Domande e info elaborazione soft 500 R

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Toivonen
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Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Toivonen »

Ciao a tutti! Volevo chiedervi di risolvere un quesito:
Ma la 500 R, ha o no la camme della 126 di pari cilindrata?

Ho letto di no, di si, di si solo a fine produzione... ma un modo DEFINITIVO per rispondere esiste?
Non esistono i manuali di officina della R dove vengono indicate le fasature? Perché su internet si trovano tabelle in cui c’è la stessa camme per tutte le 500 e tabelle in cui per la R è riportata la camme della 126 prima serie. Dov’è la verità?

Poi... io ho una R di luglio 1974, il primo proprietario mi ha garantito che la macchina è esattamente come è uscita da Fiat, e ho il cambio sincronizzato... come la mettiamo?

Infine... per un uso stradale, volendo tenere il mio motore... cosa consigliereste?
Avevo pensato al carburatore da 28 (o l’FZD da 32) una camme allegra (se non c’è quella della 126 si può pensare a quella, oppure a quella della abarth 595), e magari un pelo di compressione in più (valvole più grandi inizia ad essere già uno step dopo)...

Cosa ne pensate? Come renderebbe il motore? Ci si arriva a 25cv? Riuscirei a stare sui 100 come velocità di crociera? Che punta massima si potrebbe toccare?
Voi sulle vostre R a motore originale cosa avete fatto?

Grazie!
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Charles
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Charles »

L'asse a camme della r ha la stessa fasatura della F/L non della 126 ma ha la fresatura nell'asse a camme dove si innesta l'ingranaggio della pompa olio uguale a quello 126, perche quello della 500 F/L risulta più stretto, per il cambio io so che le ultime versioni della 500 r avevano il cambio sincronizzato di serie le altre no.
Toivonen
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Toivonen »

Charles ha scritto: 11.03.2019, 15:32 L'asse a camme della r ha la stessa fasatura della F/L non della 126 ma ha la fresatura nell'asse a camme dove si innesta l'ingranaggio della pompa olio uguale a quello 126, perche quello della 500 F/L risulta più stretto, per il cambio io so che le ultime versioni della 500 r avevano il cambio sincronizzato di serie le altre no.
Ok, quindi quando leggo che la fasatura della R è identica a quella della 126 prima serie è un errore, e per ripristinare i 23 ci vogliono camme e carburatore.
Circa il cambio sincro, la mia è luglio 74 e appunto è sincro dalla nascita
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Charles
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Charles »

Si è un errore, la fasatura della R non è uguale alla 126 prima serie, per avere gli stessi cavalli della 126, devi cambiare l'asse a camme il carburatore ed adeguare anche se di poco il rapporto di compressione.
Gianfranco 50
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Gianfranco 50 »

alla mia 500 r ho sostituito canne e pistoni da 77 ,cammes del126 650 carburatore del 126 595 ( quello con la molla sul registro dell aria per intenderci
e testa normale della r ottenendo quei 5 o 6 cv che probabilmente cerchi .Una marmitta un pochino piu aperta aiuta !!!!! La mia R è del 1975 ma monta il cambio non sincronizzato .
Toivonen
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Toivonen »

Come la vedete testata e carburatore panda 30, camme 35/75 o 40/80 (c’è molta differenza tra le due, e tra le due e il comportamento del motore originale?), e compressione attorno a 10? Come andrebbe un motore configurato così?
C’è molto da fare per adattare testa e carburatore panda 30 sul monoblocco della R?
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Bulin
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Bulin »

Charles ha scritto: 11.03.2019, 15:32 L'asse a camme della r ha la stessa fasatura della F/L non della 126 ma ha la fresatura nell'asse a camme dove si innesta l'ingranaggio della pompa olio uguale a quello 126, perche quello della 500 F/L risulta più stretto, per il cambio io so che le ultime versioni della 500 r avevano il cambio sincronizzato di serie le altre no.
Ok a ciò che ha detto Charles. Preciso solo il codice fiat dell'albero di distribuzione della 126 prima serie è 4273066 (fasatura 26/57 66/17) mentre il codice fiat dell'albero di distribuzione della R è 4183336. Per avere 23 CV confermo quanto detto sopra, cioè cambiare carburatore (montare 28 IMB 5/250) e albero di distribuzione del 126 prima serie. Io tutto questo l'ho fatto e mi trovo benissimo.

:s
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Thor Original
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Thor Original »

Buongiorno toivonen..dipende dalle tue esigenze... io ho una R del febbraio 74 anch'essa in origine aveva e ha il cambio sincronizzato. il mio motore l'ho configurato cosi' : cilindri e pistoni da 77,5 ( 650 cc) volano e testata del 595 , carb da 28 weber imb, pompa olio della 126 e radiatore olio derivato da fiorino diesel, marmitta inox con collettore diretto in testa, ventola lavazza, cammes in acciaio 35/75 alzata 110° , filtro aria diretto a scatola in paglierino metallico. Non sara' un Razzo...ma i suoi 141 km/ H a manetta , di Gps li segna. questo diciaomo è il mio " minimo" accettabile per la mia 500... io abito in un isola e il motore deve essere pronto per il misto curve e salite e discese ;) non troppo " lungo" di coppia...questo puo' andar bene a chi vive in pianura o in luoghi con poche pendenze. ti allego foto del mio motore. Ciao Toivonen!
20190311_173744.jpg
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Lianca
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Lianca »

Ciao Thor, 141 di gps con il 28 è un risultato più che ottimo,io me li sogno
C'è da dire che ho la 8/41 al ponte
:s
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Toivonen »

Toivonen ha scritto: 11.03.2019, 21:19 Come la vedete testata e carburatore panda 30, camme 35/75 o 40/80 (c’è molta differenza tra le due, e tra le due e il comportamento del motore originale?), e compressione attorno a 10? Come andrebbe un motore configurato così?
C’è molto da fare per adattare testa e carburatore panda 30 sul monoblocco della R?
anzitutto grazie per i consigli... 140 all'ora sarebbero ben più che sufficienti.
ps
come la vedete la soluzione testata e carburatore Panda 30 + camme 35/75 e compressione 10?
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Charles
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Re: Domande e info elaborazione soft 500 R

Messaggio da Charles »

Comunque i 140 li faceva l'abarth 695 ai suoi tempi con i suoi 38 hp, era un motore abbastanza elaborato per quei tempi, con cilindrata di 700 carburatore, asse a camme volano, rapporto di compressione valvole maggiorate ecc. non voglio alludere a nulla ma i 140 su un motore quasi di serie la vedo molto dura, ma questo è un mio parere.
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