Sverniciare i fili

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Giumi500
Sostenitore
Sostenitore

Sverniciare i fili

Messaggio da Giumi500 »

il carrozziere nel verniciare l'interno cofano ha beccato anche i fili.. come faccio a sveniciarli ora? alcol, diluente.. cosa??
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Cmq puoi usare del diluente alla nitro, altrimenti cambiare impianto!! Laughing
OK??La cagata è che è un lavoro noioso perchè la vernice non aderisce al cavo e si toglierà tutto a scaglie , cmq buon lavoro!!!Dimenticavo Idem per le guaine dei cavi acceleratore e aria del motore.Ciao!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Purtroppo molte volte per non perdersi via succede che si lasci l'impianto elettrico, l'ho fatto anche io, ed a seconda di dove siano situati i cavi sotto rimane come prima ed i cavi durante la verniciatura vengono anch'essi verniciati.
Ti posso dire che ciò nonostante anche io ho fatto la stessa cosa di lasciarlo su al momento di rifar mettere su dall'elettrauto tutti gliaccessori d'illuminazione egli stesso mi ha cambiato mezzo impianto mettendolo tutto di un colore, a mio parere adesso io ti consiglierei lascialo cosi perchè se eventualemente il tuo elettrauto dovrà cambiare dei fili o resto, fatti contatare e direttamente metti un cablagio nuovo.
Sconsiglio l'uso di diluente sui cavi elettrici, signori miei il cavo è in gomma provate e vedrete che con il lungop andare un cavo lavato con diluente si secca e diventa dura la gomma, seccandosi la gomma essa tende a rompersi, rompendosi fili squoiati, causa CORTOCIRCUITO!!!!!
Quindi onde evitare fuoco io sarei propenso per cambiarlo tutto prima di fare cose del genere.
Non so se vi è mai capitato di vedere uscire fumo bianco dal cofano anteriore, a me si credetemi PANICO
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Il metodo migliore e sicuro, che non altera assolutamente nessun componente dell'impainto elettrico è l'uso di soda caustica.
metti a bollire un pentolone tipo quelli che usano per fare la conserva.
quando l'acqua è in ebollizione butti dentro un bicchiere di soda caustica e lasci che cominci a schiumare. con acqua ben calda metti a bagno l'impianto elettrico e con dei guanti per acido (o quelli di gomma per cucina) lavi i conduttori servendoti di una spugnetta di metallo per le pentole oppure una di quelle tipo crine. la soda caustica scioglierà all'istante la vernice e tu avrai nuovamente il tuo impianto in stato d'origine. perdipiù pulito.
finita questa operazione ti devi premunire di grasso di vasellina per impianti elettrici e cospargere (o immergere) i capocorda, facendo in modo che rimangano ben unti e portetti. eviterai così il principio di ossidazione.
avrai salvato totalmente l'impianto elettrico.
Stesso trattamento è valido per il recupero di componenti gommosi e plastici, tipo vaschetta dei freni, cinghie del crick o della ruota di scorta, o di tutte quelle parti che non patiscono calore fino a 100 gradi e che devono essere sverniciate da fastidiosi spruzzi incontrollati dati dal carrozziere animale...
Ah, dimenticavo. la soda caustica è normalete in vendita nelle ferramente e nei supermercati al prezzo di circa 3,5 euro per barattolo (1KG). co un barattolo solo fai due 500 complete....
Salutoni. Zio JO
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Sverniciare i fili

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

riesumo questo post per chiedere consiglio!!!
devo pulire il marsupio(cruscotto) della Panda che è in pessime condizioni(molto sporco), avrei pensato di lavarlo con la soda caustica ma non conoscendo il prodotto prima di combinare guai vorrei qualche consiglio
ho usato il mio CERCA ma non ho trovato nulla di specifico se no questo vecchio argomento, ho letto la procedura consigliata da Zio Jo e mi pare sia buona però voglio essere sicuro che vada bene

Grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

hai provato con il fulcron???
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Titta500 ha scritto:hai provato con il fulcron???
che cos'è 8-) 8-)

non ho provato ancora con nulla, l'ho smontato stamane :mrgreen:
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

punizione1::: punizione1::: Giampy non è da Te.....io lo uso per pulire tutto.

http://www.arexons.com/arexons/cms/fai_ ... -1992.html
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

:lol: :lol: è uno sgrassatore, ci avevo pensato a qualcosa del genere ma ho pensato che magari con la soda caustica si facesse un lavoro più ben fatto

Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

giampy smonta tutto e lavalo in lavatrice...
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Giampy io lo pulirei con lo sgrassatore, poi una asciugata, aggrappante per vernici e una bella passata di nero..... così risolvi.....
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

Messaggio da Mino.Andretta »

Giampy ha scritto::lol: :lol: è uno sgrassatore, ci avevo pensato a qualcosa del genere ma ho pensato che magari con la soda caustica si facesse un lavoro più ben fatto

Non dimenticare l'acqua calda
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Il fulcron va piu' che bene, altrimenti un prodotto equivalente tipo dimer.
Lo metti sopra, lasci agire 1/4 d'ora e poi lavi per bene con l'idropulitrice.
Ciao
Guido
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Vito700r »

diluente nitro con molta cautela, e molta pasienza :? :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

vito700r ha scritto:diluente nitro con molta cautela, e molta pasienza :? :?
Attenzione pero': il diluente nitro pulisce benissimo i fili monocolore, fino a farli diventare quasi nuovi, anche se li secca un pochino.
Mentre i fili bicolore, quelli verniciati a tortiglioni, il colore nero si cancella col nitro :wowo!!:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”