Revisionare vecchio motore
- Pasquale
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Revisionare vecchio motore
Dopo l'acquisto del mio cinquino sono cominciati i problemi. Ho dovuto sostituire il motore e cambio poiché il motore originario cacciava olio da tutte le parti e come rendimento 0.
Adesso ho deciso (anche non avendo nessuna conoscenza in materia) di revisionare il vecchio motore, smontarlo non é stato affatto difficile ma rimontarlo penso, sará un avventura, poiché non só affatto cosa debbia sostituire.
Chi di voi é in grado di aiutarmi?
Adesso ho deciso (anche non avendo nessuna conoscenza in materia) di revisionare il vecchio motore, smontarlo non é stato affatto difficile ma rimontarlo penso, sará un avventura, poiché non só affatto cosa debbia sostituire.
Chi di voi é in grado di aiutarmi?
Autiero Pasquale
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Re: AIUTO!!
Ciao dipende da che tipo di motore vuoi fare se originale oppure un po elaborato.
In ogni caso puoi sostituire canne e pistoni li trovi nuovi senza spendere una fortuna ,bronzine di banco supporti motore facendo controllare lo stato dell'albero motore facendolo anche stappare .
Sostituisci anche la catena di distribuzione la pompa dell'olio controllando lo stato del carter dove lavora.
Verifica le boccole dell'albero a camme che se usurate rischi che al minimo ti si accenda la spia dell'olio.
Poi vedi le valvole in che condizioni sono se da sostituire oppure se è sufficiente una smerigliata(se le sostituisci è meglio)
A grandi linee è sufficiente per avere un motore che per un po non dovrebbe darti problemi .
Poi se vuoi anndare oltre hai solo l'imbarazzo della scelta
In ogni caso puoi sostituire canne e pistoni li trovi nuovi senza spendere una fortuna ,bronzine di banco supporti motore facendo controllare lo stato dell'albero motore facendolo anche stappare .
Sostituisci anche la catena di distribuzione la pompa dell'olio controllando lo stato del carter dove lavora.
Verifica le boccole dell'albero a camme che se usurate rischi che al minimo ti si accenda la spia dell'olio.
Poi vedi le valvole in che condizioni sono se da sostituire oppure se è sufficiente una smerigliata(se le sostituisci è meglio)
A grandi linee è sufficiente per avere un motore che per un po non dovrebbe darti problemi .
Poi se vuoi anndare oltre hai solo l'imbarazzo della scelta
- Pasquale
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Re: Aiuto motore
Ciao Valenzano,
Inanzitutto ti ringrazio per la tua veloce risposta.
Si io voglio rifare il motore, elaborandolo un poco, non pretendo di fare i 200 allóra ma pur lasciandolo esternamente originale voglio avere un motore che non sia una tartaruga.
Come precedentemente accennato ho smontato tutto il motore e secondo me la testata ormai é da sostituire poiché la vedo molto consumata, che valvole devo usare ? il blocco motore al lato dell'albero motore riporta un poco di consumo, devo sostituire l'albero motore? l'albero di distribuzione ?
Inanzitutto ti ringrazio per la tua veloce risposta.
Si io voglio rifare il motore, elaborandolo un poco, non pretendo di fare i 200 allóra ma pur lasciandolo esternamente originale voglio avere un motore che non sia una tartaruga.
Come precedentemente accennato ho smontato tutto il motore e secondo me la testata ormai é da sostituire poiché la vedo molto consumata, che valvole devo usare ? il blocco motore al lato dell'albero motore riporta un poco di consumo, devo sostituire l'albero motore? l'albero di distribuzione ?
Autiero Pasquale
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Re: Aiuto motore
Per quale motivo dici che la testa è molto consumata?
Se non ha delle crepe dovrebbe essere tranquillamente recuperabile.
L'albero motore va controllato e misurato per verificarne l'usura e questo puo' farlo la rettifica a cui ti dovrai rivolgere.
Il monoblocco anche lui de non crepato è riutilizzabile .
Le valvole puoi rimontarne della stessa misura oppure di piu grandi e per fare questo devi sostituire le sedi.
La cosa migliore che puoi fare è quella di rivolgerti ad una rettifica che sapra' darti le indicazioni giuste su cosa sostituire e cosa tenere.
Se vuoi dare un po di brio al motore ci sono nel forum dei post dove potrai trovare delle idee per il motore che piu fa per te
Se non ha delle crepe dovrebbe essere tranquillamente recuperabile.
L'albero motore va controllato e misurato per verificarne l'usura e questo puo' farlo la rettifica a cui ti dovrai rivolgere.
Il monoblocco anche lui de non crepato è riutilizzabile .
Le valvole puoi rimontarne della stessa misura oppure di piu grandi e per fare questo devi sostituire le sedi.
La cosa migliore che puoi fare è quella di rivolgerti ad una rettifica che sapra' darti le indicazioni giuste su cosa sostituire e cosa tenere.
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- Gazzfab
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Re: Aiuto motore
ma non chiedere troppi aiuti!!Altrimenit esci fuori di testa!!perchè mi sà che qui i puristi sono davvero pochi!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Pasquale
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Re: Aiuto motore
Ciao Pasquale,
coem è andata la revisione del motore?
Io inizierò il restauro tra un paio di mesi e mentre il carrozziere si dedicherà alle lamiere io provvederò a rifar (fare) il motore.
Hai idea di quanto si va a spendere?
Quanto ti hanno chiesto per rifarlo secondo il consiglio di gazzFab? tanto per regolarmi e non farmi fregare che qui a Roma non scherzano mica .
Grazie,
Fede
coem è andata la revisione del motore?
Io inizierò il restauro tra un paio di mesi e mentre il carrozziere si dedicherà alle lamiere io provvederò a rifar (fare) il motore.
Hai idea di quanto si va a spendere?
Quanto ti hanno chiesto per rifarlo secondo il consiglio di gazzFab? tanto per regolarmi e non farmi fregare che qui a Roma non scherzano mica .
Grazie,
Fede
- Pasquale
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Re: Aiuto motore
Fede scusami se non ho risposto subito, avevo dei problemi con la password, ma la revisione del motore non l'ho piú fatta poiché dovevo cambiare di tutto e mi costava un patrimonio.
Ma al momento ho la macchina dal carrozziere che deve cambiare un poco di tutto e poi riverniciarla.
Io mi dedico al momento al cambio poiché ogni qual volta che devo mettere la prima mi scappa, e la terza non mi entra quando devo andare dalla quarta alla terza secondo quando quí in Olanda mi dicono é un problema molto semplice da risolvere ma io ho provato di tutto e fino ad ora non ho risolto ancora il problema. Saluti Pasquale
Ma al momento ho la macchina dal carrozziere che deve cambiare un poco di tutto e poi riverniciarla.
Io mi dedico al momento al cambio poiché ogni qual volta che devo mettere la prima mi scappa, e la terza non mi entra quando devo andare dalla quarta alla terza secondo quando quí in Olanda mi dicono é un problema molto semplice da risolvere ma io ho provato di tutto e fino ad ora non ho risolto ancora il problema. Saluti Pasquale
Autiero Pasquale
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Re: Aiuto motore
Se ti scappa la prima e non entra la terza devi regolare la leva del cambio dal tunnel, se sposti il rivestimento del tunnel dalla parte del sedile del passeggero vedrai che ci sono 2 bulloni con l'esagono da 13 e sono stretti su delle asole, basta allentarle e spostare un pò in avanti tutto il meccanismo della leva cambio, vedrai che risolvi il tutto.
Cmq è strano che si sia spostato in avanti il cambio controlla anche la traversa del motore che non si sia lesionata, è un problema abbastanza comune sulle 5ine
Cmq è strano che si sia spostato in avanti il cambio controlla anche la traversa del motore che non si sia lesionata, è un problema abbastanza comune sulle 5ine
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Aiuto motore
Ok grazie mille e buona fortuna per il cambio
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Re: Aiuto motore
Purtroppo ho giá fatto quanto tu mi suggerisci, ma senza risultati, penso che dovró cambiare il raccordo del cambio
Pasquale
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Autiero Pasquale
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Re: Aiuto motore
Hai il cambio 126 o 500??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Pasquale
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Re: Aiuto motore
è un problema di regolazione!!!!
Quando si cambia il cambio alla 500 spesso capitano queste rogne!!!
Non preoccuparti.
Prima di regolare per bene fai una cosa, vai sotto l'auto molla i supporti del cambio e metti in moto la 500, prova un pò cosi e vedi.
Poi sollevala e torna a stringere il tutto sotto.
A sto punto regola la leva.
E' tutto li.
Io cmq per non impazzire con la leva quando ormai la moquette è montata, piego il supporto che collega l'asta dell'auto alla leva del cambio
Stai attento perchè basta pochi mm che nemmeno si vede ad occhio nudo, se esageri puoi far entrare la retromarcia anche senza premere sulla leva
Quando si cambia il cambio alla 500 spesso capitano queste rogne!!!
Non preoccuparti.
Prima di regolare per bene fai una cosa, vai sotto l'auto molla i supporti del cambio e metti in moto la 500, prova un pò cosi e vedi.
Poi sollevala e torna a stringere il tutto sotto.
A sto punto regola la leva.
E' tutto li.
Io cmq per non impazzire con la leva quando ormai la moquette è montata, piego il supporto che collega l'asta dell'auto alla leva del cambio
Stai attento perchè basta pochi mm che nemmeno si vede ad occhio nudo, se esageri puoi far entrare la retromarcia anche senza premere sulla leva
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Pasquale
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Re: Aiuto motore
Ti ringrazio per il consiglio proveró appena possibile.
Come é lí da voi per i pezzi di ricambio? si trovano facilmente? Sono originali oppure imitazioni? Sono esageratamente costosi ?
Fammi sapere
Saluti Pasquale
Come é lí da voi per i pezzi di ricambio? si trovano facilmente? Sono originali oppure imitazioni? Sono esageratamente costosi ?
Fammi sapere
Saluti Pasquale
Autiero Pasquale