evoluzione prototipi
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evoluzione prototipi
salve qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito a queste versioni che non ho trovato in nessuna pubblicazione?
la prima dovrebbe essere la RATZMANNWAGEN ideata da Hans Peter Bauhof per il banchiere FRANTZMANN,un prototipo.
la seconda forse era una dei concept per la nuova 500 o forse una versione successiva alla R
la prima dovrebbe essere la RATZMANNWAGEN ideata da Hans Peter Bauhof per il banchiere FRANTZMANN,un prototipo.
la seconda forse era una dei concept per la nuova 500 o forse una versione successiva alla R
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Ultima modifica di T-rex il 03.08.2007, 21:30, modificato 4 volte in totale.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
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confermo per la prima:RATZMANNWAGEN
ecco altre foto di qualcosa che viene dal giappone,vista su un sito tedesco.
dicitura:Hybride zwischen VW Käfer und Fiat 500
ecco altre foto di qualcosa che viene dal giappone,vista su un sito tedesco.
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visto che sebbene consultato il topic rimane di mio esclusivo utilizzo(avro' attivato questa funzione inconsapevolmente )vi ...anzi mi presento il prototipo di carrozzeria denominato
110-518 del 1954
vi faccio notare la scampanatura posteriore quasi caricaturale che serviva per scoraggire il trasporto di 4 individui
perche'
una sola parola e un numero:
FIAT 600
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vi faccio notare la scampanatura posteriore quasi caricaturale che serviva per scoraggire il trasporto di 4 individui
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per la serie"FORSE NON TUTTI SANNO CHE.."
il signor dante giacosa scarto' la possibilita' di realizzare il bicilindrico boxer per motivi di costo.
ora il medesimo progetto venne ripreso dalla steir per la sua versione della 500 e sfruttando il fatto che le prime versioni(fino alla F per intenderci)avevano il tetto a padiglioni applicarono il tetto metallico con scampanatura piu' alta e spoiler a tegola( ripresa poi da francis lombardi per la mycar,ma prima anche da carlo abarth).
ora passi che il motore boxer costava troppo per la produziine(sebbene fossero in molti nella dirigenza a volerlo),ma se dopo aver visto l'insuccesso della versione E, e il fatto che gli italiani comunque sulla 500 ci andavano in 4 (almeno in 4)c'era bisogno di insistere con la ( ridicola)forma a goccia del tetto
l'auto ha venduto come nessuna mai in quegli anni ma gli strascichi dei primi inguardabili prototipi se li e' portati fino alla fine.
scusate lo sfogo
il signor dante giacosa scarto' la possibilita' di realizzare il bicilindrico boxer per motivi di costo.
ora il medesimo progetto venne ripreso dalla steir per la sua versione della 500 e sfruttando il fatto che le prime versioni(fino alla F per intenderci)avevano il tetto a padiglioni applicarono il tetto metallico con scampanatura piu' alta e spoiler a tegola( ripresa poi da francis lombardi per la mycar,ma prima anche da carlo abarth).
ora passi che il motore boxer costava troppo per la produziine(sebbene fossero in molti nella dirigenza a volerlo),ma se dopo aver visto l'insuccesso della versione E, e il fatto che gli italiani comunque sulla 500 ci andavano in 4 (almeno in 4)c'era bisogno di insistere con la ( ridicola)forma a goccia del tetto
l'auto ha venduto come nessuna mai in quegli anni ma gli strascichi dei primi inguardabili prototipi se li e' portati fino alla fine.
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continuando in questa solitaria discussione su quello che avrebbe potuto essere la 500 e non e' stato ,avete nai sentito parlare della fiat 450?
no?
eccola (almeno secondo "Oggi' del gennaio 1957)
(non sono sgraditi i commenti in merito)
no?
eccola (almeno secondo "Oggi' del gennaio 1957)
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Re: evoluzione prototipi
è la prima volta che la vedo sta RATZMANNWAGEN... a guardarla cosi ricorda vagamente le nostre 500 ma è proprio orrenda!!T-rex ha scritto:salve qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito a queste versioni che non ho trovato in nessuna pubblicazione?
la prima dovrebbe essere la RATZMANNWAGEN ideata da Hans Peter Bauhof per il banchiere FRANTZMANN,un prototipo.
la seconda forse era una dei concept per la nuova 500 o forse una versione successiva alla R
la seconda escluderei che si possa trattare di un modello successivo alla R... la vedo piu come una concept x la nuova 500 xkè mi sembra troppo moderna!! non so anche il fatto dei fanalini di posizione non piu sporgenti ma incavati e spostati piu centrali... anche se i primi progetti della trepiuno (la prima concept della nuova 500) aveva forme diverse da quella nel disegno... ma non escludo qualunque ipotesi!!
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questa invece l'avevo già vista se non sbaglio!!! lo so sembra assurdo ma se non ricordo male è presente nelle numerose auto del primo o secondo gran turismo (videogioco x playstation)!!T-rex ha scritto:confermo per la prima:RATZMANNWAGEN
ecco altre foto di qualcosa che viene dal giappone,vista su un sito tedesco.
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si questa è davvero strana.... T-Rex ma sai il motivo dello scoraggiare il trasporto di 4 individui?? sembrerebbe un controsenso.... all'inizio erano solo 2 posti e poi sono aumentati a 4 e quindi sarebbe come un retrocedere invece di progredire!! :idea:T-rex ha scritto:visto che sebbene consultato il topic rimane di mio esclusivo utilizzo(avro' attivato questa funzione inconsapevolmente )vi ...anzi mi presento il prototipo di carrozzeria denominato
110-518 del 1954
vi faccio notare la scampanatura posteriore quasi caricaturale che serviva per scoraggire il trasporto di 4 individui
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questa 450 è davvero spettacolare!!! sembra una fotocopia dei nostri cinquini!! ok il retro è leggermente diverso ma fa una certa impressione!! come mai non è andata in produzione?? non so forse xkè si è preferito puntare sulla 500??T-rex ha scritto:continuando in questa solitaria discussione su quello che avrebbe potuto essere la 500 e non e' stato ,avete nai sentito parlare della fiat 450?
no?
eccola (almeno secondo "Oggi' del gennaio 1957)
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l'articolo non si legge benissimo,ma e' del gennaio '57.
la Economica non aveva 4 serie di feritoie sul cofano posteriore e ne aveva 2 sull'anteriore,ma il disegno ,forse,era stato fatto uscire di proposito per testare la risposta del pubblico(ti ricordo che prima della 500 era stata presentata un'auto vagamente simile alla 850 denominata FIAT 350,l'auto che anche l'operaio si sarebbe potuto comperare).
comunque la RATZMANNWAGEN,non si fermo' a quell'obrobrio.
presto postero' la foto dell'ultima versione e dell'ultima versione del prototipo 110-518.
per entrambe(ti anticipo)era previsto il tappo del serbatoio direttamente sul cofano anteriore
quanta strada e' stata fatta
e se qualcuno avesse quei pezzi di metallo oggi
lo immaginate ai raduni?
spettacolo allo stato puro
la Economica non aveva 4 serie di feritoie sul cofano posteriore e ne aveva 2 sull'anteriore,ma il disegno ,forse,era stato fatto uscire di proposito per testare la risposta del pubblico(ti ricordo che prima della 500 era stata presentata un'auto vagamente simile alla 850 denominata FIAT 350,l'auto che anche l'operaio si sarebbe potuto comperare).
comunque la RATZMANNWAGEN,non si fermo' a quell'obrobrio.
presto postero' la foto dell'ultima versione e dell'ultima versione del prototipo 110-518.
per entrambe(ti anticipo)era previsto il tappo del serbatoio direttamente sul cofano anteriore
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e se qualcuno avesse quei pezzi di metallo oggi
lo immaginate ai raduni?
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ti ripeto che credo che si tratti solo di un disegno.
il prototipo vero non credo esista o sia mai esistito,trattandosi di un primitivo saggio del mercato(oggi come sai si fa con internet su modelli virtuali).
per quanto riguarda gli altri prototipi di carrozzeria sara' quasi impossibile che siano sopravvissuti alla fame di lamiera che affliggeva la fiat.
se la dirigenza avesse saputo che il fenomeno 500 sarebbe sopravvissuto al mezzo secolo avrebbero risparmiato tali oggetti in vista della celebrazione del marchio,ma piu' raccolgo materiale e piu' mi convinco che l'idea diffusa fosse che l'auto non doveva restare in produzione oltre 5/6 anni
per intenderci non si sarebbe dovuti arrivare alla F
il prototipo vero non credo esista o sia mai esistito,trattandosi di un primitivo saggio del mercato(oggi come sai si fa con internet su modelli virtuali).
per quanto riguarda gli altri prototipi di carrozzeria sara' quasi impossibile che siano sopravvissuti alla fame di lamiera che affliggeva la fiat.
se la dirigenza avesse saputo che il fenomeno 500 sarebbe sopravvissuto al mezzo secolo avrebbero risparmiato tali oggetti in vista della celebrazione del marchio,ma piu' raccolgo materiale e piu' mi convinco che l'idea diffusa fosse che l'auto non doveva restare in produzione oltre 5/6 anni
per intenderci non si sarebbe dovuti arrivare alla F
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Di prototipi di motore ne furono creati più d'uno.
Il Boxer venne progettato e costruito pensando che fosse il migliore compromesso tra il bicilindrico parallelo verticale, ed il bicilindrico parallelo orizzontale (500 giardiniera).
Di tutte le scelte che si potevano fare venne adottato sulla 500 il motore più stupido che si sia mai concepito.
Il bicilindrico verticale con pistoni paralleli è quanto di più ostico e mal pensato si potesse costruire. Le prime prove denotarono una certa fragilità del motore, per le forti sollecitazioni e dannose vibrazioni. Venne successivamente aumentato lo spessore degli organi interni e in particolar modo dell'albero motore per sopportare lo squilibrio delle masse e le vibrazioni di primo e secondo livello.
Le successive versioni al 110N avevano già un albero motore modificato nei supporti e nella lubrificazione, già il 110D aveva l'albero motore identico a tutte le versioni successive salvo qualche piccola ed insignificante modifica legata al peso.
La 500 Sport deve la sua fama ad un lavoro di affinamento effettuato da Carlo Abarth, che si è limtato a bilanciare e equiparare le masse, e a costruire una nuova testata con valvole maggiorate, inclinazione della battuta valvola sulla sede diversa e condotti con geometria variata. In pratica il "grande lavoro" di allora non fu altro che trasformare la testa del motore 110N in testa del futuro 110D, quindi tra Sport e D non cambia nulla salvo il lavoro di "affinamento" del motore artigianale a favore della Sport, che nella D tornava a livello industriale come nella N. Le lavorazioni effettuate sulla Sport venivano svolte da una serie di meccanici che "curavano" i motori della Sport personalmente all'interno della Fiat, sfruttando l'esperienza di Abarth maturata nelle prime competizioni di velocità e durata disputate dalle N subito dopo l'insuccesso iniziale.
La fiat proseguì a produrre il motore del "falciaerba" per 18 anni, mentre la Puch costruì il famoso boxer che dimostrò platealmente l'inferiorità meccanica e di progetto del 110. Tanto che le Puch per un brevissimo periodo parteciparono a competizioni in italia, poi vennero bandite dal nostro sistema sportivo perchè troppo potenti. Una Puch originale poteva dare del filo da torcere ad un Abarth 695ss, contando su un affidabilità doppia rispetto al bicilindrico italiano.
Fu una cattiva scelta quella di usare un motore "zoppo" per la 500. L'unico punto a suo favore fu solo la robustezza. Che veniva pagata a caro prezzo in pesi e scompensi meccanici, ma che consentì comunque a questo motore di fare mezzo secolo di storia.
Qualsiasi scelta o modifica venga fatta su un 110/126 non sarà mai in grado di sopraffare un puch o un citroen bicilindrico. Sono due concezioni diverse, che danno risultati diversi: il boxer vince. E' una questione fisica. E la fisica putroppo non mente...
Salutoni. Zio JO
Il Boxer venne progettato e costruito pensando che fosse il migliore compromesso tra il bicilindrico parallelo verticale, ed il bicilindrico parallelo orizzontale (500 giardiniera).
Di tutte le scelte che si potevano fare venne adottato sulla 500 il motore più stupido che si sia mai concepito.
Il bicilindrico verticale con pistoni paralleli è quanto di più ostico e mal pensato si potesse costruire. Le prime prove denotarono una certa fragilità del motore, per le forti sollecitazioni e dannose vibrazioni. Venne successivamente aumentato lo spessore degli organi interni e in particolar modo dell'albero motore per sopportare lo squilibrio delle masse e le vibrazioni di primo e secondo livello.
Le successive versioni al 110N avevano già un albero motore modificato nei supporti e nella lubrificazione, già il 110D aveva l'albero motore identico a tutte le versioni successive salvo qualche piccola ed insignificante modifica legata al peso.
La 500 Sport deve la sua fama ad un lavoro di affinamento effettuato da Carlo Abarth, che si è limtato a bilanciare e equiparare le masse, e a costruire una nuova testata con valvole maggiorate, inclinazione della battuta valvola sulla sede diversa e condotti con geometria variata. In pratica il "grande lavoro" di allora non fu altro che trasformare la testa del motore 110N in testa del futuro 110D, quindi tra Sport e D non cambia nulla salvo il lavoro di "affinamento" del motore artigianale a favore della Sport, che nella D tornava a livello industriale come nella N. Le lavorazioni effettuate sulla Sport venivano svolte da una serie di meccanici che "curavano" i motori della Sport personalmente all'interno della Fiat, sfruttando l'esperienza di Abarth maturata nelle prime competizioni di velocità e durata disputate dalle N subito dopo l'insuccesso iniziale.
La fiat proseguì a produrre il motore del "falciaerba" per 18 anni, mentre la Puch costruì il famoso boxer che dimostrò platealmente l'inferiorità meccanica e di progetto del 110. Tanto che le Puch per un brevissimo periodo parteciparono a competizioni in italia, poi vennero bandite dal nostro sistema sportivo perchè troppo potenti. Una Puch originale poteva dare del filo da torcere ad un Abarth 695ss, contando su un affidabilità doppia rispetto al bicilindrico italiano.
Fu una cattiva scelta quella di usare un motore "zoppo" per la 500. L'unico punto a suo favore fu solo la robustezza. Che veniva pagata a caro prezzo in pesi e scompensi meccanici, ma che consentì comunque a questo motore di fare mezzo secolo di storia.
Qualsiasi scelta o modifica venga fatta su un 110/126 non sarà mai in grado di sopraffare un puch o un citroen bicilindrico. Sono due concezioni diverse, che danno risultati diversi: il boxer vince. E' una questione fisica. E la fisica putroppo non mente...
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Si la fiat 450 era l'antesignana della 500N... aveva cilindrata 449, ma alla fine si dimostrò che la potenza e la coppia di soli 11cv era relativamente poca. Si elevò allora la cilindrata a 479, e venne creato il motore della 500N da 13cv.
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