posso immaginare che una sdoppiata può alloggiare carburatori più grandi (tipo 40-45) per un maggiore afflusso di benzina....o non centra nulla?

Praticamente è un po' un casino perchè si dovrebbero carburare i singoli corpi, che non è detto siano uguali.Fabiom1955 ha scritto:Teoricamente si può fare un condotto d'aspirazione razionale,senza nessuna curva strana e se ne può calcolare la lunghezza.
Elucubratio ha scritto: si dovrebbero carburare i singoli corpi, che non è detto siano uguali.
Se proprio si vogliono fare i conti e successive considerazioni, si facciano sulle sezioni dei venturi e non delle farfalle...e non si disdegni di considerare, sapendo la cammes montata, per quanti gradi il motore aspira e per quanti no...su un ciclo continuo del motore.Juri84 ha scritto:... con una luce di oltre 2.500 mm e poi un collettore che strozza a 700 mm
Quoto il discorso della camma,come scritto è uno dei 1000 fattori che vanno considerati,ma la mia osservazione si riferisce alla dinamica di afflusso tra carburatore collettore e condotti,che a mio parere devono avere un senso di regolarità...ovvero evitare strozzatureGhepcar ha scritto:Se proprio si vogliono fare i conti e successive considerazioni, si facciano sulle sezioni dei venturi e non delle farfalle...e non si disdegni di considerare, sapendo la cammes montata, per quanti gradi il motore aspira e per quanti no...su un ciclo continuo del motore.Juri84 ha scritto:... con una luce di oltre 2.500 mm e poi un collettore che strozza a 700 mm
Saluti, Pierino.