Un motore Fulvia per le nostre cinquine
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Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Salve ammiro moltissimo chi riesce a far stare grandi motori nelle nostre cinquine... e parlando con un amico é saltato fuori che suo Papá nel.periodo in cui aveva la concessionaria Fiat era riuscito a montare e a rendere utilizzabile un motore della Fulvia. Ora qua sto signor e era un visionario ma in pratica si potrebbe fare? O é proprio una cosa da fuori di testa?
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- Charles
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Tutto si può fare, a parte che andarci per strada sara un problema con le regole stradali, anzi come sappiamo non si può assolutamente per legge, a meno che uno lo fa per andare in pista allora è un'altra cosa, ma poi detto tra noi la cinquecento deve essere esclusivamente a due cilindri, non a quattro.
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Si si so benissimo che non si potrebbe circolare ma sarebbe comunque una cosa affascinante! Sé con 40 cv volano figurarsi con 90! É solo una mera curiosità tecnica!
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- Mantovasud
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Ciao, tutto può essere....forse sulla Fiat 600 potrebbe essere stata la sua sede più naturale, il motore Fulvia è decisamente "alto", poi raffreddato a liquido...il vano motore della 500 è decisamente basso....comunque non insisto.
Sulle Fiat 600 mettevano i motori della 125/132, visti di persona nei primi anni 70 correre il sabato sera a Corso Francia e al Samovar (EUR) di Roma....anche un Fiat 1100 / 103 con istallato il motore OSCA della Fiat 1600 spider
Emidio
Sulle Fiat 600 mettevano i motori della 125/132, visti di persona nei primi anni 70 correre il sabato sera a Corso Francia e al Samovar (EUR) di Roma....anche un Fiat 1100 / 103 con istallato il motore OSCA della Fiat 1600 spider
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
fiat 600 targa Roma 26 radiatore anteriore cambio maggiolino, motore bialbero fiat 1800 guida centrale, al volante il grandissimo Dario Germoni (solo lui aveva il coraggio di guidarla)Mantovasud ha scritto:Ciao, tutto può essere....forse sulla Fiat 600 potrebbe essere stata la sua sede più naturale, il motore Fulvia è decisamente "alto", poi raffreddato a liquido...il vano motore della 500 è decisamente basso....comunque non insisto.
Sulle Fiat 600 mettevano i motori della 125/132, visti di persona nei primi anni 70 correre il sabato sera a Corso Francia e al Samovar (EUR) di Roma....anche un Fiat 1100 / 103 con istallato il motore OSCA della Fiat 1600 spider
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ci ha portato tanti bei soldini per via delle scommesse, anche con Ferrari Lamborghini Miura, kawasaki 900
ecc
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Del cambio VW lo sapevo ma non ho voluto continuare per non annoiare....una sola testimonianza non è valore di prova...sono contento che chi ha risposto è un "reduce" di quelli che sono stati gli anni della mia giovinezza, anni dove la fantasia e motori non aveva limiti....rimpiango veramente quei tempi....si correva il sabato e il lunedì le auto ritornavano sui cavalletti....non ho mai partecipato.
Le sfide non avvenivano solo fra auto....ma fra moto, vespe, lambrette...e anche moto e auto...anche a piedi, lungo la via del mare fino a Ostia....altri tempi.
Roma 26 era anche una 600, 600cc, forse anche con i vetri larerali scorrevoli...
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Le sfide non avvenivano solo fra auto....ma fra moto, vespe, lambrette...e anche moto e auto...anche a piedi, lungo la via del mare fino a Ostia....altri tempi.
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Antonio Campus, Mantovasud,
una volta si faceva sul serio...io che sono del '69 a corso Francia ci ho visto solo le motorette che facevano le pinne 


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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
all'epoca si correva e scommetteva (anche pesantemente) sull'autostrada del sole altezza cavalcavia Torrenova fino al primo benzinaio 2 km circa oppure roma Fiumicino O Civitavecchia, alcune volte assistevano alle sfide migliaia di persone, bei tempi adati 

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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Ciao Marco, una volta vi erano più opportunità, i motori li potevi modificare e quasi mai nessuno diceva niente...le revisioni come oggi non esistevano e malgrado ho avuto l'opportunità di cambiare innumerevoli auto (usate) non ho mai fatto la revisione...forse neanche esisteva.
Comunque quelle auto non erano in circolazione, venivano portate sul posto e "appartate", le corse erano di accelerazione, 500 / 1000 metri e soltanto di notte.
Tutte le auto avevano qualcosa di diverso...e tutti volevano la propria auto personalizzata nel motore, anche il filtro aria, qualsiasi cosa che poteva dare l'illusione che andava meglio....
Le auto che andavano veloci erano pochissime, aumentare la velocità di 15/20 kh era un sogno....le Abarth 850 TC facevano 135 kh, nulla a che vedere con l'indicazione del tachimetro a fondo scala che segnava 150.
Emidio
Comunque quelle auto non erano in circolazione, venivano portate sul posto e "appartate", le corse erano di accelerazione, 500 / 1000 metri e soltanto di notte.
Tutte le auto avevano qualcosa di diverso...e tutti volevano la propria auto personalizzata nel motore, anche il filtro aria, qualsiasi cosa che poteva dare l'illusione che andava meglio....
Le auto che andavano veloci erano pochissime, aumentare la velocità di 15/20 kh era un sogno....le Abarth 850 TC facevano 135 kh, nulla a che vedere con l'indicazione del tachimetro a fondo scala che segnava 150.
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Fine anni 60 inizio anni 70 partecipavo agli slalom,sia su terra battuta che asfalto,un concorrente che proveniva dalla zona Lago Maggiore/Verbania montava motore e cambio Fulvia HF,aveva costruito un telaio,fissato alla scocca del 5ino con incorporato tutto il gruppo sospensioni posteriori.
- Mantovasud
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Altra testimonianza per la ricerca della verità.....però un conto era portarle in una gara dove tutto era permesso e doppiamente riconoscibile... e un'altro mantenere nascosto la bontà delle modifiche...la sorpresa avveniva quando si metteva in moto il motore, anche se tutti sapevano che era modificata.... ma non fino a che punto.
Il 1100 /103 era una normalissima auto che camminava regolarmente con il cofano chiuso....il motore era un OSCA-Maserati...forse il progenitori dei bialberi Fiat (testata), montava due carburatori doppio corpo verticali montati in tandem...forse aveva anche l'accensione con 2 candele per cilindro (?), il motore equipaggiava la Fiat spider, quella con i quattro fari anteriori, anche oggi molto ammirata... da non confondere con il "moderno" 124.. la 600 era come le 500 di oggi, con il cofano motore orizzontale.
I ricordi diventano un po vaghi, sono passati 50 anni... non certo ieri.
Emidio
Il 1100 /103 era una normalissima auto che camminava regolarmente con il cofano chiuso....il motore era un OSCA-Maserati...forse il progenitori dei bialberi Fiat (testata), montava due carburatori doppio corpo verticali montati in tandem...forse aveva anche l'accensione con 2 candele per cilindro (?), il motore equipaggiava la Fiat spider, quella con i quattro fari anteriori, anche oggi molto ammirata... da non confondere con il "moderno" 124.. la 600 era come le 500 di oggi, con il cofano motore orizzontale.
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Si certo la 600 si presta meglio a queste cose date le dimensioni! Il problema é che del motore Fulvia non trovo dati! É destro o sinistro? L ingombro generale e cose varie! Non essendo proprio un motore così economico sarebbe bello avere un 70 % di certezza almeno sulla carta che ci possa stare!
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Sinceramente il senso di rotazione motore della Fulvia non lo ricordo, malgrado che ho viste moltissime, i punti fase si controllavano sul volano motore, non era possibile farlo sulla puleggia anteriore...tutte le Lancia della serie Appia-Fulvia erano così, sono motori molto compatti, è un 4 cilindri a V stretto, questo gli permette di avere in comune cilindri e testata.... per contenerne l'altezza è montato inclinato verso destra....sulla Fulvia...aste e bilancieri con due camme nel basamento e catena di distribuzione.
Quasi tutti i motori italiani più comuni erano destrosi...la Panda con certezza e forse la 127 erano contrari (antiorario), che poi sono stati motori concepiti per essere montati nel posteriore e trasferiti anteriormente.
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Pattino tendicatena a sinistra, rotazione destra
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Re: Un motore Fulvia per le nostre cinquine
Il panda 30 è sinistroMantovasud ha scritto:
Quasi tutti i motori italiani più comuni erano destrosi...la Panda con certezza
Il motore della 127 destro è un derivato della 850 sinistro, che a sua volte è un derivato dalla 600 destro, anche sulle Renault 4 vi erano le prime serie a 6 volt con rotazione a sinistra, mentre tutte con impianto 12 volt tutti destrie forse la 127 erano contrari (antiorario), che poi sono stati motori concepiti per essere montati nel posteriore e trasferiti anteriormente.
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO