Revisionare vecchio motore

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Pasquale
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Revisionare vecchio motore

Messaggio da Pasquale »

Dopo l'acquisto del mio cinquino sono cominciati i problemi. Ho dovuto sostituire il motore e cambio poiché il motore originario cacciava olio da tutte le parti e come rendimento 0.
Adesso ho deciso (anche non avendo nessuna conoscenza in materia) di revisionare il vecchio motore, smontarlo non é stato affatto difficile ma rimontarlo penso, sará un avventura, poiché non só affatto cosa debbia sostituire.
Chi di voi é in grado di aiutarmi?
Autiero Pasquale
Valenzano
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Re: AIUTO!!

Messaggio da Valenzano »

Ciao dipende da che tipo di motore vuoi fare se originale oppure un po elaborato.
In ogni caso puoi sostituire canne e pistoni li trovi nuovi senza spendere una fortuna ,bronzine di banco supporti motore facendo controllare lo stato dell'albero motore facendolo anche stappare .
Sostituisci anche la catena di distribuzione la pompa dell'olio controllando lo stato del carter dove lavora.
Verifica le boccole dell'albero a camme che se usurate rischi che al minimo ti si accenda la spia dell'olio.
Poi vedi le valvole in che condizioni sono se da sostituire oppure se è sufficiente una smerigliata(se le sostituisci è meglio)
A grandi linee è sufficiente per avere un motore che per un po non dovrebbe darti problemi .
Poi se vuoi anndare oltre hai solo l'imbarazzo della scelta :lol:
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Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Pasquale »

Ciao Valenzano,
Inanzitutto ti ringrazio per la tua veloce risposta.
Si io voglio rifare il motore, elaborandolo un poco, non pretendo di fare i 200 allóra ma pur lasciandolo esternamente originale voglio avere un motore che non sia una tartaruga.
Come precedentemente accennato ho smontato tutto il motore e secondo me la testata ormai é da sostituire poiché la vedo molto consumata, che valvole devo usare ? il blocco motore al lato dell'albero motore riporta un poco di consumo, devo sostituire l'albero motore? l'albero di distribuzione ? :wink:
Autiero Pasquale
Valenzano
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Valenzano »

Per quale motivo dici che la testa è molto consumata?
Se non ha delle crepe dovrebbe essere tranquillamente recuperabile.
L'albero motore va controllato e misurato per verificarne l'usura e questo puo' farlo la rettifica a cui ti dovrai rivolgere.
Il monoblocco anche lui de non crepato è riutilizzabile .
Le valvole puoi rimontarne della stessa misura oppure di piu grandi e per fare questo devi sostituire le sedi.
La cosa migliore che puoi fare è quella di rivolgerti ad una rettifica che sapra' darti le indicazioni giuste su cosa sostituire e cosa tenere.
Se vuoi dare un po di brio al motore ci sono nel forum dei post dove potrai trovare delle idee per il motore che piu fa per te :s
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Gazzfab
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Gazzfab »

ma non chiedere troppi aiuti!!Altrimenit esci fuori di testa!!perchè mi sà che qui i puristi sono davvero pochi!! :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Pasquale »

Grazie per i consigli :?
Autiero Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Fede78 »

Ciao Pasquale,
coem è andata la revisione del motore?
Io inizierò il restauro tra un paio di mesi e mentre il carrozziere si dedicherà alle lamiere io provvederò a rifar (fare) il motore.
Hai idea di quanto si va a spendere?
Quanto ti hanno chiesto per rifarlo secondo il consiglio di gazzFab? tanto per regolarmi e non farmi fregare che qui a Roma non scherzano mica :wowo!!: .

Grazie,
Fede
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Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Pasquale »

Fede scusami se non ho risposto subito, avevo dei problemi con la password, ma la revisione del motore non l'ho piú fatta poiché dovevo cambiare di tutto e mi costava un patrimonio.
Ma al momento ho la macchina dal carrozziere che deve cambiare un poco di tutto e poi riverniciarla.
Io mi dedico al momento al cambio poiché ogni qual volta che devo mettere la prima mi scappa, e la terza non mi entra quando devo andare dalla quarta alla terza secondo quando quí in Olanda mi dicono é un problema molto semplice da risolvere ma io ho provato di tutto e fino ad ora non ho risolto ancora il problema. Saluti Pasquale
Autiero Pasquale
Maurizio
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Maurizio »

Se ti scappa la prima e non entra la terza devi regolare la leva del cambio dal tunnel, se sposti il rivestimento del tunnel dalla parte del sedile del passeggero vedrai che ci sono 2 bulloni con l'esagono da 13 e sono stretti su delle asole, basta allentarle e spostare un pò in avanti tutto il meccanismo della leva cambio, vedrai che risolvi il tutto.
Cmq è strano che si sia spostato in avanti il cambio controlla anche la traversa del motore che non si sia lesionata, è un problema abbastanza comune sulle 5ine
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Fede78 »

Ok grazie mille e buona fortuna per il cambio
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Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Pasquale »

Purtroppo ho giá fatto quanto tu mi suggerisci, ma senza risultati, penso che dovró cambiare il raccordo del cambio

Pasquale
Autiero Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Titta500 »

Hai il cambio 126 o 500??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Pasquale
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Pasquale »

Ho il motore e il cambio della 126
Autiero Pasquale
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Gazzfab
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Gazzfab »

è un problema di regolazione!!!! :picchiatesta:
Quando si cambia il cambio alla 500 spesso capitano queste rogne!!!
Non preoccuparti.

Prima di regolare per bene fai una cosa, vai sotto l'auto molla i supporti del cambio e metti in moto la 500, prova un pò cosi e vedi.
Poi sollevala e torna a stringere il tutto sotto.
A sto punto regola la leva.
E' tutto li.
Io cmq per non impazzire con la leva quando ormai la moquette è montata, piego il supporto che collega l'asta dell'auto alla leva del cambio :mrgreen:
Stai attento perchè basta pochi mm che nemmeno si vede ad occhio nudo, se esageri puoi far entrare la retromarcia anche senza premere sulla leva :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: Aiuto motore

Messaggio da Pasquale »

Ti ringrazio per il consiglio proveró appena possibile.
Come é lí da voi per i pezzi di ricambio? si trovano facilmente? Sono originali oppure imitazioni? Sono esageratamente costosi ?

Fammi sapere
Saluti Pasquale
Autiero Pasquale
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