Dimensionamento per ottenere massima resa e minima spesa
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Dimensionamento per ottenere massima resa e minima spesa
Ciao!
Una volta ho sentito Nanni per telefono, e mentre si scherzava lui ha aggiunto: "...il problema dei 500isti è che vogliono avere tanto spendendo nulla, veh!"
Parole di veritas, indubbiamente, ma credo che, eccetto pochi veri investitori, la maggior parte di noi si diletti a trasformare il cinquino in un mini bolide proprio per la soddisfazione che viene da una possibile spesa non esagerata.
Dico questo perchè mi sono avventurato anch'io in un'impresa simile, con analoghe intenzioni. Ovviamente poi l'appetito vien mangiando, e se s'ingrassa la colpa è solo della nostra gola :P ok... però dico una cosa ovvia se ricordo che la gran parte delle fatiche nel "ricostruirsi" un motore performante sta nel reperire i ricambi migliori al minor prezzo. Il montaggio, la rettifica e il resto vengono dopo e di conseguenza.
Ho aperto questo post un po' per confortarmi delle esperienze altrui, un po' anche perchè spero in un'ultima trance di consigli su come ultimare il mio motore, così magari alla fine posso finalmente postare le sue foto e dare anch'io qualche consiglio a chi si avventurerà dopo di me nella stessa impresa
Il mio attuale progetto è questo:
- Motore di base: 126 650cc.
- Testata Panda con condotti di aspirazione sabbiati, scarico lucidati, valvole 36-31, molle spessorate
- Rapporto di compressione 10:1
- Carburatore Weber 32 DMTR 38/250 (A112 Abarth) con relativo collettore in alluminio
- Filtro aria originale
- Cilindri in ghisa sferoidale da 82mm
- Pistoni stampati 82mm con quota di compressione 28mm
- Bielle alleggerite e lucidate da 130mm di interasse
- Cammes 40/80
- Volano alleggerito
- Albero motore originale
- Coppa olio 3,5L e coperchio punterie in alluminio
- Marmitta tipo Abarth a doppia uscita + collettori di scarico allargati
- Cambio sincronizzato con coppia conica 9/39
Ciò che mi manca (a parte qualcosa che avrò dimenticato) del materiale elencato, è il volano, i cilindri, i pistoni e le bielle, e se conto che dovrò ancora passare dalla rettifica... mi sale la febbre!
Fatto sta che, dopo la lettura di un post in cui anche il mitico Zio Jo spigava gli indubbi vantaggi delle bielle lunghe, mi sono impuntato e, visto che comunque le devo cambiare, tanto vale trovarle così lunghe. Il problema è che voglio trovarle già fatte, perchè nella mia logica di lavori sto cercando di affidare alla rettifica meno del minore lavoro possibile... per una questione di spese ovviamente.
Le bielle da 120 le trovo con meno di 100Euro la coppia finite, e volevo chiedere se qualcuno sapesse dove invece trovarne da 130 già lavorate con una spesa simile, visto che di solito se ne trovano a prezzi 3 volte superiori.
Secondo voi, nell'ottica di spesa di cui dicevo prima, conviene davvero avventurarsi così, o tanto vale lasciare bielle 120 e trovare pistoni con quota di compressione 38? Se ne trovano?
Altra domanda analoga e consequenziale per i pistoni: secondo voi, trovarne completi a 150Euro l'uno è un buon prezzo? Si riesce anche a meno?
Per i cilindri credo non ci siano alternative a quelli che ho trovato a circa 80Euro l'uno, finiti anch'essi.
Orientativamente secondo voi cosa mi chiederà la rettifica per montare ed equilibrare il tutto e alesare il badile? Oltre a ricavarmi il rapporto di compressione voluto? P.s. per questa operazione mi piacerebbe che non toccassero la testata, che è già finita. E se magari lavorassi sulle misure del pistone?
Questo post è aperto a critiche, suggerimenti, pareri e tutto il resto. Se c'è qualcuno che lo ha fatto simile al mio mi piacerebbe sapere come andrà, che tipo di carattere avrà questo motore e quale la potenza presunta Del resto ne parliamo un po' per volta, sennò inizierete ad odiarmi per quanto sono prolisso!!! :P
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Dico questo perchè mi sono avventurato anch'io in un'impresa simile, con analoghe intenzioni. Ovviamente poi l'appetito vien mangiando, e se s'ingrassa la colpa è solo della nostra gola :P ok... però dico una cosa ovvia se ricordo che la gran parte delle fatiche nel "ricostruirsi" un motore performante sta nel reperire i ricambi migliori al minor prezzo. Il montaggio, la rettifica e il resto vengono dopo e di conseguenza.
Ho aperto questo post un po' per confortarmi delle esperienze altrui, un po' anche perchè spero in un'ultima trance di consigli su come ultimare il mio motore, così magari alla fine posso finalmente postare le sue foto e dare anch'io qualche consiglio a chi si avventurerà dopo di me nella stessa impresa
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Ciò che mi manca (a parte qualcosa che avrò dimenticato) del materiale elencato, è il volano, i cilindri, i pistoni e le bielle, e se conto che dovrò ancora passare dalla rettifica... mi sale la febbre!
Fatto sta che, dopo la lettura di un post in cui anche il mitico Zio Jo spigava gli indubbi vantaggi delle bielle lunghe, mi sono impuntato e, visto che comunque le devo cambiare, tanto vale trovarle così lunghe. Il problema è che voglio trovarle già fatte, perchè nella mia logica di lavori sto cercando di affidare alla rettifica meno del minore lavoro possibile... per una questione di spese ovviamente.
Le bielle da 120 le trovo con meno di 100Euro la coppia finite, e volevo chiedere se qualcuno sapesse dove invece trovarne da 130 già lavorate con una spesa simile, visto che di solito se ne trovano a prezzi 3 volte superiori.
Secondo voi, nell'ottica di spesa di cui dicevo prima, conviene davvero avventurarsi così, o tanto vale lasciare bielle 120 e trovare pistoni con quota di compressione 38? Se ne trovano?
Altra domanda analoga e consequenziale per i pistoni: secondo voi, trovarne completi a 150Euro l'uno è un buon prezzo? Si riesce anche a meno?
Per i cilindri credo non ci siano alternative a quelli che ho trovato a circa 80Euro l'uno, finiti anch'essi.
Orientativamente secondo voi cosa mi chiederà la rettifica per montare ed equilibrare il tutto e alesare il badile? Oltre a ricavarmi il rapporto di compressione voluto? P.s. per questa operazione mi piacerebbe che non toccassero la testata, che è già finita. E se magari lavorassi sulle misure del pistone?
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Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!
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Se intendi la stessa altezza di compressione di quelli originali (40mm), a parte il fatto che recuperi 2mm non te lo so dire... Infatti è una delle cose che mi piacerebbe sapere proprio ai fini del dimensionamento. Bisognerebbe chiedere ai teorici del calcolo meccanico... Io purtroppo sono un elettronico anche se appassionato di meccanica: + che dirti se l'alternatore ti può accendere anche l'albero di Natale non so :PDimebag ha scritto:ma se monti le bielle da 120 mm con dei pistoni che hanno la stessa altezza di compressione di quanto si alza il rapporto di compressione?
Speriamo che presto, parlando di luci, qualcuno ci illumini
Spero anche in un parere dello Zio Jo, col quale non ho mai avuto il piacere di confrontarmi direttamente, e di tutti gli altri "cinquecentari"
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bielle 120
skorpioncino mi sapresti indicare dova trovi le bielle da 120 a quella cifra perche io sarei interessato per il mio motore ed inoltre sai di che macchina sono?
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Re: bielle 120
E' un signore siciliano come te, molto cortese e disponibile. Tra l'altro uno che ne capisce abbastanza...Nunzio1963 ha scritto:skorpioncino mi sapresti indicare dova trovi le bielle da 120 a quella cifra perche io sarei interessato per il mio motore ed inoltre sai di che macchina sono?
Siccome mi pare più corretto così, ti mando un PM con la sua mail x contattarlo.
Ciao! 8)
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quei 2 mm che si recuperano sn importanti...Secondo me il rapp.di compressione nn è un terno al lotto...ma dv essere debitamente misurato...praticamente...xchè da in.meccanico,vi dico che la misurazione analitica della camera di scoppio è un pò implicata....Dimebag ha scritto:ma se monti le bielle da 120 mm con dei pistoni che hanno la stessa altezza di compressione di quanto si alza il rapporto di compressione?
Prendete una buretta e misurate...fate prima...
Quei 2mm li dovresti recuperare sulla spianatura della testa che dovrebbe essere quasi nulla...visto che per arrivare a circa 10:1...si spianano un paio di millimetri...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
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Skorpioncino...io sn d'un altra idea...
Un elaborazione viene fatta in proporzione a ciò che si vuole spendere e ciò che si vuole ottenere...
Per avere la cavalleria ci vogliono i soldi..ma con il materiale che reperiamo qualcosa di buono è possibile ricavarlo....
Una cosa nn capisco..sei un elettronico e ok...ma xchè la componentistica nn te la lavori tu e la vai cercando già bella e fatta???
Secondo me nn c'è cosa più bella che fare qualcosa con le proprio mani e vederne i risultati....lascia stare se partirà oppure no...
Cmq...eccoti delle bielle 130mm...i pistoni sn piccoli...dovrebbero cambiarsi...
se ti serve qualche consiglio..per quello che posso ti aiuterò....
Un elaborazione viene fatta in proporzione a ciò che si vuole spendere e ciò che si vuole ottenere...
Per avere la cavalleria ci vogliono i soldi..ma con il materiale che reperiamo qualcosa di buono è possibile ricavarlo....
Una cosa nn capisco..sei un elettronico e ok...ma xchè la componentistica nn te la lavori tu e la vai cercando già bella e fatta???
Secondo me nn c'è cosa più bella che fare qualcosa con le proprio mani e vederne i risultati....lascia stare se partirà oppure no...
Cmq...eccoti delle bielle 130mm...i pistoni sn piccoli...dovrebbero cambiarsi...
se ti serve qualche consiglio..per quello che posso ti aiuterò....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Una volta avevo ereditato una Uno 45 Fire di 15 anni di vita... tutti i pomeriggi dopo la scuola andavo nel mio garage e me la sistemavo, pezzo per pezzo, lira dopo lira (quando le lire avevano un valore) e dopo due anni arrivai alla patente e alla fine dei lavori su quella macchina. Esteriormente il mio spirito tamarro di allora :P volle che la facessi uguale in tutto e per tutto alla versione Turbo (una replica fedele senza però la scritta, perchè sarebbe stato troppo spudorato), e ci riuscii. Con i pochi soldi che avevo riuscii anche ad elaborare un po' il motore, tutto con le mie mani, tant'è che ricordo di aver tirato "a spalle" il badile dal cofano, dopo aver trovato una lattina di vernice che mi permettesse di lasciarci poggiato su il cambio. E come mi servì quel cric idraulico che mi ero comprato!!! Fu un discreto successo, e la macchina mi accompagnò così per alcuni anni.
Ti ho raccontato tutto questo perchè ora è diverso: non ho più il tempo nè il posto per fare tutto ciò, anche se la voglia ci sarebbe pure... e quindi chi lo fa x me? Le rettifiche... per alleggerire le bielle, eventualmente asolare i pistoni etc... Ma le rettifiche costano care, molto care, e non so altrove, ma dalle mie parti se entri da loro con un minimo di pretesa di suggerirgli il lavoro da fare o se la prendono perchè "i professori" devono fare di testa loro (vai a spiegargli che certe soluzioni le ho imparate da qui e le hanno collaudate un sacco di persone con successo) oppure se la ridono e ti dicono: "ok te lo faccio ma ti costerà caro".
Vedi perchè se devo pagare un pezzo che costerebbe 100 non lavorato anche 140-150 finito, beh tanto vale trovarselo già fatto. Risparmi soldi, tempo e fatica, oltre allo stress di ragionare con gente che ha la presunzione di essere Dio e ti vede come il primo bamboccio che va a chiedergli le caramelle...
Il fatto che sono elettronico forse è anche la causa di questo: noi non vediamo gli elettroni che si spostano, i condensatori che si caricano... e purtroppo ipotizziamo e simuliamo tutto su carta o pc. Poi assembli e speri che il risultato sia quello. E' forse per questo che cerco di trarre soddisfazione anche solo da uno sperabile buon risultato ottenuto grazie ad un buon progetto e materiali validi
Per quanto riguarda il rapporto di compressione, premesso quello che ti ho appena detto, ho aperto questo post perchè speravo di trovare il modo, la misurazione, il compromesso tale da arrivare in rettifica solo con piccole correzioni da fare, in modo da ridurgli al minimo il lavoro. Ti dico pure, per inciso, che ho 2 teste Panda, la prima da rettificare, la seconda appena presa perchè trovata finita ad un prezzo secondo me ottimale.
A questo punto rinnovo la richiesta: mi piacerebbe avere opinioni su quale può essere il dimensionamento ideale per ottenere già "a tavolino" un r.d.c. prossimo a quello che vorrei avere io, ovvero 10:1
E comunque, per concludere...Tano, mi fa piacere conversare con te proprio perchè hai opinioni differenti dalle mie però non dirmi che non conta se parte... Non perdiamo di vista che tutta questa spesa, impegno e fatica sono perchè l'auto deve andare...anzi, deve decollare ehehehe
Ciao
Ti ho raccontato tutto questo perchè ora è diverso: non ho più il tempo nè il posto per fare tutto ciò, anche se la voglia ci sarebbe pure... e quindi chi lo fa x me? Le rettifiche... per alleggerire le bielle, eventualmente asolare i pistoni etc... Ma le rettifiche costano care, molto care, e non so altrove, ma dalle mie parti se entri da loro con un minimo di pretesa di suggerirgli il lavoro da fare o se la prendono perchè "i professori" devono fare di testa loro (vai a spiegargli che certe soluzioni le ho imparate da qui e le hanno collaudate un sacco di persone con successo) oppure se la ridono e ti dicono: "ok te lo faccio ma ti costerà caro".
Vedi perchè se devo pagare un pezzo che costerebbe 100 non lavorato anche 140-150 finito, beh tanto vale trovarselo già fatto. Risparmi soldi, tempo e fatica, oltre allo stress di ragionare con gente che ha la presunzione di essere Dio e ti vede come il primo bamboccio che va a chiedergli le caramelle...
Il fatto che sono elettronico forse è anche la causa di questo: noi non vediamo gli elettroni che si spostano, i condensatori che si caricano... e purtroppo ipotizziamo e simuliamo tutto su carta o pc. Poi assembli e speri che il risultato sia quello. E' forse per questo che cerco di trarre soddisfazione anche solo da uno sperabile buon risultato ottenuto grazie ad un buon progetto e materiali validi
Per quanto riguarda il rapporto di compressione, premesso quello che ti ho appena detto, ho aperto questo post perchè speravo di trovare il modo, la misurazione, il compromesso tale da arrivare in rettifica solo con piccole correzioni da fare, in modo da ridurgli al minimo il lavoro. Ti dico pure, per inciso, che ho 2 teste Panda, la prima da rettificare, la seconda appena presa perchè trovata finita ad un prezzo secondo me ottimale.
A questo punto rinnovo la richiesta: mi piacerebbe avere opinioni su quale può essere il dimensionamento ideale per ottenere già "a tavolino" un r.d.c. prossimo a quello che vorrei avere io, ovvero 10:1
E comunque, per concludere...Tano, mi fa piacere conversare con te proprio perchè hai opinioni differenti dalle mie però non dirmi che non conta se parte... Non perdiamo di vista che tutta questa spesa, impegno e fatica sono perchè l'auto deve andare...anzi, deve decollare ehehehe
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Dimenticavo: non mi si vedevano le immagini, ora le vedo.
Sono comunque bielle da lavorare vero? Le hai tu? Le vendi?
P.S. per la collaborazione, questo era sottinteso
Sono comunque bielle da lavorare vero? Le hai tu? Le vendi?
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