Spia luce dinamo sul cruscotto
- Federicos73
- Sostenitore
Spia luce dinamo sul cruscotto
Dà un pò di tempo guidando la 5 di notte ho notato che andando a un regime alto (quasi a palla ) si accende leggermente la luce della dinamo!!! Ma è normale? Forse nn ci facevo caso ma lo ha sempre fatto!!!! :idea:
Piccola e cattiva
- Esseesse
- Sostenitore
- Nome: Michele
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Quello è un difetto di taratura del regolatore.
Io vi consiglio di tanto in tantanto di controllare con un tester la tensione ai capi della batteria, oppure di prestare attenzione che quando avete le luci accese e accelerate aumenti la numinosità di esse per effetto di carica della dinamo.
Spesso è capitato che le spazzole della dinamo abbiano generato questo inconveniente.
In virtù di quanto dice Michele Setti è vero. Ma la causa va invece imputata all'elevato carico sull'impianto elettrico che diventa equivalente alla capacità di carico della dinamo. In questo caso la spia si accende perchè la dinamo è al limite del suo funzionamento e quindi il regolatore non ne sente più la maggior tensione generata.
Salutoni. Zio JO
Io vi consiglio di tanto in tantanto di controllare con un tester la tensione ai capi della batteria, oppure di prestare attenzione che quando avete le luci accese e accelerate aumenti la numinosità di esse per effetto di carica della dinamo.
Spesso è capitato che le spazzole della dinamo abbiano generato questo inconveniente.
In virtù di quanto dice Michele Setti è vero. Ma la causa va invece imputata all'elevato carico sull'impianto elettrico che diventa equivalente alla capacità di carico della dinamo. In questo caso la spia si accende perchè la dinamo è al limite del suo funzionamento e quindi il regolatore non ne sente più la maggior tensione generata.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Federicos73
- Sostenitore
- Federicos73
- Sostenitore
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
No.
Anche se ti si rompesse la dinamo o il regolatore avresti almeno 300km di autonomia con la sola batteria. Quindi anche se di punto in bianco la spia si accende fissa ritornerai comunque a casa...
A meno che tu non stia facendo il percorso Parigi-Pekino e ti trovi a mezza strada......
Salutoni. Zio JO
Anche se ti si rompesse la dinamo o il regolatore avresti almeno 300km di autonomia con la sola batteria. Quindi anche se di punto in bianco la spia si accende fissa ritornerai comunque a casa...
A meno che tu non stia facendo il percorso Parigi-Pekino e ti trovi a mezza strada......
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Gazzfab
- Sostenitore
In tal caso spegni luci se è possibile, magari usa le sole di posizione, e spegni lo stereo che pochi attimi fa era a palla
L'epserizna insegna Nel mio caso feci solo 3Km con la sola batteria ero quasi arrivato a casa, ed era di notte!!!
LA mia autonomia JO è parecchio in meno, perchè monto la pompa elettrica delle benza
L'epserizna insegna Nel mio caso feci solo 3Km con la sola batteria ero quasi arrivato a casa, ed era di notte!!!
LA mia autonomia JO è parecchio in meno, perchè monto la pompa elettrica delle benza
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Nome: mauro
Re: Spia luce dinamo sul cruscotto
riprendo questa discussione in quanto é un problema che ho notato anche sulla mia 500r, quella spia non sará un problema ,ma non la posso vedere , come si potrebbe risolvere ?
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
Come consigliato da zio jo o una revisione dinamo (spazzole) o una controllata al regolatore.
La spia in condizioni di marcia non deve rimaner accesa se tutto ok e se non sei al limite di assorbimento
La spia in condizioni di marcia non deve rimaner accesa se tutto ok e se non sei al limite di assorbimento
-
- Sostenitore
- Nome: mauro
resta accesa appena appena ,si vede solo di notte e con i fari accesi..
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E se accendi gli stop, i tergi e le frecce si illumina di più, è un problema che affligge tutte le 500, la soluzione è eliminare il più possibile i falsi contatti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: mario
ciao a tutti . anch'io avevo quel problema alla mia 500 .poi ultimamente di punto in bianco il regolatore ha smesso di funzionare e non trovando un elettrauto che
fosse in grado di ritararlo ( perché nessuno ha più il banco prova ) ho deciso di sostituirlo con uno elettronico ,quello che montano le 126 polacche con ancora la dinamo. risultato.....funziona benissimo ,carica sempre la batteria con 14,30 volt ,non si accende più la spia sul cruscotto neanche con tutte le luci accese tergi funzionanti e monto lampadine da 65w . ne va un po a scapito dell'originalità pero mi muovo più tranquillo e con una modica spesa , 50 euro con spedizione.Buona 500 a tutti
fosse in grado di ritararlo ( perché nessuno ha più il banco prova ) ho deciso di sostituirlo con uno elettronico ,quello che montano le 126 polacche con ancora la dinamo. risultato.....funziona benissimo ,carica sempre la batteria con 14,30 volt ,non si accende più la spia sul cruscotto neanche con tutte le luci accese tergi funzionanti e monto lampadine da 65w . ne va un po a scapito dell'originalità pero mi muovo più tranquillo e con una modica spesa , 50 euro con spedizione.Buona 500 a tutti
-
- Sostenitore
- Nome: mario
scusate il pst di prima ho sbagliato .le lampadine sono da 55/60 w