Consigli per rodaggio
-
- Sostenitore
- Nome: Frengo
Consigli per rodaggio
Bentrovati tutti.
Ho appena fatto rifare completamente il motore alla mia 500; tra dieci giorni la ritirerò.
Volevo cortesemente avere qualche consiglio per il rodaggio.
A parte l'ovvia necessità di non "affondare" l'acceleratore, volevo la vostra opinione circa i seguenti punti:
1) quanti km "dura" il rodaggio?
2) durante il rodaggio, è sostenibile, senza creare problemi, percorrere 300 km in un giorno?
3) si creano problemi se in fase di rodaggio si fa un viaggio di 1200 km diviso in 3-4 giorni?
4) si creano problemi se si utilizza l'autostrada e si viaggia intorno agli 80 Km orari?
5) si creano meno problemi al motore viaggiando a 80 km orari sull'autostrada o a 40 Km orari su una salita di una strada provinciale appenninica?
Molte grazie per chi vorrà portare i suoi suggerimenti.
Ho appena fatto rifare completamente il motore alla mia 500; tra dieci giorni la ritirerò.
A parte l'ovvia necessità di non "affondare" l'acceleratore, volevo la vostra opinione circa i seguenti punti:
2) durante il rodaggio, è sostenibile, senza creare problemi, percorrere 300 km in un giorno?
3) si creano problemi se in fase di rodaggio si fa un viaggio di 1200 km diviso in 3-4 giorni?
4) si creano problemi se si utilizza l'autostrada e si viaggia intorno agli 80 Km orari?
5) si creano meno problemi al motore viaggiando a 80 km orari sull'autostrada o a 40 Km orari su una salita di una strada provinciale appenninica?
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Re: Consigli per rodaggio
1) ...a saperloVecchiofrengo ha scritto:Bentrovati tutti.
2) La 500 è indistruttibile...dicono.
3) No se ti porti la dinamometrica per serrare la testata un po prima
4 e 5 ) I problemi saranno quelli dietro che ti arrivano sotto a meno di 5 metri prima di cambiare corsia.
Di certo non sono le risposte che cercavi ma ridiamoci su e in bocca al lupo.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
Secondo me prima di fare un viaggio di questa portata farei un rodaggio di circa 700-800 km perché a bisogno di tanti piccoli accortezze e vedere così se tutto gira per il verso giusto, avendo così una conoscenza approfondita del motore e delle sue potenzialità!
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Eviteri di partire per lunghi viaggi con il motore appena rifatto, sarebbe meglio arrivare ai 1000 km per tirare la testata.
Per esperienza personale ti posso dire che dopo i primi 300 km vanno registrate le valvole, la guarnizione della testata cede quel tanto, che la macchina a caldo non parte più per via delle valvole puntate.
Sempre nello stesso periodo bisogna controllare che non ci siano trafilamenti di olio o rumorosità anomale.

Per esperienza personale ti posso dire che dopo i primi 300 km vanno registrate le valvole, la guarnizione della testata cede quel tanto, che la macchina a caldo non parte più per via delle valvole puntate.
Sempre nello stesso periodo bisogna controllare che non ci siano trafilamenti di olio o rumorosità anomale.

-
- Sostenitore
Ringrazio molto Pierino, Gianluca, Dboniot.
Le Vostre osservazioni sono di buon senso, e la mia fretta era dettata dalla disponibilità di tempo.
Seguirò le Vostre indicazioni: farò un rodaggio di circa 1000 KM con i controlli suggeriti e, solo dopo, farò i 1200 KM in 3-4 giorni.
Le Vostre osservazioni sono di buon senso, e la mia fretta era dettata dalla disponibilità di tempo.
Seguirò le Vostre indicazioni: farò un rodaggio di circa 1000 KM con i controlli suggeriti e, solo dopo, farò i 1200 KM in 3-4 giorni.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Cerca di evitare la velocità costante.Vecchiofrengo ha scritto:Ringrazio molto Pierino, Gianluca, Dboniot.
-
- Sostenitore
ah! avrei pensato (da ignorante) il contrario.
-
- Sostenitore
Aggiornamento.
Percorsi i primi 300 km.
Il motore è stato completamente rifatto: sostituiti anche i pistoni ecc. ecc., in pratica è come fosse un motore nuovo.
Il meccanico mi ha detto che con le attuali lavorazioni e materiali il rodaggio è praticamente inesistente.
Ci sarà un periodo di assestamento alla fine del quale vanno registrate le punterie, tuttavia si può percorrere fin da subito qualsiasi distanza. Unico accorgimento è non stare a "tavoletta" per lunghe percorrenze.
Adesso la vettura è completa e pronta per i grandi viaggi che intendo fare.
Percorsi i primi 300 km.
Il motore è stato completamente rifatto: sostituiti anche i pistoni ecc. ecc., in pratica è come fosse un motore nuovo.
Il meccanico mi ha detto che con le attuali lavorazioni e materiali il rodaggio è praticamente inesistente.
Ci sarà un periodo di assestamento alla fine del quale vanno registrate le punterie, tuttavia si può percorrere fin da subito qualsiasi distanza. Unico accorgimento è non stare a "tavoletta" per lunghe percorrenze.
Adesso la vettura è completa e pronta per i grandi viaggi che intendo fare.
-
- Sostenitore
Lavorazioni e materiali moderni non escludono il cedimento della guarnizione della testata,ma se lo dice il meccanico...
Saluto, Pierino
Saluto, Pierino
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Nome: luigi
Un vecchio e saggio detto dice : "prevenire e meglio che curare".
Sono pienamente d'accordo con Ghepcar.
Poi sei tu il padrone e decidi tu.

Sono pienamente d'accordo con Ghepcar.

Poi sei tu il padrone e decidi tu.

Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
-
- Sostenitore
E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
-
- Sostenitore
...e a me lo chiedi ?Vecchiofrengo ha scritto:E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?

Chiedilo alla guarnizione perchè cede e chiedilo ai meccanici, non al tuo, perchè dopo un po ri-tirano i bulloni della testa e, di conseguenza, regolano nuovamente il gioco delle valvole.
Usa il cerca e vedi se sul forum se ne è parlato...
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Si assesta, si schiaccia di qualche decimo e si allenta la testata, passando da 4kgm di serraggio a circa 2kgm.Vecchiofrengo ha scritto:E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
Riserrandola a 4kgm, dovranno essere pure riregistrate le valvole
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Ascolta i consigli di questi Signori,non sono gli ultimi arrivati,ma,dei COMPETENTI.Vecchiofrengo ha scritto:E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
-
- Sostenitore
Farò tesoro di quanto mi dite, ovviamente, e ringrazio.