Motore 500 F: conservato o revisionato?
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Motore 500 F: conservato o revisionato?
Ciao a tutti,
mio padre mi ha "messo la pulce nell'orecchio" riguardo al motore della mia 500 F, ma non ho saputo rispondergli. Un motore di quarantaquattro anni e 58.250 km percorsi secondo voi andrebbe revisionato (nel senso di aprirlo) o semplicemente curato con la normale manutenzione e lasciato così? In tutti questi anni ha solo avuto la manutenzione regolare, non è mai stato aperto per guarnizioni della testa o fasce elastiche. Ha ancora la cinghia della dinamo Pirelli Austrene, la pompa benzina e le candele Marelli CW 225 N originali del '65.
Fino ad ora non ha mai perso una goccia d'olio, non ne consuma, percorro 23 km con un litro, direi che va più che bene. Parte sempre al primo colpo, gira regolare, ha un rumore bello "pieno", ed è ancora pronto (per quanto può essere pronto il 110.F.000...). Nel 2005 prima che la signora la mettesse a riposo a poco meno di 55.000 chilometri è stato ripetuto il tagliando dei 50.000 con pulizia del carburatore, regolazione delle valvole, sostituzione olio motore e cambio, pulizia puntine platinate. Da allora ho cambiato due volte l'olio del motore e basta, ora mi limito a percorrere 300 km all'anno giusto per mantenerla in forma.
Tenendo conto che in tutti questi anni gli è stato cambiato l'olio ogni 500 km, che non ha mai girato a più di 3000 giri nè ha mai funzionato per più di 50 km consecutivi (perchè la signora aveva paura di surriscaldarlo :hahaha: rido ) e non è nemmeno mai stato dato gas a più del 50%, cosa devo fare secondo voi? E' meglio dare un'occhiata dentro per sicurezza o lasciare tutto così ovviamente continuando la manutenzione regolare?
E poi, un uso così tranquillo va bene oppure è eccessivo e può diventare dannoso?
Grazie
mio padre mi ha "messo la pulce nell'orecchio" riguardo al motore della mia 500 F, ma non ho saputo rispondergli. Un motore di quarantaquattro anni e 58.250 km percorsi secondo voi andrebbe revisionato (nel senso di aprirlo) o semplicemente curato con la normale manutenzione e lasciato così? In tutti questi anni ha solo avuto la manutenzione regolare, non è mai stato aperto per guarnizioni della testa o fasce elastiche. Ha ancora la cinghia della dinamo Pirelli Austrene, la pompa benzina e le candele Marelli CW 225 N originali del '65.
Fino ad ora non ha mai perso una goccia d'olio, non ne consuma, percorro 23 km con un litro, direi che va più che bene. Parte sempre al primo colpo, gira regolare, ha un rumore bello "pieno", ed è ancora pronto (per quanto può essere pronto il 110.F.000...). Nel 2005 prima che la signora la mettesse a riposo a poco meno di 55.000 chilometri è stato ripetuto il tagliando dei 50.000 con pulizia del carburatore, regolazione delle valvole, sostituzione olio motore e cambio, pulizia puntine platinate. Da allora ho cambiato due volte l'olio del motore e basta, ora mi limito a percorrere 300 km all'anno giusto per mantenerla in forma.
Tenendo conto che in tutti questi anni gli è stato cambiato l'olio ogni 500 km, che non ha mai girato a più di 3000 giri nè ha mai funzionato per più di 50 km consecutivi (perchè la signora aveva paura di surriscaldarlo :hahaha: rido ) e non è nemmeno mai stato dato gas a più del 50%, cosa devo fare secondo voi? E' meglio dare un'occhiata dentro per sicurezza o lasciare tutto così ovviamente continuando la manutenzione regolare?
E poi, un uso così tranquillo va bene oppure è eccessivo e può diventare dannoso?
Grazie
- Cinquino500gialla
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
tranquillo a mio parere fin che tira va bene, non metterti davanti problemi che non ci sono!
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Quoto Cinquino500gialla, soprattutto avendo letto di chi era la 500 che hai acquistato. Tu faresti revisionare una macchina appena uscita di fabbrica?
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Vai tranquillo e senza problemi..... almeno altri 20.000 km li fa senza problemi e considerando i km che ci fai 300 km all'anno ti durerà per quasi altri 66 anni o giù di lì
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Eh eh! Voi scherzate, ma gli anni passano anche per lei... Non vorrei mai che all'improvviso succedesse qualcosa tipo un tappo dell'albero motore che salta
E poi non vorrei che avesse patito quel viaggio a Genova del 1988... 88 km di viaggio e solo due soste per lasciar raffreddare il motore...
A proposito, secondo voi è bene che continui a usarla come faceva la signora, senza superare i 60 orari, o è troppo piano?
E poi non vorrei che avesse patito quel viaggio a Genova del 1988... 88 km di viaggio e solo due soste per lasciar raffreddare il motore...
A proposito, secondo voi è bene che continui a usarla come faceva la signora, senza superare i 60 orari, o è troppo piano?
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Ovviamente a seconda dell'uso che se ne fa la vita e la salute del motore ne sono influenzate, secondo me con questa 500 ti sei preso l'obbligo di tenerla "da museo", però se qualche volta vuoi provare a farla marciare un po' di più non credo proprio che ne risulterà danneggiata (ma comunque conta che il limite a cui arriva il motore è appena 30km/h più in là).
Posso solo dirti che quattroruote aveva fatto la prova dei 100.000 km non superando mai i 3000 giri... con tutta la manutenzione del caso dettata dalla normale usura delle parti, il motore si era comportato e aveva retto benissimo, quindi se vuoi mantenerlo al meglio penso che tu possa prendere quel limite a riferimento.
Posso solo dirti che quattroruote aveva fatto la prova dei 100.000 km non superando mai i 3000 giri... con tutta la manutenzione del caso dettata dalla normale usura delle parti, il motore si era comportato e aveva retto benissimo, quindi se vuoi mantenerlo al meglio penso che tu possa prendere quel limite a riferimento.
- Mauro695ss
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Il motore sarà ancora serrato... Cmq usalo pure senza temer di danneggiare nulla...
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Già, la mitica prova di durata di Quattroruote. Un mio conoscente che fa il meccanico sostiene che al motore non fa bene girare troppo piano e che se non si da mai nessuna sgasata si finisce per intasare il carburatore :hahaha: rido . Qualcuno di voi ha mai sentito una baggianata del genere?
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Forse ha esagerato, ma tenerla bassa di giri non la preservi da chissà che...Fede1993 ha scritto:Già, la mitica prova di durata di Quattroruote. Un mio conoscente che fa il meccanico sostiene che al motore non fa bene girare troppo piano e che se non si da mai nessuna sgasata si finisce per intasare il carburatore :hahaha: rido . Qualcuno di voi ha mai sentito una baggianata del genere?
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Concordo, alla fine secondo me l'importante è evitare di tirarle il collo con fuori giri o periodi troppo lunghi al massimo. Solo in rodaggio c'era la raccomandazione di non tenere mai la macchina ad una stessa velocità troppo a lungo, bassa o alta che fosse... poi non so, ma per il resto che tenerla a basso numero di giri danneggi o intasi il carburatore io non l'ho mai sentito.mauro695ss ha scritto:Forse ha esagerato, ma tenerla bassa di giri non la preservi da chissà che...
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Premesso che sono un patito dell'originalità assoluta e del suo rispetto, credo occorra anche prendere le giuste distanze da quelli che sono in fine dei conti mezzi meccanici : la manutenzione della signora era ammirevole ma per certi versi maniacale (500 km - 3000 giri ecc.)... Leggo che sei giovane se non addirittura giovanissimo : goditi la 500 come meglio credi e divertitici, sempre prendendone cura, ma sempre con leggerezza.
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Sì in effetti mi rendo conto che la signora era fin troppo attenta alla sua (ora MIA ) 500. Quanto alle raccomandazioni per le velocità in rodaggio, beh... la mia è stata rodata per quarant'anni
Però forse è anche merito del suo uso tranquillo se oggi sembra ancora in rodaggio, e se avete letto la sua storia in "Ricordi ed esperieze sulla 500" sapete come è stata trattata. Continuerò quindi a fare lo stesso, una buona manutenzione e una guida tranquilla, continuando anche ad evitare le salite ripide e l'autostrada come faceva la signora. Peccato che per guidarla su strada mi manchino ancora due anni e mezzo
Però forse è anche merito del suo uso tranquillo se oggi sembra ancora in rodaggio, e se avete letto la sua storia in "Ricordi ed esperieze sulla 500" sapete come è stata trattata. Continuerò quindi a fare lo stesso, una buona manutenzione e una guida tranquilla, continuando anche ad evitare le salite ripide e l'autostrada come faceva la signora. Peccato che per guidarla su strada mi manchino ancora due anni e mezzo
- Mauro695ss
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Re: Motore 500 F: conservato o revisionato?
Fede1993 non ci pensarepiù, tra due anni stiragli il collo!!!!! rido rido skerzo!!!
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