740 a carter secco
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740 a carter secco
ciao ragazzi per motivi di tempo non frequento molto il forum ma mi sto appassionando sempre di piu perchè siete in gamba e prometto di condividere pian piano tutto con voi.
Mi è balenata nella testa la fantasia di montare sotto uno dei miei cinquini (ne possiedo 6 e sono la mia vita) un motore a carter secco, vi posto le prime foto di alcune creazioni, a mio avviso spettacolari dei primi pezzi importanti del proggetto e mi piacerebbe leggere alcuni vostri pareri a caldo e avere un vostro eventuale incoraggiamento per il prosequo dell'avventura.grazie anticipatamente a tutti.
Mi è balenata nella testa la fantasia di montare sotto uno dei miei cinquini (ne possiedo 6 e sono la mia vita) un motore a carter secco, vi posto le prime foto di alcune creazioni, a mio avviso spettacolari dei primi pezzi importanti del proggetto e mi piacerebbe leggere alcuni vostri pareri a caldo e avere un vostro eventuale incoraggiamento per il prosequo dell'avventura.grazie anticipatamente a tutti.
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Re: 740 a carter secco
ne possiedi 6????bello ma a che serve??'
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Re: 740 a carter secco
Costerà un capitale,ma con il carter secco avrà un serbatoio esterno per mettere l'olio che avrà il compito di lubrificare il motore....Avevo visto questa modifica su internet certo il costo non è proprio basso e l'affidabilità???
- Urka
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Re: 740 a carter secco
un grosso in bocca al lupo da parte mia....il progetto è molto interessante ed ambizioso, non ti dimenticare di aggiornarci dei vari passaggi ed eventuali prezzi....grazie ciao
- Mauro695ss
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Re: 740 a carter secco
Un progetto non semplice, in cui il minimo insignificante dettaglio ne determinerà la riuscita. Non sono minimamente ferrato in materia, per cui sarò spettatore interessato
I cilindri sono d'alluminio?
I cilindri sono d'alluminio?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: 740 a carter secco
Ciao e spero tutto ti riesca bene , è merce di 500automotor ?
- Urka
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Re: 740 a carter secco
....piaggesi.......non ciò dormito tutta la notte....ma il serbatoio dell'olio che forma e che dimensione....hai foto?? sai su un motore a raffreddamento ad aria, un carte a secco la vedo veramente una bella avventura
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Re: 740 a carter secco
E urka come dici tu manca la foto del serbatoio ma non solo, vorrei proprio sapere come si fa a compensare l'assenza dell'olio nella coppa anche se vi è la presenza di una pompa, secondo me l'olio i coppa durante il moto con il suo sbattimento aiuta a raffreddare e lubrificare....Sono molto curioso aspettiamo gli sviluppi certo se il tutto dovesse andare a dovere verrebbe fuori un motorone, senza attriti andrebbe moooolto + forte magari abbinato ad un albero motore su cuscinetti non sarebbe male
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Re: 740 a carter secco
Come minimo serve una pompa supplementare concepita per lo scopo altrimenti con quella originale peschi aria.
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Re: 740 a carter secco
infatti secondo me le pompe sono 2
una che pesca e una che ributta
di solito si montano sulle monoposto per il problema dello sbattimento dell'olio sui curvoni veloci e quindi la pompa pesca aria..
su una 500 non vedo una grande utilità...
anche perchè una 500 da gara ha un finale da 140-160 quindi non si faranno mai curvoni come su una formula renault 3500 v6 in pista...
una che pesca e una che ributta
di solito si montano sulle monoposto per il problema dello sbattimento dell'olio sui curvoni veloci e quindi la pompa pesca aria..
su una 500 non vedo una grande utilità...
anche perchè una 500 da gara ha un finale da 140-160 quindi non si faranno mai curvoni come su una formula renault 3500 v6 in pista...
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Re: 740 a carter secco
Serve inoltre a poter abbassare il motore e quindi abbassare il baricentro. Sulla 500 non abbassi niente.
- Urka
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Re: 740 a carter secco
Tony84 ha scritto:E urka come dici tu manca la foto del serbatoio ma non solo, vorrei proprio sapere come si fa a compensare l'assenza dell'olio nella coppa anche se vi è la presenza di una pompa, secondo me l'olio i coppa durante il moto con il suo sbattimento aiuta a raffreddare e lubrificare....Sono molto curioso aspettiamo gli sviluppi certo se il tutto dovesse andare a dovere verrebbe fuori un motorone, senza attriti andrebbe moooolto + forte magari abbinato ad un albero motore su cuscinetti non sarebbe male
in verità non sono convito, che nella coppa originale l'albero motore arrivi a toccare l'olio, anche perchè il max dell'astina risulta più basso della mannaia dell'albero e poi con l'effetto ventilatore l'olio si sposta da solo
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Re: 740 a carter secco
Infatti non ho detto che l'albero tocchi con l'olio, quando l'astina segna max l'olio sta a pelo con l'albero motore basta inserire l'astina in un monoblocco senza coppa per rendersene conto subito infatti fare la mannaia sull'albero per favorirne la rotazione nell'olio e proprio una grossa cavolata..Io mi riferivo allo sbattimento che vuoi o non vuoi si genera dal moto dell'albero e dalle pressioni all'interno del basamento...Cmq se questa modifica è stata messa in commercio penso che funzioni bisogna vedere se è tutta scena o se effettivamente da i guadagni e l'affidabilità di un buon carter secco aspettiamo gli sviluppi Urka sarò figliuolo ma qualche motore smontato l'ho visto ahhahah
- Urka
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Re: 740 a carter secco
Tony, non mi fraintendere, ho preso spunto dalla tua considerazione per dare una mia opinione, non volevo minimamente sminuirti, anzi ti chiedo scusa se te ne ho dato l'impressione, ma una cosa è certa sono molto attento a questa modifica e nella speranza che si riesca a capire il vero potenziale oppure....ma spero che non sia così.....una cavolata
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Re: 740 a carter secco
Sino ad oggi nelle gare non ho ancora visto un cinquino con carter secco e la gente in giro sperimenta di tutto per andar forte...In tutti i casi anche da interviste viste su youtube del team lavazza con un Gr2 in pista continuano a dar filo da torcere ai Gr.5 con motori con alberi a camme in testa, testata di nuova fusione e cambi con + rapporti a disp..Ciò mi fa riflettere pensando che secondo me troppe complicazioni non servano sempre ad andare forte, sono anche scettico sull'utilizzo dell'iniezione che sicuramente da maggiore pulizia nell'erogazione e maggiore costanza ma il vecchio e caro carburatore ben regolato non è per niente da meno questa e solo una mia opinione poi quello che parla chiaro è il banco prova...Detto ciò anche io sono molto curioso sugli sviluppi di questa modifica e seguirò con molto interesse questa discussione... Urka no problem non ho minimamente pensato ciò ..