Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a Voi specialisti e chiedo venia se sbaglio forse alcune cose.
Non bacchettatemi, lo sto facendo per un'amico.
Del telaio, motore e targa metto le X per gli ultimi due numeri!
Mi trovo davanti al libretto scritto a mano con timbro e firma del direttore del ministero dei trasporti e dell'aviazione e leggo:
- Fiat 500D (110D)
- motore 110D000
- telaio 7701XX (da tabella anno 1964)
poi
- carozzeria: trasformabile
- omologazione: campo vuoto!
- annotazione: visita e prima prova come unico esemplare
- data immatricolazione 11.06.1976
- targa BZ 2253XX
L'auto è di colore giallo, sicuramente non originale con fondo fatto in antirombo da poco.
Capotto lungo, sedili da corsa in pelle, volante Momo, cerchi tipo Francis Lombardi, specchietto aftermarket. Tenuta benissimo e sembra una Fiat 500D, ma...
Dilemma:
Vedo targhetta cofano limata ma ferma con due rivetti e con numero punzato uguale al libretto e in fondo a destra numero 7699XX (ma cosa è?).
La punzatura sulla carrozzeria sotto alla targhetta del cofano è rivestita di rombo, non leggibile.
Punzatura motore dice: Fiat 110F 000 e numero motore 25579XX
E qui ho dei dubbi:
Come fa una macchina prodotta nel 1964 avere immatricolazione 1976?
Possibile che sia stata acquistata dall'estero e immatricolata in Italia nel 1976?
C'è stato un cambio motore (libretto 110D e motore 110F) nel frattempo, tra 1964 e 1976?
Grazie in anticipo
D
Fiat 500D con aggiunte
- DanielD
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Fiat 500D con aggiunte
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Re: Fiat 500D con aggiunte
Ciao Daniel,
Partiamo dalle cose facili
Il colore, volante, sedili, cruscotto(dovrebbe essere grigio e no nero), cerchi(solo dalla tua descrizione) e capita lunga(deve essere corta con la parte in lamiera abbullonata) non sono suoi
Per quanto riguarda la targhetta limata e fissata a rivetti, sicuramente ti riferisci a quella in alluminio riassuntiva, se non corrisponde con il numero di telaio hai due opzioni
1) la riffai, ci sono in vendita da stampare con i tuoi dati
2) non la metti proprio, a livello legislativo non è importante
Per quanto riguarda il numero di telaio coperto con l'antirombo(un classico nei lavori fatti con i piedi), pulisci bene e verifica che sia quello riportato sul libretto, questo è MOLTO importante che corrispondano
Per quanto riguarda il motore, probabilmente nel tempo hanno messo quello della F o L
Se vuoi che sia originale ti devi cercare un motore D
Per la data immatricolazione, probabile sia stata radiata e poi reimatricolata
Facci sapere
Partiamo dalle cose facili
Il colore, volante, sedili, cruscotto(dovrebbe essere grigio e no nero), cerchi(solo dalla tua descrizione) e capita lunga(deve essere corta con la parte in lamiera abbullonata) non sono suoi
Per quanto riguarda la targhetta limata e fissata a rivetti, sicuramente ti riferisci a quella in alluminio riassuntiva, se non corrisponde con il numero di telaio hai due opzioni
1) la riffai, ci sono in vendita da stampare con i tuoi dati
2) non la metti proprio, a livello legislativo non è importante
Per quanto riguarda il numero di telaio coperto con l'antirombo(un classico nei lavori fatti con i piedi), pulisci bene e verifica che sia quello riportato sul libretto, questo è MOLTO importante che corrispondano
Per quanto riguarda il motore, probabilmente nel tempo hanno messo quello della F o L
Se vuoi che sia originale ti devi cercare un motore D
Per la data immatricolazione, probabile sia stata radiata e poi reimatricolata
Facci sapere
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
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Re: Fiat 500D con aggiunte
Se è radiata e la reinserisci negli archivi, tiene sempre buono l'anno di prima immatricolazione, non per niente ti occorre l'estratto storico dell'auto tramite il n di telaio, questo sono sicuro, l'ho dovuto fare x la mia guida a destra
Io prima di pagarla, opterei x riesumare il n di telaio quello stampigliato, e con quel numero vado al P.R.A. e vedo che esce fuori, altrimenti vado a cinguettare su di un altro ramo.
Io prima di pagarla, opterei x riesumare il n di telaio quello stampigliato, e con quel numero vado al P.R.A. e vedo che esce fuori, altrimenti vado a cinguettare su di un altro ramo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- DanielD
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Re: Fiat 500D con aggiunte
Grazie, il titolo infatti voleva descrivere questa 500D com'è (strani i colori, i cerchi, la capotte lunga ecc.) ;-)
Oggi pomeriggio ho fatto togliere l'antirombo e coincide con il libretto!
Il motore è un F!
Domani il mio amico andrà al PRA e vediamo cosa gli tirano fuori di storico...vedremo.
Intanto grazie per le informazioni.
Oggi pomeriggio ho fatto togliere l'antirombo e coincide con il libretto!
Il motore è un F!
Domani il mio amico andrà al PRA e vediamo cosa gli tirano fuori di storico...vedremo.
Intanto grazie per le informazioni.
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