Chiave per cambio ruota, è quella originale?
- Cinquino83
- Sostenitore
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
- Nome: Damiano
- Località: Roma
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Mai vista. Io ho sempre visto quella presente nella classica cassettina.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
bella !
ma non l'ho mai vista come equipaggiamento di un cinquino.
di solito la trousse è così, con la chiave a "L"
ma non l'ho mai vista come equipaggiamento di un cinquino.
di solito la trousse è così, con la chiave a "L"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Cinquino83
- Sostenitore
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
- Nome: Damiano
- Località: Roma
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Si nella cassettina ho tutto..
Questa che ho trovato ci va perfetta nei bulloni ruota
Questa che ho trovato ci va perfetta nei bulloni ruota
- Luciano 62
- Sostenitore
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
- Nome: luciano bonci
- Località: aprilia
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Forse è un optional aggiunto dal precedente proprietario e vedo che è anche comoda da usare
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Era molto frequente acquistare la chiave in foto, perché quella in dotazione nella trousse era poco pratica e costringeva a "salirci" sopra per il cambio della ruota.
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Ciao..
Se è della 500 D F L manca la chiave del getto max 8/10mm.. veniva dato a corredo in tutte le Fiat dove nel carburatore era permesso di accedere ai getti del max dall'esterno... nella R il getto è interno al carburatore.
La parte da 8mm si poteva usare per smontare il tubetto di emulsione nei carburatori del tipo 36 DCD ecc...
Comunque è presente nella "confezione" lo spazio che avrebbe occupato.
Mimì
Se è della 500 D F L manca la chiave del getto max 8/10mm.. veniva dato a corredo in tutte le Fiat dove nel carburatore era permesso di accedere ai getti del max dall'esterno... nella R il getto è interno al carburatore.
La parte da 8mm si poteva usare per smontare il tubetto di emulsione nei carburatori del tipo 36 DCD ecc...
Comunque è presente nella "confezione" lo spazio che avrebbe occupato.
Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Mi spiace correggerti ma questa chiave non è presente nei kit 500, ma solo in quelli successivi.
La scatola ha il disegno di questa chiave perchè era usata anche per altri modelli di Fiat, ma la 500 non aveva questa chiave. E' l'unica che non è presente, rispetto agli altri modelli.
Fonte: Enrico Bo (avevo chiesto anche io tempo fa...)
La scatola ha il disegno di questa chiave perchè era usata anche per altri modelli di Fiat, ma la 500 non aveva questa chiave. E' l'unica che non è presente, rispetto agli altri modelli.
Fonte: Enrico Bo (avevo chiesto anche io tempo fa...)
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Non è esatto: la chiavetta era presente nella trousse fino al modello L, poi è sparita a partire dal modello R, perché, come è stato già scritto, non era più necessaria.Robertino82 ha scritto: ↑23.10.2017, 9:03 Mi spiace correggerti ma questa chiave non è presente nei kit 500, ma solo in quelli successivi.
La scatola ha il disegno di questa chiave perchè era usata anche per altri modelli di Fiat, ma la 500 non aveva questa chiave. E' l'unica che non è presente, rispetto agli altri modelli.
Fonte: Enrico Bo (avevo chiesto anche io tempo fa...)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 300
- Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
- Nome: enzo
- Località: Rodano
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Io ho la "R" ed in ogni caso quella chiavetta l'ho acquistata (8 euro) e l'ho messa nella scatola grigia. Non mi piaceva vedere la sede vuota senza chiavetta.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Sarà, ma le ho sempre viste nelle fiat 850, e mai nelle 500.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 300
- Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
- Nome: enzo
- Località: Rodano
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Penso tu abbia ragione, ho sfogliato il manuale ricambi (presente nel sito), se capisco bene si riferisce alla "F" e nell'ultima pagina c'è la lista degli attrezzi........ ma della chiavettina 8/10 non c'è traccia.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Interessante. Fonte?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14819
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Quella chiave si vendeva nei ferramenta sino a 25/30 anni fa, da ragazzino la usavo spesso come passa tempo nella bancarella di mio padre, era zincata(e no nera come in foto) ed aveva un bulloncino a testa tonda zigrinata per poterla chiudere a E ed occupare meno spazio(come già è stato detto), si trovava di diverse misure, 17, 19 e 21Cinquino83 ha scritto: ↑22.10.2017, 11:48 Buongiorno, mi sono ritrovato questa chiave.. ma che voi sappiate è proprio quella originale dell'epoca che serviva per cambiare la ruota?
Qualitativamente era una chiave di scarso valore, acciaio scadente e rifinitura molto grossolana, più o meno come quella in dotazione nella cassetta originale
Non avrà un gran valore ma è un bel cimelio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Chiave per cambio ruota, è quella originale?
Ci potrebbe anche stare...
All'inizio il porta-getto benzina era con il taglio in testa..veniva usato il giravite per estrarlo e, essendo in ottone, con il giravite non si poteva dare una stretta adeguata (oltre a rovinare il taglio per l'esile lama del giravite in dotazione) fu "deciso" di sostituirlo nel modo di usare la chiave..
Il suo posto naturale è quello...se apriamo la confezione viene spontaneo dire che manca una chiave.
Non si usava solo per il getto era un chiavino multi uso...serviva anche per togliere i filtri aria..comodo nelle 850 coupè e in molte altre, anche la 1100, il 1300/1500 e tutte quei carburatori con i getti esterni facilmente accessibili del tipo DCD, dopo si doveva comunque intervenire con una chiave a T..quella spaccata della serie non serviva a niente.
Erano comunque emergenze, le benzine e i serbatoi in metallo non erano tutti nelle migliori condizioni (i serbatoi)
E' da '62 che questo attrezzo aveva la denominazione di "chiavino per i getti"
Mimì
All'inizio il porta-getto benzina era con il taglio in testa..veniva usato il giravite per estrarlo e, essendo in ottone, con il giravite non si poteva dare una stretta adeguata (oltre a rovinare il taglio per l'esile lama del giravite in dotazione) fu "deciso" di sostituirlo nel modo di usare la chiave..
Il suo posto naturale è quello...se apriamo la confezione viene spontaneo dire che manca una chiave.
Non si usava solo per il getto era un chiavino multi uso...serviva anche per togliere i filtri aria..comodo nelle 850 coupè e in molte altre, anche la 1100, il 1300/1500 e tutte quei carburatori con i getti esterni facilmente accessibili del tipo DCD, dopo si doveva comunque intervenire con una chiave a T..quella spaccata della serie non serviva a niente.
Erano comunque emergenze, le benzine e i serbatoi in metallo non erano tutti nelle migliori condizioni (i serbatoi)
E' da '62 che questo attrezzo aveva la denominazione di "chiavino per i getti"
Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.