olio subito nero...(126 bis)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
126ista
Sostenitore
Sostenitore
Nome: XXXXX

olio subito nero...(126 bis)

Messaggio da 126ista »

Salve a tutti,

come da titolo: due giorni dopo il cambio, l'olio nuovo è già completamente nero...

Come mai?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: olio subito nero...(126 bis)

Messaggio da Guido972 »

126ista ha scritto:Salve a tutti,

come da titolo: due giorni dopo il cambio, l'olio nuovo è già completamente nero...

Come mai?
Per il semplice motivo che all' interno del motore e coppa c'e' dello sporco dovuto all'elevato utilizzo.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Oltre a ciò che giustamente ti ha citato Guido, probabilmente ti converrebbe controllare molto bene anche la carburazione e la regolarità del comando dello starter. In un motore a 4 tempi solitamente è la carburazione grassa ed abbondante a causare l'annerimento dell'olio. Io farei il cambio olio con un olio fluido ed altamente detergente(in genere una volta era prerogativa degli oli diesel l'essere più detergenti) facendo un giretto di pochi chilometri , poi svuoterei tutto l'olio da lavaggio , e metterei l'olio che uso solitamente. Però se la carburazione è grassa, l'annerimento logico dell'olio sarà assai precoce.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

126ista ha scritto:Salve a tutti,

Come mai?
Potresti avere le fasce che trafilano parte della combustione,prova a motore caldo a togliere l'astina del livello e notare se produce vapori d'olio in maniera esagerata,prova anche ad annusare l'olio sull'astina e sentire se puzza di gas combusti.
126ista
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 126ista »

Dunque,
Intanto mi sono accorto che non sono riuscito a svuotare tutto l'olio.
Il manuale di officina parladi 2.28 litri di portata totale, ma dopo lo svuotamento sono riuscito a rimetterne a stento 1.5L...
Come è possibile? Cosa mi è sfuggito?
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Smonta la coppa dell olio e vedrai che c è un paio di cm di olio esausto o morca come dir si voglia
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sei sicuro che la misura la misura che ti fa l'asta corrisponda ai litri reali? Considerando la presenza e il buon funzionamento del filtro centrifugo, non dovresti avere tanta morchia sul fondo della coppa. Prova a controllare se il filtro è da pulire , lo hai mai fatto?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
126ista
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 126ista »

Per l'astina...mi hai fatto venire il dubbio...controllerò;
Il filtro invece, non l'ho mai pulito, non ho idea di come si faccia...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”