motore ideale

Turbo1sport
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motore ideale

Messaggio da Turbo1sport »

Ciao a tutti
Rispondo ad una domanda che mi viene proposta da sempre:
elaborare un motore del cinquino spendendo il minimo - è possibile:
1) partire da un motore della personal 650 – tutti i componenti si possono anche inserire nel monoblocco della 500
2) applicare 2 pistoni ad H stampati da mm 78 con tassello di compressione sono leggerissimi – con fasce elastiche speciali – altezza di compressione standard costo 300,00 euro
3) applicare 4 valvole da 31-36 – lucidare i condotti – rapporto di compressione sui 1/13 – 4 valvole costano 75,00 – sostituzione delle sedi e lucidatura condotti – spianatura costo circa 130,00
4) applicare un volano della 500- pesa kg 1,400 in meno rispetto a quello della 126
5) cammes 40-80 – o 42.82 – oppure una 45-85 – una cammes riprofilata costa 95,00 – in ghisa costa 140,00 – in acciaio costa 190,00
6) modifica del carburatore originale tipo weber 28 – e revisione – costa circa 45,00
7) non occorre l’equilibratura – si deve solo pulire bene l’albero ed eventualmente rettificarlo – o solo sostituire le bronzine costo circa 90,00
8) bronzina in acciaio lato distribuzione costa 72,00 – ma va bene anche l’originale
9) non occorre sostituire le bielle
10) non occorre sostituire i cilindri si devono rettificare gli originali – tolleranza 12 centesimi –modificarli per eliminare la guarnizione della testata – coso 40,00
11) non occorre il raffreddamento esterno con il radiatore
12) coppa olio in alluminio circa 90,00
13) cover valvole circa 65,00
14) serie guarnizioni 34,00
15) catena distribuzione 22,00
16) 3 litri olio motore 20,00
17) Accensione panda 30 – o della 126 FSM – sono elettroniche
18) Marmitta alto rendimento costa circa 95,00
Questa configurazione permette una velocità di circa 135 Km- potenza circa 30 cv – giri circa 6.300
Se si applica un carburatore tipo dell’orto fdz 32.28 - si raggiunge la velocità di circa 145,00 km - potenza circa 35 cv – giri circa 6.800

19) se si applica una testa panda 30- con valvole 31-36 – e un carburatore doppio corpo da 40- si raggiunge la velocità di circa 170,00 km - potenza circa 45 cv – giri circa 7.300
ho percorso in pista circa 2500 Km con questo tipo di motore con testa panda 30 con un volano in acciaio da kg 3.500 – una cammes 47-87 – rapporto di compressione 1/15 va forte – e non si rompe
20) in pratica se si applicano pistoni molto pesanti o con compressione bassa – e di un diametro superiore a mm 78 – si devono spendere necessariamente altri euri – per equilibrare gli organi in movimento – per le bielle – infine i cilindri –alesare la sede del monoblocco – rinforzarla etc,
accetto critiche
zio pasquale
turbo1sport
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Dimebag
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Messaggio da Dimebag »

rapporto di compressione 15 a 1? :shock: ho letto bene?
Turbo1sport
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rc

Messaggio da Turbo1sport »

ciao
hai letto bene
zio pasquale
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Vincenzo
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Messaggio da Vincenzo »

170km???????????????'
ma con che cambio?????????
...........nel dubbio................ACCELLERO
Ale91
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Messaggio da Ale91 »

già con quale cambio?126 PERSONAL?
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Markus
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Fiat 500 L 2

Messaggio da Markus »

:-|
prestazioni da urlo.....
ma non sarà troppo 15 a 1??
presentata ufficialmente la triade...
Eleonor: L preparatisima ( in restauro)
Puffetta: L camuffata (finalmente pronta)
rossella: L originale
Simone 30
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Messaggio da Simone 30 »

15:1 non esiste...............ti batte in testa anche a motore spento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Tanokart
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Messaggio da Tanokart »

Simone 30 ha scritto:15:1 non esiste...............ti batte in testa anche a motore spento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se usi una benzina speciali tipo 130ottani nn credo...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Dimebag
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Messaggio da Dimebag »

se usi una benzina speciali tipo 130ottani nn credo...[/quote]

reperibile in un qualsiasi distributore di benzina...
Simone 30
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Messaggio da Simone 30 »

un momento.....nell'argomento si parla di una modifica modesta che non supera i 40/45 cavalli,quindi non potete parlarmi di benzine a 130 ottani...è una assurdità.ho a che fare con piloti che con un 695 devono fare le cronoscalate in classe con i 1400 altrimenti non c'è storia, e loro usano la comunissima v-power.....fate voi i conti......
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Tanokart
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Messaggio da Tanokart »

Dimebag ha scritto:se usi una benzina speciali tipo 130ottani nn credo...
reperibile in un qualsiasi distributore di benzina...[/quote]
quella dei distributori nn è 130 ottani,la devi comprare..tipo la whins....
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Messaggio da Dimebag »

guarda che era in senso ironico :mrgreen:
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Messaggio da Cinquino500gialla »

ho letto la tua spiegazione sul motore ideale, mettiamo caso io volessi fare la seguente modifica, scorporare tutto quello che c'è in un motore 650, e metterlo su un monoblocco 500, con solo le seguenti modifiche, valvole maggiorate su testa 650 32- 36, asse a camme 40/80, carburatore 34 doppio corpo fulvia con collettore due in uno, marmitta ad alto rendimento,ovviamente coppa da 4 litri coperchio alluminio raffreddamento olio con radiatore, secondo te dovrei alleggerire bilanciare o fare qualche altro lavoro? grazie mille.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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Messaggio da Tanokart »

Cinquino500gialla ha scritto:ho letto la tua spiegazione sul motore ideale, mettiamo caso io volessi fare la seguente modifica, scorporare tutto quello che c'è in un motore 650, e metterlo su un monoblocco 500, con solo le seguenti modifiche, valvole maggiorate su testa 650 32- 36, asse a camme 40/80, carburatore 34 doppio corpo fulvia con collettore due in uno, marmitta ad alto rendimento,ovviamente coppa da 4 litri coperchio alluminio raffreddamento olio con radiatore, secondo te dovrei alleggerire bilanciare o fare qualche altro lavoro? grazie mille.
la mia è una modifica un pò simile...con l'unica diff. della camma...e delle valvole...
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Messaggio da Gazzfab »

certo che devi equilibrare!!!!
Fallo equilibrare è bello vedere il motore della 500 che a minimo non singhiozza :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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