bulloni 8.8
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
bulloni 8.8
Ragazzi secondo voi i bulloni tradizionali che si trovano al ferramenta vanno bene per i collettori di scarico?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: bulloni 8.8
Certo l'importante è che ci sia stampigliato giustappunto 8.8
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Enzo
- Sostenitore
anche se sono lucidi e no bruniti?
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Quella e solo il tipo di finitura, i lucidi sono zincati, mentre i neri no, ma la loro resistenza è sempre data dal marchio riportato dulla testa del bullone.Enzo ha scritto:anche se sono lucidi e no bruniti?
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Li utilizzo da tempo e li utilizzano anche i miei amici che fanno più km di me.. Mai avuto problemi... Io ho tutta la bulloneria in questa maniera zincati 8.8solo nel motore ne utilizzo alcuni originali, tipo sul volano...
Ma tu... C'eri??!!
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Concordo....eviterei di istallare bulloneria più "dura" dove non serve.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Enzo
- Sostenitore
ok mi sento piu tranquillo
-
- Sostenitore
Ricordatevi che le "viti" bulloni li trovate della durezza che si vuole ma i dadi sono solo standard, in poche parole io personalmente non sono mai riuscito a trovare dei dadi duri come i bulloni tipo 10.9 o 12.0, li trovo + alti o + bassi, zincati, neri, ma sempre meno duri.
Titta500, Scusa la mia folta ignoranza xche dici di evitare di usare bulloneria + dura dove non serve, oltre ad una questione di prezzo.
Titta500, Scusa la mia folta ignoranza xche dici di evitare di usare bulloneria + dura dove non serve, oltre ad una questione di prezzo.
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Non so come sia,ma la bulloneria delle macchine giapponesi anche se 8.8 fa paura,sia dadi che bulloni...quindi presumo che sia anche una questione di qualità di prodotto....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Hai il dito grosso : 12.9Maurizio ha scritto:... non sono mai riuscito a trovare dei dadi duri come i bulloni tipo 10.9 o 12.0...
Come è logico che sia, come per le viti anche per i dadi esiste la classificazione unificata della resistenza.
http://books.google.it/books?id=1wZta7D ... 0Q6AEwCDgK
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
Ghepcar ha scritto: Hai il dito grosso : 12.9
Questo mi mancava all'appello anche xche anni adietro dovevo fare un lavoretto con bulloneria resistente e dove mi servo li avevo chiesti con alta resistenza e mi hanno risposto che non esistevano, e io me ne sono stato a detta di loro, c'è sempre d'allargare il proprio sapere.
Come è logico che sia, come per le viti anche per i dadi esiste la classificazione unificata della resistenza.
http://books.google.it/books?id=1wZta7D ... 0Q6AEwCDgK
Saluti, Piero.
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Maurizio, la viteria più resistente come la 12.9 (che prevede l'impiego di acciaio legato per la sua realizzazione) riesce a sopportare carichi superiori rispetto alla 8.8.
Alle volte mi è successo (sulla 500 non mi è mai capitato) che istallando delle viti 12.9, una volta svitate, ho ritrovato il filetto molto rovinato che ha comportato il suo rifacimento.
Altre volte invece, per mancanza di viteria adeguata, ho istallato 8.8 al posto del 12.9 e non vi dico come si erano ridotte le viti per colpa delle pressioni che venivano esercitate sulle flange di accoppiamento.
Alle volte mi è successo (sulla 500 non mi è mai capitato) che istallando delle viti 12.9, una volta svitate, ho ritrovato il filetto molto rovinato che ha comportato il suo rifacimento.
Altre volte invece, per mancanza di viteria adeguata, ho istallato 8.8 al posto del 12.9 e non vi dico come si erano ridotte le viti per colpa delle pressioni che venivano esercitate sulle flange di accoppiamento.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Forse sfugge che ogni classe di resistenza delle viti presuppone coppie di serraggio adeguate; con la 12.9 si applica una coppia maggiore che con la 8.8..altrimenti che la si usa a fare ?
La prima sopporta 108kg/mm2 allo snervamento contro i 64 della seconda.
Se abbino un dado di classe adatta non si avranno problemi pur innalzando la coppia di serraggio ma se non adeguo il dado, o la filettatura del pezzo, potrebbero insorgere i problemi già menzionati.
Escludo che la sola sostituzione della bulloneria 8.8 con altra di classe superiore possa creare di per se problemi di allungamento/stiramento se si mantiene la coppia di origine.
Saluti, Piero.
La prima sopporta 108kg/mm2 allo snervamento contro i 64 della seconda.
Se abbino un dado di classe adatta non si avranno problemi pur innalzando la coppia di serraggio ma se non adeguo il dado, o la filettatura del pezzo, potrebbero insorgere i problemi già menzionati.
Escludo che la sola sostituzione della bulloneria 8.8 con altra di classe superiore possa creare di per se problemi di allungamento/stiramento se si mantiene la coppia di origine.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Enzo
- Sostenitore
si ,ma da inesperto chiedo gli 8.8 sui collettori in ghisa posso montarli?
-
- Sostenitore
Certo, in origine lo erano, e tieni sempre presente che sono avvitati dentro all'alluminio della testa e x sopperire alla durezza hanno fatto mordere molti + giri di filetto rispetto ad un dado, proprio x sopperire il problema del metallo debole, quindi a mio avviso se metessi dei 10.9 non riusciresti a tirarli + dei 8.8 x via della profondità dei filetti calcolati x l'8.8.Enzo ha scritto:si ,ma da inesperto chiedo gli 8.8 sui collettori in ghisa posso montarli?
C'è una premessa da dire sul fatto nel fare i filetti nell'alluminio, utilizzando i maschi a tre passate fermatevi alla seconda passata e non passate la terza, come si fa abitualmente con il "ferro" risulterebba troppo lasco e con poco tiraggio si sfiletta.