740 a carter secco

Piaggesi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500

740 a carter secco

Messaggio da Piaggesi »

ciao ragazzi per motivi di tempo non frequento molto il forum ma mi sto appassionando sempre di piu perchè siete in gamba e prometto di condividere pian piano tutto con voi.
Mi è balenata nella testa la fantasia di montare sotto uno dei miei cinquini (ne possiedo 6 e sono la mia vita) un motore a carter secco, vi posto le prime foto di alcune creazioni, a mio avviso spettacolari dei primi pezzi importanti del proggetto e mi piacerebbe leggere alcuni vostri pareri a caldo e avere un vostro eventuale incoraggiamento per il prosequo dell'avventura.grazie anticipatamente a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: 740 a carter secco

Messaggio da Afragolese »

ne possiedi 6????bello ma a che serve??'
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Costerà un capitale,ma con il carter secco avrà un serbatoio esterno per mettere l'olio che avrà il compito di lubrificare il motore....Avevo visto questa modifica su internet certo il costo non è proprio basso e l'affidabilità???
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

un grosso in bocca al lupo da parte mia....il progetto è molto interessante ed ambizioso, non ti dimenticare di aggiornarci dei vari passaggi ed eventuali prezzi....grazie ciao :s
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Un progetto non semplice, in cui il minimo insignificante dettaglio ne determinerà la riuscita. Non sono minimamente ferrato in materia, per cui sarò spettatore interessato :?
I cilindri sono d'alluminio?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Attrea
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Attrea
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Attrea »

Ciao e spero tutto ti riesca bene , è merce di 500automotor ?
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

....piaggesi.......non ciò dormito tutta la notte....ma il serbatoio dell'olio che forma e che dimensione....hai foto?? sai su un motore a raffreddamento ad aria, un carte a secco la vedo veramente una bella avventura :?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

E urka come dici tu manca la foto del serbatoio ma non solo, vorrei proprio sapere come si fa a compensare l'assenza dell'olio nella coppa anche se vi è la presenza di una pompa, secondo me l'olio i coppa durante il moto con il suo sbattimento aiuta a raffreddare e lubrificare....Sono molto curioso aspettiamo gli sviluppi certo se il tutto dovesse andare a dovere verrebbe fuori un motorone, senza attriti andrebbe moooolto + forte magari abbinato ad un albero motore su cuscinetti non sarebbe male :mrgreen: :mrgreen:
Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vicus »

Come minimo serve una pompa supplementare concepita per lo scopo altrimenti con quella originale peschi aria.
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alberto

Messaggio da Albgiu81 »

infatti secondo me le pompe sono 2
una che pesca e una che ributta
di solito si montano sulle monoposto per il problema dello sbattimento dell'olio sui curvoni veloci e quindi la pompa pesca aria..
su una 500 non vedo una grande utilità...
anche perchè una 500 da gara ha un finale da 140-160 quindi non si faranno mai curvoni come su una formula renault 3500 v6 in pista...
Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vicus »

Serve inoltre a poter abbassare il motore e quindi abbassare il baricentro. Sulla 500 non abbassi niente.
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Tony84 ha scritto:E urka come dici tu manca la foto del serbatoio ma non solo, vorrei proprio sapere come si fa a compensare l'assenza dell'olio nella coppa anche se vi è la presenza di una pompa, secondo me l'olio i coppa durante il moto con il suo sbattimento aiuta a raffreddare e lubrificare....Sono molto curioso aspettiamo gli sviluppi certo se il tutto dovesse andare a dovere verrebbe fuori un motorone, senza attriti andrebbe moooolto + forte magari abbinato ad un albero motore su cuscinetti non sarebbe male :mrgreen: :mrgreen:

in verità non sono convito, che nella coppa originale l'albero motore arrivi a toccare l'olio, anche perchè il max dell'astina risulta più basso della mannaia dell'albero e poi con l'effetto ventilatore l'olio si sposta da solo
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Infatti non ho detto che l'albero tocchi con l'olio, quando l'astina segna max l'olio sta a pelo con l'albero motore basta inserire l'astina in un monoblocco senza coppa per rendersene conto subito infatti fare la mannaia sull'albero per favorirne la rotazione nell'olio e proprio una grossa cavolata..Io mi riferivo allo sbattimento che vuoi o non vuoi si genera dal moto dell'albero e dalle pressioni all'interno del basamento...Cmq se questa modifica è stata messa in commercio penso che funzioni bisogna vedere se è tutta scena o se effettivamente da i guadagni e l'affidabilità di un buon carter secco aspettiamo gli sviluppi :? :? Urka sarò figliuolo ma qualche motore smontato l'ho visto ahhahah
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Tony, non mi fraintendere, ho preso spunto dalla tua considerazione per dare una mia opinione, non volevo minimamente sminuirti, anzi ti chiedo scusa se te ne ho dato l'impressione, ma una cosa è certa sono molto attento a questa modifica e nella speranza che si riesca a capire il vero potenziale oppure....ma spero che non sia così.....una cavolata :s
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Sino ad oggi nelle gare non ho ancora visto un cinquino con carter secco e la gente in giro sperimenta di tutto per andar forte...In tutti i casi anche da interviste viste su youtube del team lavazza con un Gr2 in pista continuano a dar filo da torcere ai Gr.5 con motori con alberi a camme in testa, testata di nuova fusione e cambi con + rapporti a disp..Ciò mi fa riflettere pensando che secondo me troppe complicazioni non servano sempre ad andare forte, sono anche scettico sull'utilizzo dell'iniezione che sicuramente da maggiore pulizia nell'erogazione e maggiore costanza ma il vecchio e caro carburatore ben regolato non è per niente da meno questa e solo una mia opinione poi quello che parla chiaro è il banco prova...Detto ciò anche io sono molto curioso sugli sviluppi di questa modifica e seguirò con molto interesse questa discussione... Urka no problem non ho minimamente pensato ciò :? :? ..
Rispondi

Torna a “MOTORE”