Perni che non tirano
-
- Sostenitore
- Nome: stefano pellegrino
Perni che non tirano
Salve a tutti ragazzi, sono quasi alla fine del.motore del mio 126, ma stasera spunta un ulteriore problema, dopo aver tolto il supporto posteriore dell'albero motore per sostituire paraolio e guarnizione, riposiziono tutto e dopo aver stretto i perni a mano, al.momento di tirarli i due in basso arrivano in fondo e girano a vuoto..e il filetto interno sembra venire via a pezzetti...vorrei evitare di andare in rettifica..avete idee che possano aiutarmi a risolvere il problema?
Ho pensato magari di mettere del frenafiletti forte e bloccare così i perni di sotto.visto che gli altri 4 sono ben tirati con la.dinamometrica, ma non mi sembra una cosa fatta bene...sono aperto a tutti i suggerimenti..
Ho pensato magari di mettere del frenafiletti forte e bloccare così i perni di sotto.visto che gli altri 4 sono ben tirati con la.dinamometrica, ma non mi sembra una cosa fatta bene...sono aperto a tutti i suggerimenti..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Perni che non tirano
Lascia stare questi palliativi, e. Vai in rettifica... Due helicoil e dormi tranquillo.. fai controllare anche gli altri.. sono soggetti!!
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
Al max se i due fori sono.passanti (non su tutti i basamenti lo sono, prendi Delle viti più lunghe di 5 o 10 mm, metti un goccio di loctite... Dovrebbe serrare bene!!! Accertati che la vite non esca troppo all'interno!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Mi sta davvero rompendo, ogni volta che sembro arrivato alla fine spunta un problema..dici che.non riesco a metterli io gli helicoil?
-
- Sostenitore
Purtroppo non sono passanti...Chiuritusu ha scritto:Al max se i due fori sono.passanti (non su tutti i basamenti lo sono, prendi Delle viti più lunghe di 5 o 10 mm, metti un goccio di loctite... Dovrebbe serrare bene!!! Accertati che la vite non esca troppo all'interno!!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
Se hai la cassettina puoi metterli. Tu.. ripeto metti gli Helicoil
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Le filiere ce le ho, gli helicoil posso procurarmeli...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Il problema è riuscire ad andare dritti...
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Gli heli-coil a tal punto sei obbligato a metterli, quei filetti nell'alluminio sono fottuti. A tal punto ti consiglio di metterli a tutte le viti della bronzina, non rischiare.Midnight ha scritto:Le filiere ce le ho, gli helicoil posso procurarmeli...
Occhio che per filettare la sede alloggio heli-coil occorrono maschi particolari, in tal caso M8 heli-coil, così si chiama.
O hai la cassettina col kit, o ti rivolgi alla rettifica, non ci sono vie di mezzo.
Facci sapere
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Se non hai i maschi appositi lo porti in rettifica,e' un intervento che richiede poco tempo e poca spesa,se tu fossi stato nelle mie vicinanze te lo avrei fatto gratis.
-
- Sostenitore
Magari, purtroppo non siamo vicini altrimenti avrei già approfittato ahahah
Volevo evitare la rettifica perché non mo.andava di fare su e giù co sto motore, anche perché non é comodissimo da trasportare...
La.cassettina me la.posso procurare..ma mi sa che mitocca.andare.in rettifica così glieli faccio fare tutti, la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
Volevo evitare la rettifica perché non mo.andava di fare su e giù co sto motore, anche perché non é comodissimo da trasportare...
La.cassettina me la.posso procurare..ma mi sa che mitocca.andare.in rettifica così glieli faccio fare tutti, la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
- doibaf
- Sostenitore
Infatti bisognerebbe fare con un trapano a colonna, o almeno con una squadretta o uno scatolato forato perfettamente.
doibaf
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
https://www.ebay.it/b/Kit-di-riparazion ... 089?_pgn=2
Alla seconda pagina al secondo posto c'è uno da 8 dall'inghilterra da 16 euro senza spese di spedizione.
Vedi tu.
doibaf
Alla seconda pagina al secondo posto c'è uno da 8 dall'inghilterra da 16 euro senza spese di spedizione.
Vedi tu.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Midnight ha scritto: la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
E da quando si deve trapanare per passare il maschio dell'heli-coil ????????????doibaf ha scritto:Infatti bisognerebbe fare con un trapano a colonna, o almeno con una squadretta o uno scatolato forato perfettamente.
doibaf
Si ci passa solo il maschio e fine della storia, ovvio si deve mettere il ricciolino, forse la cosa più ardua è inserirlo bene, che non salti dei giri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
In effetti guardando le tabelle bisognerebbe passare la punta ma sulle leghe leggere, in fase di recupero, si evita.Maurizio ha scritto: E da quando si deve trapanare per passare il maschio dell'heli-coil ?????
Con gli inseritori dei kits che si trovano su Ebay è possibile e bisogna avere un pò di sensibilità.Maurizio ha scritto: ... ovvio si deve mettere il ricciolino, forse la cosa più ardua è inserirlo bene, che non salti dei giri.
Diverso è con l'inseritore della Bollhoff che obbliga l'inserto a stringersi prima di cederlo al pezzo.
Aggiungo che molti anni fa quando in azienda li usavamo a badilate, dopo un pò ci si faceva la mano e dell'inseritore Bollhoff si usava solo il trascinatore...
Un' ultima cosa: Bollhoff prescriveva di non smussare il foro filettato.
Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.