problema pressione olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Bloccato
Total500
Utente
Utente

problema pressione olio

Messaggio da Total500 »

buongiorno a tutti, mi scuso se non mi dilungo nelle altre sezioni del forum ma avrei più che altro bisogno di un consulto tecnico. Mi chiamo Fulvio, non possiedo una 500, ma mi diletto in meccanica e ho di recente rifatto il motore a una 500L di un mio amico, ma è sorto un problema che non riesco a capire di che natura sia effettivamente.
Ho cambiato tutto, nel dettaglio elenco tutti gli interventi effettuati:

sostituzione canne, fasce e pistoni (nuovi fiat)
sostituzione bronzine di biella e di banco, con lucidatura e pulizia albero
sostituzione tappi albero e lavaggio interno
sostituzione pompa benzina
sostituzione valvole, guide, gommini, molle e revisione con sabbiatura della testa
revisione kit carburatore
puntine, condensatore, frizione, cuscinetto e meccanismo nuovi
distribuzione nuova

insomma è stato rifatto da cima a fondo, tutti i componenti come testa e bielle serrati come da manuale

sorge un problema, ossia, una volta che va in temperatura (dopo circa 5-6km) si accende fissa la spia della pressione dell'olio, obbligando a una immediata sosta (per evitare danni).
Ho prontamente riaperto la coppa per controllare i soliti tappi dell'albero, ma sono ben fissi nelle sedi. Sostituito il bulbo, ma ancora niente.
Abbiamo ordinato allora la pompa olio nuova della 126 (che dovrebbe avere anche portata maggiore) insieme al suo carterino della distribuzione, l'ho montata stamane, ma il problema persiste.
Premetto che appena verificatosi il problema avevo provato a sostituire l'olio (che era un 15W40) con un 20W60 sempre della Total, credendo potesse essere colpa dell'olio troppo fluido per via del caldo, ma non ho ottenuto alcun beneficio.

Ora sto valutando attentamente cosa possa effettivamente portare a questo calo di pressione a caldo.
L'unica potrebbe essere (a quanto mi han detto già alcuni) che non siano state montate le giuste bronzine di biella....il che mi pare strano perchè il motore è alquanto silenzioso.
Unico "difetto" che ho riscontrato è una certa rumorosità dalle punterie, rumorosità che ricordo già presente prima di aprire totalmente il motore. Proprio ora mi è venuto in mente, non potrebbe essere che i bilancieri abbiano un eccessivo gioco sugli assi e quindi parte della pressione che arriva in testa "sfiati" da li?

Si accettano tutti i consigli :?

grazie in anticipo
saluti a tutti
Salvo595re
Sostenitore
Sostenitore

Re: problema pressione olio

Messaggio da Salvo595re »

Che ne dici prima di passare dalla sez. Presentazione' punizione1:::
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

total500, come ti ha detto pure l'amico salvo595re e come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto

oltretutto questo argomento è già ampiamente discusso, ti chiedo di usare il "CERCA" e son sicuro che troverai tutte le risposte che vuoi e se proprio vuoi delle risposte alle tue domande chiedilo in un post già esistente
Grazie

"Argomento chiuso dallo Staff perchè inutilmente ripetitivo, pregasi utilizzare la funzione CERCA http://www.500forum.it/forum/search.php

Info Regolamento --> http://www.500forum.it/index.php?pid=1"
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

le punterie rumorose .se sono registrati come dice il manuale cioe 0.15 .e sono ancora rumorose .la causa potrebbe essere mancanza pressione olio.se hai cambiato tutto .potrebbe essere la boccola dell'albero a cammes che ha parecchio gioco e a caldo non tiene la pressione.se è quella devi di nuovo smontare il motore e far fare la boccola.
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

comunque anchio di spingo a presentarti.per non dare consigli utili al primo che capita :wowo!!: :s
Bloccato

Torna a “MECCANICA”