Al mio 5ino L del 1971 ho sostituito per una manutenzione assolutamente necessaria la Bobina, la calotta, il condensatore e soprattutto il carburatore (Che aveva il condotto ovallizato) con un nuovo Weber 26 IMB 10.
La macchina va ma scoppietta moltissimo in fase di rilascio.
Potrebbe essere l'anticipo?
Cosa devo fare?
Anche il mio scoppietta abbastanza.
Comunque può dipendere da diversi fattori: un errato anticipo, una marmitta aperta, da una distribuzione con incroci profondi, ma potrebbe essere anche che la marmitta sfiata dai collettori.
ciao
anche la mia lo fà...........ed essendo fuori anticipo di brutto deve essere quello....................se invece hai una marmitta aperta devi capire quali sono gli scoppi della marmitta e quali no.................
Probabilmente hai il motore troppo anticipato e di conseguenza quando apre la valvola di scarico la benzina continua a bruciare nel condotto di scarico e sei gli scoppiettii allo scarico.Per controllare l'anticipo devi posizionare la tacca sulla puleggia (fitro dell' olio) 12-13 mm prima della freccia posta sul carter distribuzione (corrisponde a 10° prima del PMS) con la spazzola rotante dello spinterogeno orientata sul cilindro n°1.In quella posizione le puntine dovranno iniziare l'apertura.Prima di fare questa operazione,controlla anche il valore di apertura delle puntine (047-0.53 mm).Quando non avevo la pistola stroboscopica,usavo la lama dello spessimetro da 0.05 per sentire l'inizio apertura dei contatti.
Per fare l'anticipo basta che usi una lampada prova con una lampadina 12v 4 w facendo la procedura che ti è stata spiegata da Michele senza usare altro