Non arriva corrente alle candele
-
- Sostenitore
- Nome: Mattia
Non arriva corrente alle candele
Ciao, ho visto molti topic che parlano di questo argomento ma non mi sono chiare ancora parecchie cose... :( Non mi arriva corrente alle candele e non so se è per colpa dello spinterogeno appure della bobina... qualcuno sa dirmi come fare a capire se la bobina funziona? Io ho provato togliendo il cavo dell'alta tensione che va allo spinterogeno ed attaccargli direttamente la candela così da bipassare lo spinterogeno... ho fatto qualcosa di errato?
Grazie mille!!
Grazie mille!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Non arriva corrente alle candele
hai bipssato il cuore della bobina, è l'apertura e chiusuradei contatti delle punte che fanno generano l'alta tenzione alla bobina .
- Atomo27
- Sostenitore
devi fare una serie di controlli, mi prima iniziamo due domande fondamenteli prima funzionava?
Poi hai mosso lafasatura dello spinterogeno?
Poi hai mosso lafasatura dello spinterogeno?
-
- Sostenitore
Ma allora deve essere collegato allo spinterogeno per forza? la bobina trasforma la corrente che arriva dalla batteria in corrente ad alta tensione e la va a passare allo spinterogeno il quale la trasmette alle candele in fase con il movomento dei pistoni... questo è quello che avevo capito... come faccio a vedere se la bobina è funzionante? testarla in maniera indipendente?
L'auto la ho appena portata a casa ed è ferma da 4/5 anni... comunque prima funzionava (almeno questo mi hanno detto)... non ho toccato la fase dello spinterogeno quindi dovrebbe essere in fase...
L'auto la ho appena portata a casa ed è ferma da 4/5 anni... comunque prima funzionava (almeno questo mi hanno detto)... non ho toccato la fase dello spinterogeno quindi dovrebbe essere in fase...
- Atomo27
- Sostenitore
Per prima cosa devi togliere la colotta dello spinterogeno e controllare se le punte facendo ruotara il motore a mano si aprono , l'apertura massima deve essere di 0,5 mm.
sostituisci il condensatore , controlla che il filo negativo che arriva al condensatore si regolarmente attaccato.
sostituisci il condensatore , controlla che il filo negativo che arriva al condensatore si regolarmente attaccato.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------No, non ha fatto nulla di errato, i metodi empirici e molto semplicistici per controllare ser una bobina funziona, sono: 1) togli la calotta e la spazzola distributrice dello spinterogeno, chiudi il contatto con la chiave, e con un cacciavite provi a far aprire e chiudere le puntine, se fanno una piccola scintilla vuol dire che non sei messo male. 2) Se poi colleghi una candela direttamente alla bobina con il cavo candele ( come mi sembra abbia fatto tu) , poi chiudi il contatto con la chiave, e tocchi la massa con la parte metallica esterna della candela (tenendola con un paio di pinze isolate, oppure tenendola per il filo ), dovresti vedere la candela fare la scintilla ad ogni contatto. Comunque non è detto che poi montando la candela tu possa avere la scintilla necessaria; primo perchè a freddo la bobina potrebbe funzionare ma potrebbe scaricare a massa scaldandosi; secondo, la scintilla potrebbe avvenire all'esterno della camera di combustione essendo a pressione atmosferica ma potrebbe essere non sufficientemente potente in camera combustione, dove sarebbe costretta a funzionare a pressione anche di 10 atmosfere. Ti conviene provare con un'altra bobina, se hai il dubbio, e verificare che i cavi o le candele non scarichino a massa e , come dice giustamente Atomo27, il condensatore sia collegato e buono . Comunque per provare una bobina smontata, bisognerebbe trovare un vecchio elettrauto in possesso di un banco prova in auge fino agli anni 70-80.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
Adriano.Casoni, Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto, mi spiego meglio : chi aha avuto a che fare con lo spinterogeno sa fare o ha visto fare lo "stuzzicamento con il cacciavite" ma se il malcapitato dopo questa operazione non si accorge che nel frattempo le punte non si chiudono ed era una seplice scintilla causata dalla conduzione del cacciavite fra le due punte?
-
- Sostenitore
Il filo del condensatore è correttamente attaccato alla vite che tiene su il quadratino di metallo che sta all'interno dello spinterogeno... vi allego un video di come si comporta lo spinterogeno quando tento di avviarre il motore...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=msjOFf6eBdw[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=msjOFf6eBdw[/youtube]
- Atomo27
- Sostenitore
Per un pronto accomodo cambia quelle punte platinate, ed il condenzatore se sono del tuo spinterogeno sono alla frutta, se hai delle difficolta nella sostituzione facci sapere siamo pronti ad aiutarti.
Poi dai una bellapulita ai contatti della spazzola rotante, anche quella è messa male.
Poi dai una bellapulita ai contatti della spazzola rotante, anche quella è messa male.
- Atomo27
- Sostenitore
Il filo nero che parte dalla bobina ed arriva allo spinterogeno e ben collegato?
-
- Sostenitore
Il filo nero che parte dalla bobina ed arriva allo spinterogeno è collegato nello stesso punto dove è collegato il condensatore ovvero come si vede alla fine del video nella parte bassa dello spinterogeno (dove è collegata all'interno il quadretto di metallo).
Le puntine non fanno scintille, dovrebbero farle no? Togliere lo spinterogeno dal motore bisogna smontare tutto oppure basta togliere l'unica vite che lo fissa al motore e si sfila facilmente?
Grazie mille per il vostro aiuto!!!
Le puntine non fanno scintille, dovrebbero farle no? Togliere lo spinterogeno dal motore bisogna smontare tutto oppure basta togliere l'unica vite che lo fissa al motore e si sfila facilmente?
Grazie mille per il vostro aiuto!!!
- Atomo27
- Sostenitore
Non toccare lo spinterogeno
Poi avrai il problema di rimetterlo in fase.
Poi avrai il problema di rimetterlo in fase.
-
- Sostenitore
E come faccio a cambiare condensatore e puntine senza mandarlo fuori fase e quindi senza smontarlo??
- Atomo27
- Sostenitore
Devi sfilare la girante, osservare bene come sono montate le punte platinate, poi procurarti una chive aperta 7-8 e svitare i bulloncini dove sta attaccato il condensatore solo quella, l'altra la devi solo allentare per liberare la lamella contatto all'interno dello spinterogeno.
Poi con un giravite a taglio smonta l'altra punta platinata.
Poi con un giravite a taglio smonta l'altra punta platinata.
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Una volta accertato che la bobina funziona come dice Adriano, prova a cambiare il condensatore, e le puntine, perche le puntine nel video non sembrano messe bene, poi accertati che la vite che passa dall'interno all'esterno dello spinterogeno, dove e attaccato all'esterno il filo del condensatore con insieme i filo che va alla bobina, all'interno dentro lo spinterogeno la vite passante isolata collega le puntine, le puntine vanno registrate con lo spessimetro, e deve essere il gioco compreso tra 0,47-0,53mm. penso che dovrebbe funzionare, fermo restando che sia buona la calotta e la spazzola rotante, altrimenti la tensione alle candele non arriva.