lo dovrò buttare??

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Daniele500
Sostenitore
Sostenitore

lo dovrò buttare??

Messaggio da Daniele500 »

ciao a tutti...
ho un quesito da porvi molto "grave"...
circa un anno fa ho ritirato la mia 500 dal mio meccanico di fiducia perchè non aveva tempo e conscenze per finirmela..
il motore era montato, messo in moto un paio di volte, ma niente di più causa assenza pompa freni, e poi è stato fermato il lavoro mentre stava montando il motorino di avviamento del 126 bis (mi sembra) per la messa in moto a pulsante...
da allora la macchina è stata chiusa in un box e per gravi problemi familiari non sono mai andato a far girare il motore, cosa che avrei potuto fare solo "a mano"...
ora finalmente sto risolvendo i miei problemi e a giorni la porterò da un meccanico specializzato..la mia paura è questa: c'è la possibilità che il motore sia bloccato e quindi da aprire/buttare??
in entrambi i casi, quali sono i tempi e i costi di ripristino? il motore è un 126 elaborato...

Ciao e grazie
Daniele
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Re: lo dovrò buttare??

Messaggio da Esseesse »

Perchè dovrebbe bloccarsi?mica hai fatto niente...è solo ferma...certo dovrai insistere ma vedrai che parti...fidati...il cinquino va sempre :?
Esseesse1981
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

tranquillo mai buttare, come detto anche dopo mezzo secolo il 5 parte un po di singhiozzi ma parte. :?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Daniele500
Sostenitore
Sostenitore

speriamo...dico questo perchè sento spesso di persone che se non mettono in moto per tanto tempo vanno ogni settimana a far girare il motore a mano per non "gripparlo"...
grazie mille...abuso della vostra gentilezza: ci sono procedure da fare o particolari a cui fare attenzione??
membrane carburatore, candele, ecc??

grazie
ciacia

Daniele
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

daniele vai tranquillo il 5quino mette sempre in moto, a limite rifai la messapunto, pulisci il carburatore
:? :?
comunque vedrai che se il meccanico è onesto ti dirà la stessa cosa
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fulmine69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Tranquillo funziona sempre!!
Pulitina e via! :?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Esseesse »

Controlla prima cosa l'olio che è importantissimo (fossi in te lo cambierei visto che li da un anno),controllatina a puntine,calotta,carburatore, e vai da dio!
Esseesse1981
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

no aspetta nonc ambiare l'olio subito!!!
Se è fermo da parecchio però è stato conservato al riposo, al pulito lontano dall'acqua per intederci, fai una cosa prima di metterlo in moto, controlla i livelli olio, per prima cosa, poi leva le candele, e vedi come sono se sembrano ok, senza tanta sporcizia buttaci dentro un pò di olio motore, buttalo dnetro non preoccuparti :mrgreen: sefglilo il più liquido possbile, al diminuire del numero diminuisce la viscosità, quindi un 5-40 è più liquido di un 15-40.OK?
Una volta buttato dentro l'olio, lo lasci stare, l'olio senderà nei cilindir paino piano, le fasce non tengono mai ermeticamente sino a scendere in coppa.nel frettempo che aspetti, pulisci le candele,e il carburatore che al 90% avrà i getti ostruiti, quindi smontalo e puliscilo, ci vorrano pochi minuti, e controlla le puntine, se quando lo hai spento era perfetto, la fase sarà sempre perfetta, controlla solo che la calotta non presenti ossido al suo interno, nel caso puliscila, e cosa importantissima, controlla che la molla del "carboncino" centrale quindi quello collegato alla bobina, dopo premuto ritorni nella sua posizione, incaso contrario, cambia la calotta, ti farà dannare.
Una volta pulito il carburatore e fatti questi controlli, prendi un'altro sicuro.......
Stacca il tubo della benza che arriva dal serbatoio alla pompa e fai in modo che la pompa tiri benzina fresca di giornata da un barattolo.
Ecco fatto ora sie pronto per mettere in moto........quasi..............
prima però versa un pò di olio dove si rabocca cosi l'olio scenderà a lubrificare un pò il castelletto e i bivvhierini nel ricadere in coppa.
Ora metti la quarta e fai muovere il motore in avanti....se lo senti girare liberamente accnedi il quadro, e dai qualche colpetto di motorino senza farlo accendere però, dai magari 10 colpetti.
Fatto ciò, tira lo starter e insisti fino a metterlo in moto :mrgreen:
Una volta in moto fallo girare al minimo o prossimo a quel regime per qualche minuto, fallo scaldare per bene ai bassi regimi, una volta ben caldo dai qualche bella sgasata :mrgreen: fagli come dico io "cagare fuoco".
IO verserei anche un prodotto nell'olio a motore caldo, per la pulizia interna del motore, elimina le morchie ne esistono di vari tipi, nomi, e marche costa 5-10€ ma ripulisce davvero il motore all'interno da tutta la morchia.
Se lo trovi versalo con il motore caldo, lascialo girare circa 20minuti (segui l'etichetta) e dai smepre qualche bella sgasata.
Una volta trascorso il tempo, scarica l'olio ancora bollente e non spaventarti del colore :mrgreen: .
Ecco ora si che potrai mettere l'Olio Nuovo :mrgreen:
vedrai, sarà perfettò!!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Daniele500
Sostenitore
Sostenitore

grazie mille a tutti..
mi sono già stampato il "manuale del resuscito" che mi hai scritto gazz...
appena la rimetto in moto (se ne parla tra un paio di settimane, potrei farmelo come regali di compleanno) vi dico come è andata
grazie ancora

ciacia
Daniele
Pastela80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pastela80 »

Allora? é partita la bimba? HA CAGATO FUOCO ? Dai daniele siamo curiosi!!!

Grande gazz,metafore inimitabili...un mito :? :lol:
Daniele500
Sostenitore
Sostenitore

ciao, purtroppo ancora no...un pò per impegni lavorativi, un pò perchè il meccanico deve ancora finire la F e quindi non ha posto, ancora non ho messo le mani sul cuoricino di Julia...appena succederà foto a valanga e aggiornamento sul forum...anche perchè avrò bisogno di tutti i vostri consigli...

ciacia
Daniele
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

I consigli sono quelli dello Zio Jo!!Io ho solo accorciato e riepilogato...........
E ho agginto la voce: "fagli cagare fuoco" :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Pastela80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pastela80 »

Stupenda,posso farmela scrivere sul lunotto posteriore sotto la ormai vecchia "barcollo ma non mollo"?
Ovviamente andrebbe aggiustata un pò,tipo : "NON state al culo che cago fuoco" rido

Ma tu le studi la notte? :?: :clap:
Daniele500
Sostenitore
Sostenitore

...che poi nel caso del mio motore è vero....la marmitta non ha il rompifiamma...quindi quando alzi gli giri partono fiammate da un metro...ahah rido ...ovviamente la prima cosa che cambio è la marmitta...non voglio essere arrestato..perlomeno non dopo 5 metri...almeno 100 li voglio fare... :picchiatesta:

ciacia :s

Daniele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”