Per dotare una 500 di un altro volante differente da quello di serie - un altro volante di qualsiasi razza o natura - ci vuole un mozzo che abbia il collegamento al piantone con un "millerighe" identico a quello del volante di serie.
Vengono -da sempre- prodotti e venduti questi mozzi, che rappresentano -direi- una facile soluzione al problema che altrimenti si porrebbe; io ho montato uno di questi mozzi ed un volante sportivo d'epoca, e funziona tutto quanto...clacson e ritorno frecce; è un mozzo in lega d'alluminio verniciato in nero raggrinzante e mi pare abbastanza decoroso...anche se mi piacerebbe sverniciarlo e riportarlo ad alluminio da lucidare per benino...
nel catalogo "Luisi" che trovi a questo link
http://www.volantiluisi.it/catalog/MOZZ ... INTAGE.PDF
ci sono i
"riferimenti" per ordinare i mozzi per la propria auto d'epoca
per deduzione :
il mozzo P2501 destinato alla 500 ( che quindi ha un millerighe specifico per il piantone del cinquino ) è utilizzabile anche per la 600,per la Bianchina Autobianchi e ovviamente per le Abarth 595,695 oltrechè per la 850 TC (!).
ragion per cui solo il volante di una 600 o di una Bianchina ( vabbè ) potrebbe stare sul piantone di un cinquino, nessun altro volante Fiat potrebbe andare sul nostro piantone.
non so se ho risposto alla domanda sulla "compatibilità" ( interscambiabilità?) dei volanti Fiat, ma si possono fare ragionamenti analoghi a quello fatto per il Millerighe della 500 con altri modelli, prendendo a riferimento
e guida la compatibilità dei mozzi della "Luisi".
che dici ?
...shooting stars never stop even when they reach the top...