leva del cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Angelo Nero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

leva del cambio

Messaggio da Angelo Nero »

buon giorno a tutti qualcuno di voi avrebbe un video su come sostituire la leva del cambio della 500 l ?
Vi prego per favore aiutatemi :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: leva del cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non l'ho mai visto un video che riguardi lo smontaggio che chiedi, ma ti metto la foto dei componenti esplosi del complesso tratto dal catalogo Fiat. Si tratta di scoprire il tunnel togliendo la vaschetta lunga porta oggetti e la moquette. Poi si procede a liberare la scatola indicata col n°8 sul disegno( N.B. bisogna però prima segnare la sua posizione precisa rispetto al tunnel in quanto il suo corretto riposizionamento consentirà l'innesto corretto delle varie marce) , e questo lo si ottiene svitando le 2 viti a testa esagonale laterali al tunnel, che son o avvitatei ai due dadi saldati, che si vedono nella foto all'interno della scatola: uno è in basso e si vede bene, l'altro lo si intravede proseguendo la linea del n°8 (se non erro lo si fa usando una chiave fissa da 13mm). Andando poi sotto la vettura si svita la vite contrassegnata con la lettera B (bi) e si libera la piastrina con l'inserto in gomma. Così facendo si dovrebbe sollevare la scatola con tutta la leva. Allentando poi il dado sotto alla leva indicato con il n° 6 essa viene liberata e la si può così sostituire. Bisogna fare attenzione a non perdere la boccole siglata con la lettera A e riposizionarla al montaggio. La mollettina che potresti trovare attaccata alla leva contrassegnata col n° 15, è la molla che mantiene la leva del cambio spostata a destra di fronte alla terza ed alla quarta marcia. Spero ti sia chiaro, ma vedrai che seguendo passo, passo la spiegazione non dovresti trovare difficoltà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo Nero
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille è già tanto avere una spiegazione grazie
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Angelo Nero, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Felipe500 ha scritto:Angelo Nero, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Mi sembrava strano che rispondevi qualcosa di tecnico :mrgreen: :?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Cico ha scritto: ... Mi sembrava strano che rispondevi qualcosa di tecnico :mrgreen: :?
peccato che ne abbia solo tre comunque Rido Rido Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Angelo Nero
Sostenitore
Sostenitore

buon giorno
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Ricordati di svitare la vite numero 7 con una chiave di 10, perché se no sarà un impresa toglierla
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Chiedo scusa, ma nel disegno che ho postato al n° 7 mi sembra sia raffigurata una rondella. O no ?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore

Chiedo venia,volevo dire la numero 17 :mrgreen:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Chiedo nuovamente scusa, ma avendo già tolta la vite indicata alla lettera B (bi), come da me indicato, avrebbe tutto il complesso in mano, e la vite 17 potrebbe così essere svitata agevolmente.
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore

Giusto Adriano,ma non si riesce a sfilare perché è troppo lungo,e tocca d'avanti :roll:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Allora hai letto il consiglio Giuseppe ?
Angelo Nero
Sostenitore
Sostenitore

ok grazie a tutti ho letto
Die
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Diego

Messaggio da Die »

Ciao a tutti. Ho rispolverato questo argomento perché volevo vedere un disegno esploso del comando marce.Vedendolo però mi sorge un dubbio. Il particolare n 12 è montato sopra lo spallamento grosso della leva? Io pensavo sotto...
...chi si ferma è perduto...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”