte.calimero ha scritto:hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
Non capisco perchè le candele rimangono asciutte, sembra che non arrivi niente nella camera di combustione.
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Robero
- Sostenitore
- Messaggi: 419
- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
- Località: Fiesole
Re: Non vuole partire!!!
L'anticipo non l'ho provato, come faccio per verificarlo? di preciso??calimero ha scritto:hai provato che l'anticipo sia giusto?robero ha scritto:Le puntine vanno benissimo, la scintilla c'è accenderebbe un fuoco da quanto è bella e forte.calimero ha scritto:hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
Non capisco perchè le candele rimangono asciutte, sembra che non arrivi niente nella camera di combustione.
- Robero
- Sostenitore
- Messaggi: 419
- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
- Località: Fiesole
Re: Non vuole partire!!!
Scusa Guido ma se la benzina mi arriva nella vaschetta del carburatore vuol dire che passa. Perchè dovrei fare quello che mi dice te?? Mi sembra inutile o mo sbaglio.guido972 ha scritto:te l'ho detto e te lo ripeto, devi fare il "cicchetto" al carburatore.
Ciao
Guido
Ciao.
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Non vuole partire!!!
Rimangono asciutte perchè devi aver il carburatore completamente otturato!!!robero ha scritto:Le puntine vanno benissimo, la scintilla c'è accenderebbe un fuoco da quanto è bella e forte.calimero ha scritto:hai controllato la distanza delle puntine aperte? 0,5mm
Non capisco perchè le candele rimangono asciutte, sembra che non arrivi niente nella camera di combustione.
o come dice Guido... "cicchetto"
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Non vuole partire!!!
può essere che ci sia dello sporco nella vaschetta che ha otturato il carburatore e non passa il carburante...dato che le nostre sono tutte auto nuove nuove ( ) , è possibile lo sporco e l'intasamento!!robero ha scritto:Scusa Guido ma se la benzina mi arriva nella vaschetta del carburatore vuol dire che passa. Perchè dovrei fare quello che mi dice te?? Mi sembra inutile o mo sbaglio.guido972 ha scritto:te l'ho detto e te lo ripeto, devi fare il "cicchetto" al carburatore.
Ciao
Guido
Ciao.
- Robero
- Sostenitore
- Messaggi: 419
- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
- Località: Fiesole
Re: Non vuole partire!!!
Ho rimontato il carburatore poco fa e ho provato a girare il motore a mano e vedere cosa fa la benzina aprendo il dado vicino all'abbocco del tubino di gomma e la benza dentro ci arriva e ci arriva bene. Continuo però a vedere bolle di aria che salgono dalla pompa verso il carburatore. Ripeto che ho controllato tutti i fori in entrata e uscita all'interno del carburatore e di sporco non ce n'era. Li ho soffiati uno per uno. Ora appena ho un secondo riproverò con la messa in moto. Se non dovesse partire non pesno che sia un problema di carburatore ma forse di compressione o di anticipo. Mi stò rompendo veramente le palle, dopo averla restaurata tutta non mi parte. A forza di bestemmiare lo farò cascare dalla croce.
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Non vuole partire!!!
per vedere se è anticipata bene , togli la calotta dello spinterogeno , accendi il quadro, gira a mano la puleggia e controlla che fa la scintilla quando il dado che si trova prima della tacca sulla puleggia , è vicino al segno che ce sui carter , come nella foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Robero
- Sostenitore
- Messaggi: 419
- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
- Località: Fiesole
Re: Non vuole partire!!!
Grazie Calimero è proprio quello che volevo provare a fare. Spiegazione perfetta. Ti faccio sapere.calimero ha scritto:per vedere se è anticipata bene , togli la calotta dello spinterogeno , accendi il quadro, gira a mano la puleggia e controlla che fa la scintilla quando il dado che si trova prima della tacca sulla puleggia , è vicino al segno che ce sui carter , come nella foto
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Robero
- Sostenitore
- Messaggi: 419
- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
- Località: Fiesole
Re: Non vuole partire!!!
Certo che arriva l'ho già scritto nei post precedenti.Tanokart ha scritto:ma la corrente arriva?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Non vuole partire!!!
Per qualche giorno sono stato assente, ma ad oggi mi sembra che ancora non sia partita.
Rileggendo i post precedenti sembrerebbe che al carburatore la benzina arrivi, pero' le candele sono asciutte.
Il circuito che permette alla benzina di passare dalla vaschetta all'interno del motore, parte dal getto del massimo, poi a mezzo di tubazioni interne si collega con il pozzetto emulsionatore, poi ancora con una tubazione, sempre interna, fino al diffusore, quindi all'interno del motore.
Per non arrivare al motore vuol dire che qualche punto del circuito o è ostruito oppure, e fai attenzione, il centratore di miscela è montato al contrario.
Che vuol dire?
Se smonti il coperchio del carburatore, si nota che il centratore di miscela è inserito all'interno del corpo.
Se lo sfili, verso l'altro, presenta due piani di guida, di cui uno ha un foro che permette la comunicazione con il pozzetto emulsionatore.
Se per errore o distrazione lo monti ruotato di 180°, visto che è simmetrico, non è piu' permesso il passaggio di benzina dal carburatore al motore, per cui ti trovi nelle condizioni che hai scritto tu, ovvero vaschetta piena e candele asciutte.
Che dire? Questa è una causa probabile.
Escluderei la compressione, perche le 500 anche con un "respiro" minimo partono comunque.
Altra prova, prima di smontare il coperchio è quella di rimuovere provvisoriamente il filtro, metti una mano davanti alla curva di aspirazione dell'aria al carburatore in modo da chiudere l'aria al motore.
Nel frattempo, con l'ausilio di un aiutante, fai provare a mettere in moto.
In tale condizione, essendo l'aspirazione dell'aria quasi completamente chiusa, si genera una forte depressione all'interno del carburatore, che se fosso otturato lo riuscirebbe a sturarlo, garantentodi la partenza.
Restiamo in attesa.
Ciao
Guido
Rileggendo i post precedenti sembrerebbe che al carburatore la benzina arrivi, pero' le candele sono asciutte.
Il circuito che permette alla benzina di passare dalla vaschetta all'interno del motore, parte dal getto del massimo, poi a mezzo di tubazioni interne si collega con il pozzetto emulsionatore, poi ancora con una tubazione, sempre interna, fino al diffusore, quindi all'interno del motore.
Per non arrivare al motore vuol dire che qualche punto del circuito o è ostruito oppure, e fai attenzione, il centratore di miscela è montato al contrario.
Che vuol dire?
Se smonti il coperchio del carburatore, si nota che il centratore di miscela è inserito all'interno del corpo.
Se lo sfili, verso l'altro, presenta due piani di guida, di cui uno ha un foro che permette la comunicazione con il pozzetto emulsionatore.
Se per errore o distrazione lo monti ruotato di 180°, visto che è simmetrico, non è piu' permesso il passaggio di benzina dal carburatore al motore, per cui ti trovi nelle condizioni che hai scritto tu, ovvero vaschetta piena e candele asciutte.
Che dire? Questa è una causa probabile.
Escluderei la compressione, perche le 500 anche con un "respiro" minimo partono comunque.
Altra prova, prima di smontare il coperchio è quella di rimuovere provvisoriamente il filtro, metti una mano davanti alla curva di aspirazione dell'aria al carburatore in modo da chiudere l'aria al motore.
Nel frattempo, con l'ausilio di un aiutante, fai provare a mettere in moto.
In tale condizione, essendo l'aspirazione dell'aria quasi completamente chiusa, si genera una forte depressione all'interno del carburatore, che se fosso otturato lo riuscirebbe a sturarlo, garantentodi la partenza.
Restiamo in attesa.
Ciao
Guido