Ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito a portare a casa dal carroziere la mia 500 R.
Ora è in box completamente "nuda" in attesa di essere "rivestita".
Ho iniziato con il montaggio di nuovi tubi freno in metallo (anche quelli esistenti erano in metallo e non in rame) e come prima cosa mi sono dedicato alla parte posteriore ma sono iniziati subito i problemi.
Il tubo piccolo che dal raccordo a tre vie va al trapezio sinistro è leggermente lungo e quindi và sagomato ............. ma come ?
Come si fà a piegarlo ?
Gli altri che sono più lunghi sono riuscito ad adattarli anche perchè è possibile fare curve più ampie e morbide che si possono realizzare anche a mano ma questo piccolo proprio no !!!!
Anzi credo che dovrò buttarlo.
Mi spiegate se ci sono tecniche oppure attrezzi particolari per piegarlo?
Si trova in commercio solo questo tubo oppure devo riprendere tutto il kit?
Vi prego aiutatemi ..... appena iniziato e sono già in panico
Come sagomare i tubi freno
- Andrea69
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Re: Come sagomare i tubi freno
Aggiungo un'altra domanda, secondo voi sono più semplici da sagomare i tubi in metallo o quelli in rame ?
Quelli in rame probabilmente sono più morbidi da piegare ma secondo me si rischia di piegarli troppo proprio nelle curve.
Che ne dite ?
Quelli in rame probabilmente sono più morbidi da piegare ma secondo me si rischia di piegarli troppo proprio nelle curve.
Che ne dite ?
- Duecanne
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Re: Come sagomare i tubi freno
Di solito monto quelli in rame, più cari ma durevoli nel tempo e li pieghi con le dita.Andrea69 ha scritto:Aggiungo un'altra domanda, secondo voi sono più semplici da sagomare i tubi in metallo o quelli in rame ?
Quelli in rame probabilmente sono più morbidi da piegare ma secondo me si rischia di piegarli troppo proprio nelle curve.
Che ne dite ?
Il tubo in ferro si piega ma è meno malleabile, nel tuo caso va piegato ad S. Dal ripartitore al trapezio sinistro, di riesce aiutandosi con un manico di martello che fa da curvatura
- Andrea69
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Re: Come sagomare i tubi freno
Non esistono quindi attrezzi che possono facilitare la piegatura ?
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Re: Come sagomare i tubi freno
Esistono le curva tubi ma vale la pena per due pieghe?Andrea69 ha scritto:Non esistono quindi attrezzi che possono facilitare la piegatura ?
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Re: Come sagomare i tubi freno
Non so cosa dire Duecanne..... forse hai ragione tu ma ora sono talmente demoralizzato per non essere riuscito a sagomare quel dannato tubo che sarei anche disposto ad acquistarla una pigatubi !!
Il problema è che qullo più corto secondo me si è rovinato e probabilmente và sostituito e quindi , se non si trovano singoli, devo acquistare un nuovo kit.
A questo punto penso di prenderlo in rame.
Mi sai dire il diametro dei tubi?
Il problema è che qullo più corto secondo me si è rovinato e probabilmente và sostituito e quindi , se non si trovano singoli, devo acquistare un nuovo kit.
A questo punto penso di prenderlo in rame.
Mi sai dire il diametro dei tubi?
- Ponto1982
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Re: Come sagomare i tubi freno
Io sono di pinerolo, siamo abbastanza vicino, se ti serve un piegatubi te lo potrei prestare...cmq chiunque monta impianti gas auto o condizionatori dovrebbe avere un pirgatubi
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
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Re: Come sagomare i tubi freno
Ti ho inviato un MP con una piegatubi che costa poco e puó servire anche per altri lavori, ti puó aiutare, ma lavorando su un unico raggio e non essendo cosí facile posizionare il tubo non so fino a che punto.
Il tubo corto lo puoi far fare in rame ad un ricambista a campione o con lunghezza totale di 220 mm.
Per piegare i tubi ho usato un tondo in plastica di 40 mm di diametro circa, per le curve piú strette direttamente per quelle di raggio maggiore spostandosi di qualche mm alla volta e piegando progressivamente, in ogni caso usa solo le mani.
Attenzione ai raccordi perché dopo aver piegato il tubo non scorrono piú... e ai manici di valigia che richiedono curve vicino al raccordo, avvita un flessibile per migliorare la presa. Piega progressivamente iniziando con curve ampie e prova continuamente sulla macchina, i raccordi devono avvitarsi a mano ed essere ben centrati sulla pompa e sui supporti dei flessibili.
Infine sui trapezi posteriori attenzione al paracolpi in gomma, che puó andare in interferenza con il tubo.
Il tubo corto lo puoi far fare in rame ad un ricambista a campione o con lunghezza totale di 220 mm.
Per piegare i tubi ho usato un tondo in plastica di 40 mm di diametro circa, per le curve piú strette direttamente per quelle di raggio maggiore spostandosi di qualche mm alla volta e piegando progressivamente, in ogni caso usa solo le mani.
Attenzione ai raccordi perché dopo aver piegato il tubo non scorrono piú... e ai manici di valigia che richiedono curve vicino al raccordo, avvita un flessibile per migliorare la presa. Piega progressivamente iniziando con curve ampie e prova continuamente sulla macchina, i raccordi devono avvitarsi a mano ed essere ben centrati sulla pompa e sui supporti dei flessibili.
Infine sui trapezi posteriori attenzione al paracolpi in gomma, che puó andare in interferenza con il tubo.
- Duecanne
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Re: Come sagomare i tubi freno
Mi rendo conto che spiegarmi a parole è difficile, certe operazioni faccio prima a farle che a descriverle. Comunque in commercio esiste anche il singolo tubo, li fanno in rame di varie lunghezze ma vanno comunque piegati e sagomati e lo faccio senza piega tubi, sono curve ampie e a volte basta aiutarsi con un manico di martello o un pezzo di tubo da 1/2 pollice, un po di manualità e si riesce. Se hai difficoltà passa a trovarmi e ne sagomiamo uno assieme, ho sempre una 500 sul ponte.Andrea69 ha scritto:Non so cosa dire Duecanne..... forse hai ragione tu ma ora sono talmente demoralizzato per non essere riuscito a sagomare quel dannato tubo che sarei anche disposto ad acquistarla una pigatubi !!
Il problema è che qullo più corto secondo me si è rovinato e probabilmente và sostituito e quindi , se non si trovano singoli, devo acquistare un nuovo kit.
A questo punto penso di prenderlo in rame.
Mi sai dire il diametro dei tubi?