Revisione cambio
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Revisione cambio
Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho smontato il cambio perchè cominciava a fare rumore; nello smontaggio ho trovato i cuscinetti del differenziale rovinati, e visto che oramai ho smontato il tutto, volevo procedere alla revisione completa, visto che anche gli ingranaggi cominciano ed essere un po mangiati. Ho acquistato tutti i cuscinetti e la terna degli ingranaggi (mi hanno consigliato di sostituirli tutti e 3). Chiedevo se in fase di rimontaggio ci sono delle tarature particolari o registrazioni particolari da dover eseguire, ed eventualmente dove potrei trovarle.
Grazie anticipatamente!!!!
in questi giorni ho smontato il cambio perchè cominciava a fare rumore; nello smontaggio ho trovato i cuscinetti del differenziale rovinati, e visto che oramai ho smontato il tutto, volevo procedere alla revisione completa, visto che anche gli ingranaggi cominciano ed essere un po mangiati. Ho acquistato tutti i cuscinetti e la terna degli ingranaggi (mi hanno consigliato di sostituirli tutti e 3). Chiedevo se in fase di rimontaggio ci sono delle tarature particolari o registrazioni particolari da dover eseguire, ed eventualmente dove potrei trovarle.
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giovannid69
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Re: Revisione cambio
che io sappia si devono registrare solo i cuscinetti del differenziale, ci sono ai lati da dove escono i semiassi, due ghiere dentate, in pratica devi strigere o mollare quelle in base a come girano i cuscinetti e lo devi fare alla fine quando hai rimontato tutto, avolte serve anche registare nuovamente perchè dopo che il tutto si assesta si forma un pocchino di giocco e allora devi stringere un pocchino
altre registrazioni mi sà che non c'è ne sono, comunque vedrai che se ho detto castronerie qualcuno più esperto ti darà le dritte giuste
altre registrazioni mi sà che non c'è ne sono, comunque vedrai che se ho detto castronerie qualcuno più esperto ti darà le dritte giuste
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Revisione cambio
Saluti a tutti mi metto in coda solo per chiedere qualche cosa di simile. Sto restaurando una L del 1970 abbandonata per anni in campagna. Il meccanico ha aperto il cambio ed ha concluso che è da buttare (o meglio revisionare a 900 euro). Si trova in commercio a vostro parere un cambio già revisionato?
Grazie
Giovanni
Grazie
Giovanni
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Re: Revisione cambio
veladoc, ma cosa ha il cambio che è da buttare????
il meccanico secondo me fà il furbo, una volta andai allo sfascio con un meccanico lui doveva acquistare un cambio di 500, quando il signore gli portò il cambio il mio amico toglie il coperchio in lamiera che c'è sopra e gli disse che quel cambio non era buono,aveva l'ingranaggio della 1° lucido, però se lò porto via per 50.000lire(circa 20 anni fà), rientrando mi disse che i cambi della 500 sono tutti così perchè la 1° non è sincronizzata e che fecce il furbo per pagarlo meno
ecco perchè ti dico questo lui ti ha detto che è da sitemare perchè ti vuole sfilara 900,00€ anche perchè il cambio della 500 non ha mai grosso problemi a parte i cuscinetti
secondo me dovresti chiedere anche a un altro meccanico
il meccanico secondo me fà il furbo, una volta andai allo sfascio con un meccanico lui doveva acquistare un cambio di 500, quando il signore gli portò il cambio il mio amico toglie il coperchio in lamiera che c'è sopra e gli disse che quel cambio non era buono,aveva l'ingranaggio della 1° lucido, però se lò porto via per 50.000lire(circa 20 anni fà), rientrando mi disse che i cambi della 500 sono tutti così perchè la 1° non è sincronizzata e che fecce il furbo per pagarlo meno
ecco perchè ti dico questo lui ti ha detto che è da sitemare perchè ti vuole sfilara 900,00€ anche perchè il cambio della 500 non ha mai grosso problemi a parte i cuscinetti
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Re: Revisione cambio
Ciao Giovanni si devi registrare solo i cuscinetti del differenziale con le ghiere che sono dietro le cuffie
devi stringere prima il lato sx guardando il cambio dalla parte della campana poi passi a dx i semiassi devono girare liberi.
Per Veladoc il tuo meccanico vuole spillarti un po di € io ne ho smontati tanti ma non da buttare.
CIAO BAFFO
devi stringere prima il lato sx guardando il cambio dalla parte della campana poi passi a dx i semiassi devono girare liberi.
Per Veladoc il tuo meccanico vuole spillarti un po di € io ne ho smontati tanti ma non da buttare.
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- Livio59
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Re: Revisione cambio
Per essere precisi,registrare TUTTO il differenziale pignone-corona.
1° dietro il pignone ci sono dei spessori calibrati,
2° ci sarebbe un attrezzo dedicato calibrato solo per il pignone
3° sui semiassi ci sono le ghiere registrabili,
consiglio:fai registrare a uno del mestiere,è meglio,o rischi di buttare via tutto.
1° dietro il pignone ci sono dei spessori calibrati,
2° ci sarebbe un attrezzo dedicato calibrato solo per il pignone
3° sui semiassi ci sono le ghiere registrabili,
consiglio:fai registrare a uno del mestiere,è meglio,o rischi di buttare via tutto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Revisione cambio
quoto livio, se registrato male, troppo lasco fa rumore, troppo stretto si rovina e fa altrettanto rumore.
- Livio59
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Re: Revisione cambio
E... se la 500 viene usata SOLO per gara, mettere olio sae 30
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- Gazzfab
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Re: Revisione cambio
Un mio collega meccanico che fà spesso cambi mi disse, è tutto ben regolato quando senza impuntarsi la coppia conica riesce a tagliare un foglio di carta.
Non è il massimo dell'attrezzatura, ma lui è l'adeto ai cambi e per ora non ha sbagliato
Non è il massimo dell'attrezzatura, ma lui è l'adeto ai cambi e per ora non ha sbagliato
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: Revisione cambio
Guarda che per revisionare un cambio ci vogliono almeno 350 Euro di cuscnietti e ingranaggi a parte il lavoro e i semiassi se li vuoi cambiare!! Fatti due conti.....l'ho personalmente revisionato tutto e ho messo dei semiassi per fiat 500 nuovi e ho speso quasi 500 euro di ricambi......
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Re: Revisione cambio
...........ragazzi mi è sorto un dubbio spaventoso.............
Ieri ho notato (dopo aver pulito il cambio col gasolio) che i cuscinetti di supporto dell'albero primario se provo a muovere quest'ultimo avanti e indietro mi escono un po' dalla sede.......... ...secondo voi è normale?
Premetto che il cambio è ancora dentro la sua scatola, ho solo tolto coperchio superiore, carter posteriore e ovviamente l'ho staccato dalla campana della frizione..........ebbene, provando a spingere e tirare l'albero primario (quello che va poi ad inserirsi nella frizione, vedo uscire un po' dalla sede quelle che a me sembrano due cuscinetti .................................aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che faccio????
Ieri ho notato (dopo aver pulito il cambio col gasolio) che i cuscinetti di supporto dell'albero primario se provo a muovere quest'ultimo avanti e indietro mi escono un po' dalla sede.......... ...secondo voi è normale?
Premetto che il cambio è ancora dentro la sua scatola, ho solo tolto coperchio superiore, carter posteriore e ovviamente l'ho staccato dalla campana della frizione..........ebbene, provando a spingere e tirare l'albero primario (quello che va poi ad inserirsi nella frizione, vedo uscire un po' dalla sede quelle che a me sembrano due cuscinetti .................................aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Revisione cambio
Non preoccuparti è tutto a posto, tu stesso hai detto di aver smontato il coperchio posteriore, tanto per intenderci quello che porta l'asta di innesto marce. Tale coperchio una volta montato fa rasamento sul cuscinetto a collare e tiene tutto in posizione.
ATTENZIONE pero' a rimontare il tutto ed a registrare il differenziale: tale lavoro va fatto da persona esperta, in quanto una cattiva regolazione genera problemi irreversibili.
Saluti
Guido
ATTENZIONE pero' a rimontare il tutto ed a registrare il differenziale: tale lavoro va fatto da persona esperta, in quanto una cattiva regolazione genera problemi irreversibili.
Saluti
Guido
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Re: Revisione cambio
nella sezione manuali mi pare ci sia anche la revisione cambio , se ricordo bene....se no in rete si dovrebbe trovare il manuale di officina della 500 , ove estrapolare le notizie di cui si abbisogna .
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Re: Revisione cambio
Scusate qualcuno ha delle foto delle procedure della revisione del cambio? Un altra domanda e' possibile smontare la campana del di un cambio ancora montato sotto l'auto?