Regolazione carburazione e minimo ...
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Regolazione carburazione e minimo ...
Come da titolo...Qualcuno sa spiegarmi come si fa?.
- Zio JO
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Corrado, devi fare scaldare bene il motore.
poi spegni ed avviti tutta la vite dell'aria (quella in basso parallela al coperchio punterie).
La sviti di circa un giro e mezzo/due, e accendi il motore. avviti o siviti la vite del minimo (quella che agisce sul comando farfalla) finchè il motore gira autonomo, e sta in moto.
Fatto questo ritocchi la vite dell'aria fintanto che il tuo motore gira regolare. Facendo questo normalmente è poi necessario svitare la vite del minimo perchè il motore tende ad eccelerarsi.
Nel periodo invernale io consiglio sempre di mantenere il motore un po' più allegro (1000 giri) per due semplici ragioni:
1) d'inverno si tengono molto spesso le luci e altri dispositivi accesi (tipo i tergi), quindi avere la dinamo in carica anche al minimo mantiene la batteria un po' salvaguardata.
2) avere il motore che gira un po' di più al minimo significa anche avere una certa quantità in più di aria da riscaldamento che ti tiene il parabrezza meno appannato...
d'estate invece il minimo va bene a circa 800 giri evitando la fastidiosa fase in cui il motore fa "sobbalzare" la 500...
Salutoni. Zio JO
poi spegni ed avviti tutta la vite dell'aria (quella in basso parallela al coperchio punterie).
La sviti di circa un giro e mezzo/due, e accendi il motore. avviti o siviti la vite del minimo (quella che agisce sul comando farfalla) finchè il motore gira autonomo, e sta in moto.
Fatto questo ritocchi la vite dell'aria fintanto che il tuo motore gira regolare. Facendo questo normalmente è poi necessario svitare la vite del minimo perchè il motore tende ad eccelerarsi.
Nel periodo invernale io consiglio sempre di mantenere il motore un po' più allegro (1000 giri) per due semplici ragioni:
1) d'inverno si tengono molto spesso le luci e altri dispositivi accesi (tipo i tergi), quindi avere la dinamo in carica anche al minimo mantiene la batteria un po' salvaguardata.
2) avere il motore che gira un po' di più al minimo significa anche avere una certa quantità in più di aria da riscaldamento che ti tiene il parabrezza meno appannato...
d'estate invece il minimo va bene a circa 800 giri evitando la fastidiosa fase in cui il motore fa "sobbalzare" la 500...
Salutoni. Zio JO
- Nariolino
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Come si fa a capire se il motore sta sui 800 o 1000 giri ???
- Adriano.Casoni
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
------Una indicazione potrebbe venirti osservando la spia della carica della dinamo, tenendo presente che essa cominca a caricare intorno ai 1200 giri/min. Pertanto se rimane bella rossa , significa che sei abbondantemente al di sotto dei 1200. Se accelerando ci mette qualche frazione di secondo a spegnersi significa che sei attorno ai 850-900 giri/min. Se trovi una officina con una lampada stroboscopica ti trovano subito i giri esatti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Nariolino
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Ok allora io sto a posto con la spia rossa accesa! P.s quanto tempo o km camminate di solito cn la leva aria un po' alzata prima di abbassarla??
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
l'aria ti serve solo per il primo avvio, specie di inverno. l'apertura dell'aria dipende dalla temperatura. d'estate sui 10/15 secondi bastano, d'inverno dai 20 ai 30. io almeno mi regolo così.
se hai una L o una F dal 68 in poi, l'aria si tira solo una volta all'avviamento. non cercare di tiare l'aria anche dopo perché altrimenti si ingolfa e non si accende se non chiudi l'aria.
se hai una L o una F dal 68 in poi, l'aria si tira solo una volta all'avviamento. non cercare di tiare l'aria anche dopo perché altrimenti si ingolfa e non si accende se non chiudi l'aria.
- Adriano.Casoni
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
----- E' già stata spiegata l'operazione dello starter: non toccando assolutamente l'acceleratore e tirando la leva dello starter, si chiude parzialmente l'aria in entrata al condotto di aspirazione. In questo modo la depressione creata dai pistoni fa aumentare moltissimo la parte di benzina aspirata, ed ecco così facilitata la messa in moto da freddo. Appena il motore è in moto, si deve abbassare la leva dello starter completamente; infatti la grande quantità di benzina chiamata in camera di combustione con questa manovra, che è solo per l'accensione del motore( come giustamente ricorda uimbus500), potrebbe esercitare una azione di lavaggio delle canne dei cilindri togliendo loro la patina di olio lubrificante ed essere causa di grippaggio.
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- Nariolino
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Ok 15 secondi! Cpt
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Quanto descritto si verifica nel carburatore dellorto, di cui allego foto, e tanti altri.Adriano.Casoni ha scritto:...tirando la leva dello starter, si chiude parzialmente l'aria in entrata al condotto di aspirazione. In questo modo la depressione creata dai pistoni fa aumentare moltissimo la parte di benzina aspirata...
Si vede cerchiata il rosso la farfalla preposta a chiudere il passaggio dell'aria e in blu il dispositivo di comando manuale e di controllo pneumatico automatico.
Nel caso del carburatore della 500 questa seconda farfalla non è presente e per far giungere la miscela aria benzina per l'avviamento a freddo si apre un condotto, parallelo al condotto principale, che non viene intercettato dall' unica farfalla del gas che si comanda con l'acceleratore. Un by-pass che ha un suo getto unico di calibratura sia della benzina che dell'aria; un emulsionatore a tutti gli effetti giacchè provvede alla loro miscelazione.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Interessante! Seguo...
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Piero Ora sei diventato un buon carburatorista,Te li stai studiando meticolosamente.Toglimi una curiosità,riesci a dormire di notte ?Ghepcar ha scritto:Quanto descritto si verifica nel carburatore dellorto, di cui allego foto, e tanti altri.Adriano.Casoni ha scritto:...tirando la leva dello starter, si chiude parzialmente l'aria in entrata al condotto di aspirazione. In questo modo la depressione creata dai pistoni fa aumentare moltissimo la parte di benzina aspirata...
Si vede cerchiata il rosso la farfalla preposta a chiudere il passaggio dell'aria e in blu il dispositivo di comando manuale e di controllo pneumatico automatico.
Nel caso del carburatore della 500 questa seconda farfalla non è presente e per far giungere la miscela aria benzina per l'avviamento a freddo si apre un condotto, parallelo al condotto principale, che non viene intercettato dall' unica farfalla del gas che si comanda con l'acceleratore. Un by-pass che ha un suo getto unico di calibratura sia della benzina che dell'aria; un emulsionatore a tutti gli effetti giacchè provvede alla loro miscelazione.
Saluti, Piero.
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Alla grande ! Ronf, ronf.Oleandroi ha scritto:...Toglimi una curiosità,riesci a dormire di notte ?
Saluti, Piero.
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- Adriano.Casoni
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
------Piero, ti ringrazio delle tue precisazioni. Ovviamente io davo un concetto semplicistico e , direi, motociclistico alla funzione dello starter. E anche se nei carburatori Weber, non si verifica la diretta strozzatura dell'aria nel condotto principale di aspirazione come da me erroneamente detto, è pur vero che innestando lo starter, si innesca un dispositivo collaterale, come tu hai spiegato, dove la benzina è spinta da un getto di aria comburente. Entrambi i getti predimensionati, provocano una emulsione dove la benzina è molto più ricca dell'aria comburente e così facendo, il risultato in camera di combustione finisce per avere comunque una maggiore quantità di benzina rispetto alla quantità stechiometrica dell'aria. Tant'è vero che gli stessi costruttori di vetture sconsigliano di tenere lo starter in funzione per un tempo troppo lungo per i motivi che ho ripetuto io. Il che praticamente rispecchia il principio da me citato anche se non rispecchia i moderni dispositivi, ma il risultato ed il fine non cambia.
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Ciao Adriano. Tutto vero. La mia precisazione era per i meno esperti che si sarebbero probabilmente trovati in difficoltà.
Saluti, Piero.
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- Nariolino
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Re: Regolazione carburazione e minimo ...
Bn per tornare al mondo principiante ! Ho regolato la vite del minimo e quella della miscela per far girare il motore tondo! Ma non ho cpt ancora se la vite a taglio piccola regola la miscela ( aria benzin) o solo l aria? È normale che io sul weber 28 la tengo 3 giri e più da tutto chiuso?Ghepcar ha scritto:Ciao Adriano. Tutto vero. La mia precisazione era per i meno esperti che si sarebbero probabilmente trovati in difficoltà.
Saluti, Piero.