Sterzo che tira a destra.

Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Pirumpella »

Da quando ho cambiato le gomme a fine Marzo,noto un sempre piu` marcato squilibrio nell`avantreno.
Oggi avevo un appuntamento con il gommista vicino a casa,ed arrivato li`mi ha detto che non puo` farci niente perché non ha i parametri per ripristinare la convergenza di un auto così vecchia.
Il gommista e` molto giovane,ma non ha voluto neanche provare di trovare qualche rimedio.
Mi ha fatto poi notare come l`auto sia disassata,misurando ben mezzo centimetro in piu`tra la ruota e la parte anteriorlore del parafango..
Sconsolato sono andato altrove,da un vecchio meccanico Fiat, da cui ho appuntamento mercoledì prossimo.
Speriamo bene!
Ps.esattamente un anno fa` lo stesso gommista,che oggi ha rifiutato di intervenire,mi aveva fatto la convergenza,non so con quali parametri,ma devo dire che ero soddisfatto di come andava dritta l`auto.
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sterzo che tira a destra.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Si vede che oggi il tuo gommista era MESTRUATO Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Forse hai ragione, Maurizio, Maurizio, speriamo bene in quello di mercoledi,si racconta che sia un tipo un po strano.
Pirumpella
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enrico

Messaggio da Bulin »

Pirumpella, facci sapere! Sono interessato alla diagnosi del vecchio meccanico e all'eventuale intervento. Ciao :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Pirumpella ha scritto:Da quando ho cambiato le gomme a fine Marzo,noto un sempre piu` marcato squilibrio nell`avantreno.
Oggi avevo un appuntamento con il gommista vicino a casa,ed arrivato li`mi ha detto che non puo` farci niente perché non ha i parametri per ripristinare la convergenza di un auto così vecchia.
Il gommista e` molto giovane,ma non ha voluto neanche provare di trovare qualche rimedio.
Mi ha fatto poi notare come l`auto sia disassata,misurando ben mezzo centimetro in piu`tra la ruota e la parte anteriorlore del parafango..
Sconsolato sono andato altrove,da un vecchio meccanico Fiat, da cui ho appuntamento mercoledì prossimo.
Speriamo bene!
Ps.esattamente un anno fa` lo stesso gommista,che oggi ha rifiutato di intervenire,mi aveva fatto la convergenza,non so con quali parametri,ma devo dire che ero soddisfatto di come andava dritta l`auto.
Ciao Raffaele, purtroppo persone competenti ce ne sono poche.Personalmente non trovo nessuna difficolta' a fare la convergenza ai cinquini, speriamo che questo nuovo "vecchio" meccanico possa soddisfarti. Se fossi stato piu` vicino a te, te l'avrei fatta gratuitamente io.
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, Guido972, ho seguito diversi tuoi interventi a riguardo,e di devo confessare che per un momento ho pensato di farla da me,ma poi ho optato per un professionista(sic).
La cosa che piu mi ha preoccupato,e la supposta"svirgolatura"tra le ruote anteriori.
Spero che attraverso la regolazione dei braccetti ,si arrivi ai vecchi canoni del mio cinquino,che come ho scritto erano buoni.
Ps non ha livello di cio`che hai fatto tu,e citato Fabio come testimone .Rido Rido
Pirumpella
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Pirumpella ha scritto:Ciao, Guido972, ho seguito diversi tuoi interventi a riguardo,e di devo confessare che per un momento ho pensato di farla da me,ma poi ho optato per un professionista(sic).
La cosa che piu mi ha preoccupato,e la supposta"svirgolatura"tra le ruote anteriori.
Spero che attraverso la regolazione dei braccetti ,si arrivi ai vecchi canoni del mio cinquino,che come ho scritto erano buoni.
Ps non ha livello di cio`che hai fatto tu,e citato Fabio come testimone .Rido Rido
Raffaele, vista la tua passione, sono convinto che se la fai da te otterrai migliori risultati che non dal gommista, col vantaggio di prenderti una bella soddisfazione.
Se ti rileggi le indicazioni che diedi qualche tempo fa e anche i consigli di altri utenti competenti, otterrai tu stesso l'ambito risultato.
Provaci almeno e tutti saremmo ad aspettare i risultati :?
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Insomma,devo dare retta al amico Doibaf,che a Verona continuava a spronarmi,e dirmi:a Raffae`buttate!!!
Pirumpella
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Duecanne »

Pirumpella ha scritto:Insomma,devo dare retta al amico Doibaf,che a Verona continuava a spronarmi,e dirmi:a Raffae`buttate!!!
Dai retta all amico Fabio che ti trovi bene, se vado a Roma gli faccio na sorpresa
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Raffaele, Quello che non capisco è come mai il problema ti sia capitato solo dopo aver sostituito gli pneumatici. Cambiando le gomme non si può incidere sulla convergenza. Io ritengo sia più un problema attribuibile ad un solo pneumatico. A volte, se nel set di gomme sostituite, vi è uno pneumatico di seconda o terza scelta, esso potrebbe avere difetti al reticolo delle tele (ad esempio un difetto di produzione o aver preso un colpo su uno spigolo che ne ha determinato la rottura e in quel punto la gomma si allarga e si deforma ed il bello è che non sempre è visibile dal profano,) e questo lo può portare ad avere più attrito sull'asfalto e dare appunto la sensazione di tirare da un lato la vettura. Lo dico perchè mio nipote è gommista da 30 anni vicino a Bologna, e spesso ho assistito allo smontaggio e sostituzione di gomme nuove proprio dovuto a questo tipo di incidente. E ti dirò che la ritrosia del tuo gommista a verificare ed approfondire la eventuale causa del difetto, mi fa pensare che sapesse di averti montato una gomma non proprio perfetta. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Raffaele, Quello che non capisco è come mai il problema ti sia capitato solo dopo aver sostituito gli pneumatici. Cambiando le gomme non si può incidere sulla convergenza. Io ritengo sia più un problema attribuibile ad un solo pneumatico. A volte, se nel set di gomme sostituite, vi è uno pneumatico di seconda o terza scelta, esso potrebbe avere difetti al reticolo delle tele (ad esempio un difetto di produzione o aver preso un colpo su uno spigolo che ne ha determinato la rottura e in quel punto la gomma si allarga e si deforma ed il bello è che non sempre è visibile dal profano,) e questo lo può portare ad avere più attrito sull'asfalto e dare appunto la sensazione di tirare da un lato la vettura. Lo dico perchè mio nipote è gommista da 30 anni vicino a Bologna, e spesso ho assistito allo smontaggio e sostituzione di gomme nuove proprio dovuto a questo tipo di incidente. E ti dirò che la ritrosia del tuo gommista a verificare ed approfondire la eventuale causa del difetto, mi fa pensare che sapesse di averti montato una gomma non proprio perfetta. :sad:
Su questa osservazione di Adriano concordo in pieno :?
Che il gommista ci abbia messo lo zampino? punizione1:::
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Basta montare la ruota di scorta o invertire le gomme da davanti a dietro per individuare eventualmente quella difettosa.

doibaf
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Infatti,come suggeritomi da doibaf, faro` prima di tutto la prova inversione Dx,Sx.
Pirumpella
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

... e se la prova dovesse evidenziare un difetto della gomma tirala di taglio al gommista!...

doibaf
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Ho appena invertito,da dx a sx, le gomme anteriori.
Ho fatto un giro,ebbene appena fuori casa c`e` un rettilineo,e per circa un km non ho dovuto toccare lo sterzo!
Poi ,ma molto blandamente rispetto a prima,c`era la tendenza dell`auto ad andare a sinistra(prima tirava a destra).
Come ripeto il fenomeno e` diminuito di 10 volte meno di prima,e per lunghi tratti ora non tocco lo sterzo.
Mi chiedo a questo punto,
1 se fossero le gomme (o la gomma)dovrebbe farlo uguale nell`altra direzione?
2 allego una foto dove (spero si veda)che ad "occhiometro"non risultano differenze tra le ruote antriori come convergenza.
Nel pomeriggio faro` ancora un giro e vedrò come si comporta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”