sostituzione gomme in casa
-
- Sostenitore
- Nome: XXXXX
sostituzione gomme in casa
salve a tutti,
Vorrei chiedere se qualcuno di voi è mai riuscito a cambiare le gomme con attrezzi casalinghi, senza rivolgersi al gommista.
Grazie.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi è mai riuscito a cambiare le gomme con attrezzi casalinghi, senza rivolgersi al gommista.
Grazie.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: sostituzione gomme in casa
hai gli attrezzi da gommista?
-
- Sostenitore
No. Mi chiedevo se con un paio di leve sufficientemente lunghe si riusciva...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Si ma devi star attento a non pizzicare la camera d'aria e devi procurarti un buona mazza i gomma.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------In anni passati io l'ho visto fare tante volte e forse l'avrò fatto anch'io, ma se consideri che i talloni delle gomme vengono messi a dura prova e che i cerchi sui quali bisogna fare leva non godono certamente e la verniciatura senz'altro ne risente, non comprendo perché non andare dal gommista, tanto più che le gomme nei nostri macchinini non è che si cambino così spesso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ci riuscirà se il pneumatico non si è incollato al cerchio, altrimenti farai solo una gran sudata e qualche turpiloquio senza ottenere risultati.126ista ha scritto:salve a tutti,
Grazie.
In caso ci riuscissi a scollare gli pneumatici, devi mettere a leva da una parte e dalla parte opposta con i tacchi delle scarpe devi infilare lo pneumatico dentro la scanalatura a V del cerchio in modo da farlo uscire dove è la leva.
Devi iniziare dal lato valvola con la leva e prima di inserire la leva manda dentro la valvola in modo da non pizzicare la camera d'aria.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Io ho fatto incaso di necessità anche per gomme più grosse con una normale morsa che abbia almeno l'apertura del cerchio. Infilo dentro la ruota sgonfia avendo cura di stringere un lato sul bordo estremo del cerchio, l'altro solo la gomma subito sotto. Naturalmente ci vuole una bella leva con la punta arrotondata. I cacciavitoni a taglio possono essere usati solo per fermare la parte di bordo uscito e non per tirarlo fuori.
Naturalmente gioca a sfavore la ruggine che si forma addosso al tallone ma considerate che la stessa cosa avviene anche per le gomme della vespa che qualche volta sono davvero un disastro.
In caso di successo bisogna ripulire dalle scaglie diruggine l'interno del cerchio e riverniciarlo.
E' importante anche ripulire la camera d'aria da queste scaglie e ci ri riesce abbastanza bene gonfiandola parecchio e strofinandola con un pezzo di cara vetrata grossa.
Abbiate cura delle vecchie camere d'aria: quelle attuali sono di plastica e non sono riparabili, anche avendo la macchinetta termica dei gommisti.
doibaf
Naturalmente gioca a sfavore la ruggine che si forma addosso al tallone ma considerate che la stessa cosa avviene anche per le gomme della vespa che qualche volta sono davvero un disastro.
In caso di successo bisogna ripulire dalle scaglie diruggine l'interno del cerchio e riverniciarlo.
E' importante anche ripulire la camera d'aria da queste scaglie e ci ri riesce abbastanza bene gonfiandola parecchio e strofinandola con un pezzo di cara vetrata grossa.
Abbiate cura delle vecchie camere d'aria: quelle attuali sono di plastica e non sono riparabili, anche avendo la macchinetta termica dei gommisti.
doibaf
-
- Sostenitore
cosa hai usato come leva?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Io le ho 2 leve da gommista...
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ne ho smontati alcuni di pneumatici, e di varie misure, ovviamente con leve e non con la macchina smonta gomme, da le 125R12 alle 12.00-20 alle 13-22,5 montate su cerchi trillex, con anello, e cerchi con canale unico.
X stallonarle io mi sono ingeniato in questo modo, in base al diametro o la grandezza della gomma mi sono procurato dei pezzi (5/6 di numero) di angolare in ferro, che x le 125R12 (500) sono da 30x30 mm con lunghezza 30/40mm li metto in questo modo mettendoli tutti suddivisi x la circonferenza del cerchio e con una mazzetta colpisco la parte a 90°, dando un bella martellata ad ognuno dei pezzi di angolare fin che non scende la gomma stallonandosi, ovviamente l'operazione va ripetuta anche dalla parte opposta della ruota, ovviamente ho arrotondato i bordi taglienti degli angolari, poi con le leve adatte a tale gomma si inizia a far uscire lo pneumatico dalla parte che ho evidenziato con il colore NERO, xche se iniziate a toglierlo dalla parte opposta evidenziata in rosso non riuscirete mai a farlo uscire integro, una volta che avrete tolto solo un fianco del pneumatico dovrete togliere la camera d'aria dove è presente, e poi proseguite allo smontaggio totale, molte volte x togliere la seconda spalla del pneumatico si riesce senza leve, solo con la forza delle mani, stessa cosa ad inserirlo.
Le leve sono queste, è ce ne sono di diverse lunghezze e grandezze. Ps ma se tu sostituisci le gomme saprai che vanno anche equilibrate (questo non è neccessario sulle 500) e se vai da un gommista x farle equilibrare ti costa quasi quanto fartele montare da lui con equilibratura compresa.
X stallonarle io mi sono ingeniato in questo modo, in base al diametro o la grandezza della gomma mi sono procurato dei pezzi (5/6 di numero) di angolare in ferro, che x le 125R12 (500) sono da 30x30 mm con lunghezza 30/40mm li metto in questo modo mettendoli tutti suddivisi x la circonferenza del cerchio e con una mazzetta colpisco la parte a 90°, dando un bella martellata ad ognuno dei pezzi di angolare fin che non scende la gomma stallonandosi, ovviamente l'operazione va ripetuta anche dalla parte opposta della ruota, ovviamente ho arrotondato i bordi taglienti degli angolari, poi con le leve adatte a tale gomma si inizia a far uscire lo pneumatico dalla parte che ho evidenziato con il colore NERO, xche se iniziate a toglierlo dalla parte opposta evidenziata in rosso non riuscirete mai a farlo uscire integro, una volta che avrete tolto solo un fianco del pneumatico dovrete togliere la camera d'aria dove è presente, e poi proseguite allo smontaggio totale, molte volte x togliere la seconda spalla del pneumatico si riesce senza leve, solo con la forza delle mani, stessa cosa ad inserirlo.
Le leve sono queste, è ce ne sono di diverse lunghezze e grandezze. Ps ma se tu sostituisci le gomme saprai che vanno anche equilibrate (questo non è neccessario sulle 500) e se vai da un gommista x farle equilibrare ti costa quasi quanto fartele montare da lui con equilibratura compresa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ce li vorrei vedere con delle 12.00-20 opp con le 13-22,5 a stallonare il cerchio, gia solo quando s'incolla la camera daria al pneumatico o al flap, cmq ho trovato gomme molto + piccole che non ne volevano sapere di stallonarsi anche con la macchina dei gommisti, ma con i pezzi di angolare sono scesi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Buone le indicazioni Maurizio!
Il fatto è che dovrei fare parecchie operazioni:
1- togliere le gomme vecchie dai cerchi originali
2- restaurare i cerchi originali
3- togliere le gomme buone da cerchi non originali e rimontarle su quelli originali
se lo facessi fare ad un gommista, sarebbe un operazione piuttosto dispendiosa, considerato che le gomme le ho avute a costo zero...
L'equilibratura per me non è vincolante...Ps ma se tu sostituisci le gomme saprai che vanno anche equilibrate (questo non è neccessario sulle 500) e se vai da un gommista x farle equilibrare ti costa quasi quanto fartele montare da lui con equilibratura compresa.
Il fatto è che dovrei fare parecchie operazioni:
1- togliere le gomme vecchie dai cerchi originali
2- restaurare i cerchi originali
3- togliere le gomme buone da cerchi non originali e rimontarle su quelli originali
se lo facessi fare ad un gommista, sarebbe un operazione piuttosto dispendiosa, considerato che le gomme le ho avute a costo zero...
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
20€
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
avevo pensato pure io allo stesso prezzo.pero' con l'aggiunta della convergenza.oppure 10 euro.le gomme vecchie le tagli