bulloni 8.8

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

bulloni 8.8

Messaggio da Enzo »

Ragazzi secondo voi i bulloni tradizionali che si trovano al ferramenta vanno bene per i collettori di scarico?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Maurizio »

Certo l'importante è che ci sia stampigliato giustappunto 8.8
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Enzo »

anche se sono lucidi e no bruniti?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Maurizio »

Enzo ha scritto:anche se sono lucidi e no bruniti?
Quella e solo il tipo di finitura, i lucidi sono zincati, mentre i neri no, ma la loro resistenza è sempre data dal marchio riportato dulla testa del bullone.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Chiuritusu »

Li utilizzo da tempo e li utilizzano anche i miei amici che fanno più km di me.. Mai avuto problemi... Io ho tutta la bulloneria in questa maniera zincati 8.8solo nel motore ne utilizzo alcuni originali, tipo sul volano...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Titta500 »

Concordo....eviterei di istallare bulloneria più "dura" dove non serve.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Enzo »

ok mi sento piu tranquillo
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Maurizio »

Ricordatevi che le "viti" bulloni li trovate della durezza che si vuole ma i dadi sono solo standard, in poche parole io personalmente non sono mai riuscito a trovare dei dadi duri come i bulloni tipo 10.9 o 12.0, li trovo + alti o + bassi, zincati, neri, ma sempre meno duri.
Titta500, Scusa la mia folta ignoranza xche dici di evitare di usare bulloneria + dura dove non serve, oltre ad una questione di prezzo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Mig Racing »

Non so come sia,ma la bulloneria delle macchine giapponesi anche se 8.8 fa paura,sia dadi che bulloni...quindi presumo che sia anche una questione di qualità di prodotto....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:... non sono mai riuscito a trovare dei dadi duri come i bulloni tipo 10.9 o 12.0...
Hai il dito grosso :mrgreen: : 12.9

Come è logico che sia, come per le viti anche per i dadi esiste la classificazione unificata della resistenza.
http://books.google.it/books?id=1wZta7D ... 0Q6AEwCDgK

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Maurizio »

Ghepcar ha scritto: Hai il dito grosso :mrgreen: : 12.9
Rido Rido

Come è logico che sia, come per le viti anche per i dadi esiste la classificazione unificata della resistenza.
http://books.google.it/books?id=1wZta7D ... 0Q6AEwCDgK

Saluti, Piero.
Questo mi mancava all'appello :? anche xche anni adietro dovevo fare un lavoretto con bulloneria resistente e dove mi servo li avevo chiesti con alta resistenza e mi hanno risposto che non esistevano, e io me ne sono stato a detta di loro, c'è sempre d'allargare il proprio sapere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Titta500 »

Maurizio, la viteria più resistente come la 12.9 (che prevede l'impiego di acciaio legato per la sua realizzazione) riesce a sopportare carichi superiori rispetto alla 8.8.

Alle volte mi è successo (sulla 500 non mi è mai capitato) che istallando delle viti 12.9, una volta svitate, ho ritrovato il filetto molto rovinato che ha comportato il suo rifacimento.

Altre volte invece, per mancanza di viteria adeguata, ho istallato 8.8 al posto del 12.9 e non vi dico come si erano ridotte le viti per colpa delle pressioni che venivano esercitate sulle flange di accoppiamento.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Ghepcar »

Forse sfugge che ogni classe di resistenza delle viti presuppone coppie di serraggio adeguate; con la 12.9 si applica una coppia maggiore che con la 8.8..altrimenti che la si usa a fare ?
La prima sopporta 108kg/mm2 allo snervamento contro i 64 della seconda.
Se abbino un dado di classe adatta non si avranno problemi pur innalzando la coppia di serraggio ma se non adeguo il dado, o la filettatura del pezzo, potrebbero insorgere i problemi già menzionati.
Escludo che la sola sostituzione della bulloneria 8.8 con altra di classe superiore possa creare di per se problemi di allungamento/stiramento se si mantiene la coppia di origine.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Enzo »

si ,ma da inesperto chiedo gli 8.8 sui collettori in ghisa posso montarli?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: bulloni 8.8

Messaggio da Maurizio »

Enzo ha scritto:si ,ma da inesperto chiedo gli 8.8 sui collettori in ghisa posso montarli?
Certo, in origine lo erano, e tieni sempre presente che sono avvitati dentro all'alluminio della testa e x sopperire alla durezza hanno fatto mordere molti + giri di filetto rispetto ad un dado, proprio x sopperire il problema del metallo debole, quindi a mio avviso se metessi dei 10.9 non riusciresti a tirarli + dei 8.8 x via della profondità dei filetti calcolati x l'8.8.
C'è una premessa da dire sul fatto nel fare i filetti nell'alluminio, utilizzando i maschi a tre passate fermatevi alla seconda passata e non passate la terza, come si fa abitualmente con il "ferro" risulterebba troppo lasco e con poco tiraggio si sfiletta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”