Scoppi motore specialmente a freddo..
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Scoppi motore specialmente a freddo..
che puo' essere?! il motore scoppia quando la mattina lo accendo...se accelero poco poco non scoppia..quando invece accelero un po' di più comincia a scoppiare e poi spegnersi..se apro l'aria invece non si spegne..comincia a scoppiare forte (sempre quando accelero al massimo..e parlando di scoppi tipo "boom boom") e sta in procinto di spegnersi (sempre accelerando al massimo) ...se accelero poco poco invece no...quindi, o cammino per 2 km con l'aria aperta per far scaldare poco poco il motore, oppure cammino a 5 all'ora finchè non si scalda.. perchè se accelero di più, il motore si spegne dopo qualche scoppio..questa cosa la fa a volta anche a motore molto caldo..e cmq sento sempre quando guido e quando accelero, che il motore è un po' "strozzato" ..non aumenta bene il numero di giri (puo' darsi che questa cosa sia normale..ma vabbè..volevo farla notare)..cmq..help..datemi idee.. :)
- Giampaolo.Malacri
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
Angel2k6, secondo me devi dare una bella pulita al carburatore, il consiglio che ti do è di portare la macchina dal carburatorista e far dare una bella pulita e una regolazione a regola d'arte
come minimo sarebbe da smonatre pulire e cambiare tutte le guarnizioni
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
e perchè quando si riscalda non lo fa?! ...se fosse solo che è sporco non lo farebbe sempre? ...cmq grazie per il consiglio giampy...ah...questo problema lo fa più o meno da quando il meccanico mi ha cercato di mettere in fase il motore ..sostituendomi anche lo spinterogeno perchè faceva un po' di lasco il suo albero..ora ho lo spinterogeno nuovo..con le puntine nuove..questo meccanico pero' me l'ha messo in fase "manualmente" ..ma cmq mi dava ancora quel battito in testa per il quale portai la 500..poi cmq sono andato da un altro meccanico che con lo stroboscopio me l'ha sistemato bene in fase risolvendomi il problema del battito in testa...ma cmq quella cosa a freddo c'era un po'..ma a quanto pare (forse è solo mia impressione) è peggiorata un po' a poco a poco... :(
- Giampaolo.Malacri
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
a freddo che non sia regolare il minimo è normale, comunque io farei dare una controllata al carburatore
sentiamo che dice qualche guru della meccanica, ragazzi diamo una mano a sto ragazzo
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
bhè..normale non è lo scoppio che fa il mio .. :D anzi..a pomeriggio faccio un video e ve lo faccio sentire :D
- Cinquino83
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
Potrebbe essere anche la basetta in bachelite crepata in qualche punto
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
guardate questo
http://www.megavideo.com/?v=GSZS9Z1T
il mio motore.. ^^
p.s. nn fate caso ai cappellotti "volanti" ...li ho tolti solo ora per fare una prova..
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il mio motore.. ^^
p.s. nn fate caso ai cappellotti "volanti" ...li ho tolti solo ora per fare una prova..
- Titta500
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
controlla sia la corrente che il carburatore....guarda se i cavi scaricano a massa oppure controlla la calotta dello spinterogeno.....anzi mettine una nuova.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
per quel che riguarda i cavi a massa, ho tolto apposta i cappellotti..per evitare questo..calotta dello spinterogeno..bho...io prima quasi sempre, ora meno, uso come specie di antifurto il togliere il rotore all'interno dello spinterogeno ...puo' essere che con il passare del tempo ho fatto danno?!? oppure con il togliere/mettere, ho sporcato qualcosa?
- Dolam
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
in genere questo difetto può essere legato alla fasatura o alla distanza di apertura delle puntine o candele non in ordine onon della giusta temperatura.
Consiglio: controlla prima l'apertura e poi prova la fase se vuoi farlo da solo prendi una lampadina ( anche una di quelle da cruscotto con due fili uno lo colleghi a massa l'altro al filo che va dallo spinterogeno alla bobina) si deve accendere un 5-7 gradi prima che il segno sul filtro centrifugo corrisponda a quello sul monoblocco, non è difficile spostare lo spinterogeno per regolarlo: svita il dado da 10 sotto la parte che porta le puntine e lascialo avvicinato in modo che eserciti una piccolpressione e quindi regola la fase.
Tentare non nuoce e dovrebbe funzionare aggiungo che il motore a freddo, se perfettamente in fase ,con la catena buona , le puntine a posto e carburatore in ordine deve girare tondo uguale, certo meglio appena scaldato un pò ma anche freddo deve andare bene, ricorda che parliamodi uno dei motori più semplici e resistenti mai costruiti che con poche accortezze va sempre. WWW la 500!
ciao
Consiglio: controlla prima l'apertura e poi prova la fase se vuoi farlo da solo prendi una lampadina ( anche una di quelle da cruscotto con due fili uno lo colleghi a massa l'altro al filo che va dallo spinterogeno alla bobina) si deve accendere un 5-7 gradi prima che il segno sul filtro centrifugo corrisponda a quello sul monoblocco, non è difficile spostare lo spinterogeno per regolarlo: svita il dado da 10 sotto la parte che porta le puntine e lascialo avvicinato in modo che eserciti una piccolpressione e quindi regola la fase.
Tentare non nuoce e dovrebbe funzionare aggiungo che il motore a freddo, se perfettamente in fase ,con la catena buona , le puntine a posto e carburatore in ordine deve girare tondo uguale, certo meglio appena scaldato un pò ma anche freddo deve andare bene, ricorda che parliamodi uno dei motori più semplici e resistenti mai costruiti che con poche accortezze va sempre. WWW la 500!
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
La fase della distribuzione è a posto ? non ti fidare delle tacche sugl'ingranaggi ma assicurati che sia in bilancio il 2 e la tacca della puleggia del filtro sia in linea, e controlla anche l'anticipo dello spinterogeno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
aaaaaallora..brevemente racconto la storia della mia auto..
allora..comprata a novembre dell'anno scorso...primo meccanico...cambia catena distribuzione e qualche cuscinetto dei freni (400 euro...lasciamo perdere..è un ladro) ...poi ho capito la persona dopo che sono successi dei casini e ho cambiato meccanico..il problema della macchina è che batteva in testa...ottimo..ha provato a metterla in fase...con lo stroboscopio...più o meno c'è riuscito...il battito in testa c'era ancora ma molto meno...quasi niente..(non aveva altri problemi di sorta) poi per farmi togliere del tutto il problema del battito, ci sono ritornato..e lui ha detto che molto probabilmente era lo spinterogeno...così l'elettrauto che sta insieme a lui nell'officina ha detto che aveva uno spinterogeno nuovo..dato che il mio spinterogeno aveva un po' di lasco alla base..bene..quindi come ho raccontato prima, me l'ha cambiato..insieme alle puntine nuove che avevo comprato poco prima (c'è da dire anche che lo spinterogeno che aveva la in officina, nonostante fosse nuovo come pezzo, stava la da circa una decina di anni e passa..perchè l'aveva preparato, oliato ecc..dato che avrebbe dovuto montarlo su una 500 che più non ha montato..quindi cmq tutta la lubrificazione interna è vecchia di 10 anni e passa)..bene...uscito da la, ha cominciato a farmi invece quell'altro problema (quello di cui stiamo parlando ora..) ...e oltretutto il battito in testa non era andato via..anzi..era tornato agli albori.. :D ..così ho conosciuto una persona che ama le 500 (abita un po' distante da me) e mi ha detto di andare dal suo meccanico che in 2 minuti mi avrebbe messo in fase la macchina..infatti così è stato...è stato 2 minuti sul mio motore..ha regolato perfettamente la fase...e il battito in testa non ce l'ho più avuto..pero' quella volta non gli dissi dell'altro problema della macchina che scoppiettava...anche perchè pensavo fosse normale...poi pian piano mi sono convinto che tanto normale non è ..anche perchè ( PENSO) pian piano lo fa sempre di più da qualche mese...
in SINTESI questa è la storia della mia auto.. :)
p.s. ho provato a regolare le puntine a 0.5 con una lamiera che era sicuro di quello spessore, ad occhio e con un foglio di carta piegato in 4...niente..è sempre la stessa identica cosa..ho provato anche a mettere il condensatore vecchio (che non mi dava nessun problema di questo tipo..l'ho solo sostituito perchè tanto ce l'avevo nuovo e stavo rifacendo nuovo anche lo spinterogeno)..ma naturalmente neanche in questo caso nulla è cambiato...this is the story.. :)
p.p.s .. quindi per quanto riguarda la fase dovrebbe stare in fase (con la freccina della puleggia con quella del monoblocco)...ma cmq vedro' per conferma...per quanto riguarda la fase della distribuzione non so che sia nè come si controlli...
allora..comprata a novembre dell'anno scorso...primo meccanico...cambia catena distribuzione e qualche cuscinetto dei freni (400 euro...lasciamo perdere..è un ladro) ...poi ho capito la persona dopo che sono successi dei casini e ho cambiato meccanico..il problema della macchina è che batteva in testa...ottimo..ha provato a metterla in fase...con lo stroboscopio...più o meno c'è riuscito...il battito in testa c'era ancora ma molto meno...quasi niente..(non aveva altri problemi di sorta) poi per farmi togliere del tutto il problema del battito, ci sono ritornato..e lui ha detto che molto probabilmente era lo spinterogeno...così l'elettrauto che sta insieme a lui nell'officina ha detto che aveva uno spinterogeno nuovo..dato che il mio spinterogeno aveva un po' di lasco alla base..bene..quindi come ho raccontato prima, me l'ha cambiato..insieme alle puntine nuove che avevo comprato poco prima (c'è da dire anche che lo spinterogeno che aveva la in officina, nonostante fosse nuovo come pezzo, stava la da circa una decina di anni e passa..perchè l'aveva preparato, oliato ecc..dato che avrebbe dovuto montarlo su una 500 che più non ha montato..quindi cmq tutta la lubrificazione interna è vecchia di 10 anni e passa)..bene...uscito da la, ha cominciato a farmi invece quell'altro problema (quello di cui stiamo parlando ora..) ...e oltretutto il battito in testa non era andato via..anzi..era tornato agli albori.. :D ..così ho conosciuto una persona che ama le 500 (abita un po' distante da me) e mi ha detto di andare dal suo meccanico che in 2 minuti mi avrebbe messo in fase la macchina..infatti così è stato...è stato 2 minuti sul mio motore..ha regolato perfettamente la fase...e il battito in testa non ce l'ho più avuto..pero' quella volta non gli dissi dell'altro problema della macchina che scoppiettava...anche perchè pensavo fosse normale...poi pian piano mi sono convinto che tanto normale non è ..anche perchè ( PENSO) pian piano lo fa sempre di più da qualche mese...
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p.s. ho provato a regolare le puntine a 0.5 con una lamiera che era sicuro di quello spessore, ad occhio e con un foglio di carta piegato in 4...niente..è sempre la stessa identica cosa..ho provato anche a mettere il condensatore vecchio (che non mi dava nessun problema di questo tipo..l'ho solo sostituito perchè tanto ce l'avevo nuovo e stavo rifacendo nuovo anche lo spinterogeno)..ma naturalmente neanche in questo caso nulla è cambiato...this is the story.. :)
p.p.s .. quindi per quanto riguarda la fase dovrebbe stare in fase (con la freccina della puleggia con quella del monoblocco)...ma cmq vedro' per conferma...per quanto riguarda la fase della distribuzione non so che sia nè come si controlli...
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
Cmq nelle 5ine non cè eletronica, e quindi deve andare senza tante storie.
Prova a guardare la fasatura della catena di distribuzione, devi solo togliere il coperchio delle punterie, come ben saprai quando il cilindro N 1 è in fase di scoppio e cioè in tacca con la puleggia ed il carter della distribuzione il secondo cilindro à le 2 valvole leggermene aperte e devono essere tutte e 2 aperte uguali, quella è la prova che ti dice se la catena è montata in fase.
PS questo è riferito con asse a camme originale.
Prova a guardare la fasatura della catena di distribuzione, devi solo togliere il coperchio delle punterie, come ben saprai quando il cilindro N 1 è in fase di scoppio e cioè in tacca con la puleggia ed il carter della distribuzione il secondo cilindro à le 2 valvole leggermene aperte e devono essere tutte e 2 aperte uguali, quella è la prova che ti dice se la catena è montata in fase.
PS questo è riferito con asse a camme originale.
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Re: Scoppi motore specialmente a freddo..
Concordo con Maurizio ,
è troppo semplice per dare problemi di questo tipo a lungo se la fase , le puntine e le candele sono Ok deve andare, comunque per non sbagliarsi dai una soffiatina al carburatore,
anche se lo escluderei e soprattutto mi pare di capire che il guaio inizia dopo l'intervento del meccanico sulla distribuzione, quindi la fasatura, comunque non escludere che lo spinterogeno abbia un dente avanti o dietro , ricontrolla con lampada e senza coperchio punterie, deve andare!
è troppo semplice per dare problemi di questo tipo a lungo se la fase , le puntine e le candele sono Ok deve andare, comunque per non sbagliarsi dai una soffiatina al carburatore,
anche se lo escluderei e soprattutto mi pare di capire che il guaio inizia dopo l'intervento del meccanico sulla distribuzione, quindi la fasatura, comunque non escludere che lo spinterogeno abbia un dente avanti o dietro , ricontrolla con lampada e senza coperchio punterie, deve andare!