MOTORE
Bicilindrico verticale in linea posizionato a sbalzo sull'asse posteriore, 4 tempi, ciclo Otto
Nuovi pistoni in lega di silicio
Tipo: Fiat 126.A5.000
Cilindrata 594 cc
Alesaggio 73,5 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 7,5:1
Potenza massima 18 CV a 4000 rpm
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Aspirazione: inizio 25° prima del p.m.s.
fine 51° dopo il p.m.i.
Scarico: inizio 64° prima del p.m.i.
fine 12° dopo il p.m.s.
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Candele Marelli CW8NP - Champion L 81 Y
Alimentazione
a benzina normale con carburatore invertito soffiato Weber 24IMB con dispositivo d'avviamento ad azione graduale e dispositivo limitatore dell'ossido di carbonio.
Dispositivo di ricircolazione dei gas che trafilano dai cilindri e dei vapori d'olio che si generano nell'interno del motore per evitarne lo scarico nell'atmosfera.
Lubrificazione
forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo in portata totale.
Raffreddamento
ad aria forzata con ventilatore centrifugo, valvola termostatica per scarico dell'aria.
Impianto elettrico
tensione 12V, dinamo pot. 230W, batteria da 12V - 32Ah
Gruppo elettromeccanico di regolazione della tensione
TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio a 4 velocità e retromarcia, ingranaggi della II, III e IV velocità sempre in presa con denti frontali ad imbocco rapido
IV velocità moltiplicata
Comando a leva sul tunnel
Rapportatura:
I........3,250
II.......2,067
III......1,300
IV......0,872
R.M....4,024
Rapporto della coppia conica: 8/39
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico
CARROZZERIA
scocca portante in lamiera d'acciaio, berlina 2 porte, 4 posti
STERZO
Comando a vite e settore elicoidale
rapporto 2/26
raggio minimo di sterzata: m. 4,30
FRENI
di servizio: con comando idraulico a pedale, quattro tamburi con ganasce autocentranti e recupero automatico del giuoco
di soccorso: con comando a leva a mano sui tamburi posteriori
SOSPENSIONI E PNEUMATICI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici 125 12" a tele incrociate su cerchi in acciaio tipo:
-Pirelli Sempione Spalla di sicurezza 125-12
-Ceat 125-12 DR 52-4
-Michelin 125-12 P.R.
Disponibili a richiesta anche i Pirelli Cinturato 125-12 e Ceat Veltro 125-12 a carcassa radiale
TELAIO
Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1120 mm
Carreggiata posteriore 1137 mm
Passo 1840 mm
Altezza 1325 mm
Lunghezza 2970 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 525 Kg
Peso a pieno carico 845 kg
PRESTAZIONI
Velocità massime ammesse (giri/min. 4800) nelle varie marce con quattro persone a bordo dopo il periodo di rodaggio prescritto:
I......km/h 30
II.....km/h 45
III....km/h 75
IV....km/h circa 100
R.M..km/h 20
Consumo normalizzato dichiarato: litri 5,3/100 km
Carburante: benzina normale N.O. 83 (Research Metod
Dati tecnici Fiat 500 R (dal 1972 al 1975)
- Fabio.Matichecchia
- Fondatore
- Messaggi: 1187
- Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
- Nome: Fabio
- Località: Taranto
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 17.12.2014, 19:35
- Nome: Salvatore
Re: Dati tecnici Fiat 500 R (dal 1972 al 1975)
Dove hai acquistato i cilindri e pistoni.Ciao Salcate
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: Dati tecnici Fiat 500 R (dal 1972 al 1975)
Salcate, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Dati tecnici Fiat 500 R (dal 1972 al 1975)
--------Aggiungo il punto di anticipo all'accensione che non è stato scritto: deve essere di 10° prima del PMS, corrispondente ad uno spazio di circa 13/14 mm prima che la piccola tacca della puleggia del motore arrivi a coincidere con la punta di freccia in rilievo sul coperchio della catena di distribuzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...