pistoni 700 su motore 650
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pistoni 700 su motore 650
Ciao ragazzi vorrei chiedervi se montando i Kit pistoni 700cc Fiat 126 BIS su un motore 650 di una fiat 126, le varie modifiche da fare quali sono?
basta far rettificare i cilindri e mettere i pistoni 700 lasciando tutto originale come bielle, albero, ecc.
basta far rettificare i cilindri e mettere i pistoni 700 lasciando tutto originale come bielle, albero, ecc.
- Felipe500
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Re: pistoni 700 su motore 650
Raffaeleconti, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Chiuritusu
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Re: pistoni 700 su motore 650
Presentato ragazzi!! Convinto che già l'avevo fatto!!!
- Chiuritusu
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Re: pistoni 700 su motore 650
Bene Raffaele...
Allora vado con qualche consiglio...
Sconsiglio di alesare i cilindri da 77mm a 80mm per via del poco materiale che rimane sulle pareti, parliamo di 1,5mm di spessore parete, considerando che le canne 77 hanno un esterno da 83mm.. Per di più se vuoi utilizzare i pistoni Bis sei costretto a dare tolleranze tra gli 11/13 centesimi o 12/14 centesimi tra primo e 2° cilindro.. in pratica sei molto a rischio... Io monto pistoni Bis ma con cilindri da 80mm con esterno 85mm è già hai una garanzia maggiore..
Le bielle le puoi anche lasciare, se non aumenti tanto il RC però nello stesso tempo ti trovi davanti al problema "altezze".. i pistoni bis hanno un'altezza di compressione di 34mm contro i 40mm degli originali, quindi con bielle da 118mm sei costretto ad abbassare i cilindri di 6mm per avere i pistoni a filo cilindri (o 5mm se vuoi rimanere con i pistoni sotto il piano cilindri di 1mm se monti la testa senza guarnizione)!!
Ecco alcune dritte---
Allora vado con qualche consiglio...
Sconsiglio di alesare i cilindri da 77mm a 80mm per via del poco materiale che rimane sulle pareti, parliamo di 1,5mm di spessore parete, considerando che le canne 77 hanno un esterno da 83mm.. Per di più se vuoi utilizzare i pistoni Bis sei costretto a dare tolleranze tra gli 11/13 centesimi o 12/14 centesimi tra primo e 2° cilindro.. in pratica sei molto a rischio... Io monto pistoni Bis ma con cilindri da 80mm con esterno 85mm è già hai una garanzia maggiore..
Le bielle le puoi anche lasciare, se non aumenti tanto il RC però nello stesso tempo ti trovi davanti al problema "altezze".. i pistoni bis hanno un'altezza di compressione di 34mm contro i 40mm degli originali, quindi con bielle da 118mm sei costretto ad abbassare i cilindri di 6mm per avere i pistoni a filo cilindri (o 5mm se vuoi rimanere con i pistoni sotto il piano cilindri di 1mm se monti la testa senza guarnizione)!!
Ecco alcune dritte---
Ma tu... C'eri??!!
- Albé
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Re: pistoni 700 su motore 650
Ed è necessario barenare/alesare il basamento o si può fare un plug&play?
- Tanokart
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Re: pistoni 700 su motore 650
Io li ho montati nei cilindri 126, facendo alesare i incamiciando con le camice 126 bis...
Ma ti do un altro consiglio...contro quello di chiury...
Compra cilindri e pistoni dedicati per 500 e risparmi tempo e fatica...e non ti grippi ne con il cerbello, ne con i piatoni...
Ma ti do un altro consiglio...contro quello di chiury...
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Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Fra500r
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Re: pistoni 700 su motore 650
Tano il lavoro che hai fatto tu ai cilindri l'ho sentito dire a diverse persone..Tanokart ha scritto:Io li ho montati nei cilindri 126, facendo alesare i incamiciando con le camice 126 bis...
curiosità, quanto si spende in rettifica per fare un lavoro del genere se il materiale lo porti tu?
- Tanokart
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Re: pistoni 700 su motore 650
Dalle mie zone intorno ai 100 euro.Fra500r ha scritto:Tano il lavoro che hai fatto tu ai cilindri l'ho sentito dire a diverse persone..Tanokart ha scritto:Io li ho montati nei cilindri 126, facendo alesare i incamiciando con le camice 126 bis...
curiosità, quanto si spende in rettifica per fare un lavoro del genere se il materiale lo porti tu?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Chiuritusu
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Re: pistoni 700 su motore 650
Albé, allora se utilizzi monoblocco 500 e cilindri 77 (che non consiglio.. Sennò Tano critica ) , devi comunque barenare i fori.. Se utilizzi cilindri 77mm (quindi 650cc) su blocco 126, ovviamente non devi barenare il monoblocco..
Se utilizzi cilindri da 80 (quindi esterno 85) devi barenare il monoblocco, sia 500 che 126 che P30..
Tanokart, compa.. La fai troppo facile tu io a domanda rispondo... Ma ovviamente non consiglio... Se li monto io è un'altro conto...
Comunque se tanto so devono spendere 100 euro per incamiciare spendine 40 in più è hai 2 cilindri 4M seri!!!
Comunque ora siamo su altri fronti... I "Pistoni Luca Mazzuca" come li chiama Tano ... Andranno in pensione... Ihhihihii!!!
Se utilizzi cilindri da 80 (quindi esterno 85) devi barenare il monoblocco, sia 500 che 126 che P30..
Tanokart, compa.. La fai troppo facile tu io a domanda rispondo... Ma ovviamente non consiglio... Se li monto io è un'altro conto...
Comunque se tanto so devono spendere 100 euro per incamiciare spendine 40 in più è hai 2 cilindri 4M seri!!!
Comunque ora siamo su altri fronti... I "Pistoni Luca Mazzuca" come li chiama Tano ... Andranno in pensione... Ihhihihii!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
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Re: pistoni 700 su motore 650
Le cose ti vanno bene ultimamente...eh....Chiuritusu ha scritto: Tanokart, compa.. La fai troppo facile tu io a domanda rispondo... Ma ovviamente non consiglio... Se li monto io è un'altro conto...
Comunque se tanto so devono spendere 100 euro per incamiciare spendine 40 in più è hai 2 cilindri 4M seri!!!
Comunque ora siamo su altri fronti... I "Pistoni Luca Mazzuca" come li chiama Tano ... Andranno in pensione... Ihhihihii!!!
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Re: pistoni 700 su motore 650
Tanokart ha scritto:Dalle mie zone intorno ai 100 euro.Fra500r ha scritto:Tano il lavoro che hai fatto tu ai cilindri l'ho sentito dire a diverse persone..Tanokart ha scritto:Io li ho montati nei cilindri 126, facendo alesare i incamiciando con le camice 126 bis...
curiosità, quanto si spende in rettifica per fare un lavoro del genere se il materiale lo porti tu?
mmmm.. a sto punto visto il costo conviene prenderne una coppia nuova da 80mm!!
diciamo che avrei un motore bis da aprire per fare qualche "esperimento" ma non so se il gioco ne vale la candela.. vedremo!!
grazie Tano
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Re: pistoni 700 su motore 650
Per info, meglio rileggere questa pagina.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=285
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: pistoni 700 su motore 650
quindi per dare più sprint al mio motore 650 di una 126 che dovrei fare? io avevo pensato a pistoni 700 ma se ho capito bene me li scondigliate.
Avevo pensato quidi a cambiare valvole, mettere il volano della 500 originale e albero a camme 40 80 con carbutatore 127 ? che dite?
Avevo pensato quidi a cambiare valvole, mettere il volano della 500 originale e albero a camme 40 80 con carbutatore 127 ? che dite?
- Fra500r
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Re: pistoni 700 su motore 650
raffaele già con un semplice 650cc rivisto con pistoni originali 77mm testata con valvole 36/30, r.c. 10, volano 500 va bene, bielle originali, fai una buona equilibratura, asse a camme 45/75, carburatore se puoi e se ti piace monta un 40 doppiocorpo uno scarico più libero e avrai un 650cc da fare invidia a diversi pseudo 700
se vuoi mantenere un carburatore più piccolo allora non spendere soldi a cambiare le valvole, "ripulisci" solo i condotti della testata r.c. 10 e monti o il tradizionale carburatore 28 oppure un frd 32 e ti divertirai ugualmente
se vuoi mantenere un carburatore più piccolo allora non spendere soldi a cambiare le valvole, "ripulisci" solo i condotti della testata r.c. 10 e monti o il tradizionale carburatore 28 oppure un frd 32 e ti divertirai ugualmente