battito metallico simile a vallvola con troppo gioco

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Therrj
Sostenitore
Sostenitore
Nome: lino

battito metallico simile a vallvola con troppo gioco

Messaggio da Therrj »

ciao

il mio cinque va' bene accendo da fireddo parte subito tiene un minimo basso basso e me lo ascolto fino che pian pianino si scalda l'olio e il motore prende appena appena qualche giro in piu'.

Fin qui tutto bene ma quando comincia a scaldar l'olio dopo circa 4 -5 minuti e a dilatare i metalli, comincia un battito a ritmo lento che sembra provenire dalla testata. Ho verificato il gioco delle valvole ed è perfetto. le bronzine di biella sono nuove e ho verificato nel rifarle che la biella non abbia gioco sullo spinotto superiore di ambedue i pistoni. Ho anche rifatto la catena di distribuzione con ingranaggi nuovi. La testata l'avevo revisionata in precedenza e avevo osservato smontandola che era stata piallata e, abbassata di un bel po' in pratica la cupola della camera di scoppio dove sono alloggiate le valvole e la candela non fa' piu' alcun scalino prima di arrivare al piano testata mentre ho visto delle altre testate che hanno un leggero scalino di 1 o 2 mm. Appena rifatta la testata non c'era rumore, si è presentato dopo a distanza di tempo. Il ritmo del battito è inferiore ai giri del motore sembra circa un battito ogni due giri circa a occhio. Olio non ne beve niente. Avrete capito che sospetto che sia o una valvola di scarico o aspirazione che tocca un pistone causa testata troppo bassa. Secondo Voi la mia ipotesi può essere fondata o cosa potrà essere di altro ?

Dimenticavo sapete dirmi se la corsa della valvola, e pertanto quanto la stessa entra nella camera di scoppio, è minore per le valvole di aspirazione rispetto a quelle di scarico ? a quanto arriva di distanza dal pistone in condizioni origiali ?

ciao grazie a risentirci Lino
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: battito metallico simile a vallvola con troppo gioco

Messaggio da Livio59 »

da come hai spiegato, a distanza è un po' difficile ma,grippatina a un cilindro...!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

quando si grippa poi cos'è che si sente battere ? effettivamente una surriscaldata l'ha presa giravo troppo anticipato. Poi ho regolato ma ho avuto l'impressione di aver surriscaldato quando dopo una tirata in montagna, appena arrivato, ho spento e poi ho voluto riaccendere subito e ho avuto l'impressione di motore legato e l'ho lasciata riposare. grazie ciao
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Smonta almeno la testata, anche per capire se si muove qualche sede valvola...
oppure con una sonda ottica(borescope) se qualcuno c'è l'ha vedi quello che puo' essere succ. dentro.
Ferma tutto,prima di rompere qualcosa.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

grazie ascolterò il tuo consiglio vedo di procurarmi sonda ottica e di capirci qualche cosa. Ti farò sapere saluti Lino
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Se hanno levato 2mm dalla testate è moolto probabile che tocchino le valvole leggermente in fase di incrocio, te lo dico per esperienza :mrgreen:
Comq fai un controllo.
Come già detto potrebbe anche esere una leggera grippatura, ma se ti fà un rumore simile alle punterie larghe e ti hanno abassato cosi tnato la testa credo proprio che le valvole tocchino
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”