Ricambi pessimi, che guaio !!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Ricambi pessimi, che guaio !!

Messaggio da Enzo500r »

L'intenzione era quella di sostituire i bulloni delle ruote, vecchi e brutti, con quelli nuovi per il mio modello (500r). Parto dalla ruota posteriore, cambio il primo...... tutto OK, cambio il secondo e stringo.......... ZAC tranciato di netto, stringo anche il terzo ........ZAC tranciato di netto. Sembravano di burro.
Mi sono fermato.
Evito di scrivere da chi li ho comperati. Sono incazzato furioso perché adesso dovrò sostituire tutto il mozzo.
Non è possibile che vendano robaccia del genere a 1,5 Euro cadauno. :picchiatesta: :picchiatesta: :wowo!!: :wowo!!:
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

Re: Ricambi pessimi, che guaio !!

Messaggio da Dane500 »

che schifo non ho parole :arg: :arg: :arg:
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Enzo500r ha scritto:L'intenzione era quella di sostituire i bulloni delle ruote, vecchi e brutti, con quelli nuovi per il mio modello (500r). Parto dalla ruota posteriore, cambio il primo...... tutto OK, cambio il secondo e stringo.......... ZAC tranciato di netto, stringo anche il terzo ........ZAC tranciato di netto. Sembravano di burro.
Mi sono fermato.
Evito di scrivere da chi li ho comperati. Sono incazzato furioso perché adesso dovrò sostituire tutto il mozzo.
Non è possibile che vendano robaccia del genere a 1,5 Euro cadauno. :picchiatesta: :picchiatesta: :wowo!!: :wowo!!:
Io nelle ruote, siccome ho dei distanziali da 18 mm ho comprato dei comunissimi bulloni a testa esagonale da 17 filetto M10 e lunghezza 40 mm (contro i normali 22 mm) e nessun problema! :wowo!!:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Enzo500r ha scritto: Sono incazzato furioso perché adesso dovrò sostituire tutto il mozzo.
Non entro nel merito della coppia di serraggio che hai applicato...ma perchè cambiare il mozzo ?
Se non sono successe cose turche, i mozziconi si tolgono con relativa facilità e al limite con un pò di difficoltà.
Esistono maschi speciali sinistri e conici per togliere le viti tranciate che se non si sono piantate sul fondo escono anche senza se si ha un pò di mestriere, tipo fare un foro al centro da 4/5mm e poi piantarci un cacciavite e quindi svitare; una goccia di svitol non guasta mai.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo500r »

Ma ora riesco a cambiare il mozzo oppure è meglio andare dal meccanico??
ciao
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo500r »

Ghepcar ha scritto:
Enzo500r ha scritto: Sono incazzato furioso perché adesso dovrò sostituire tutto il mozzo.
Non entro nel merito della coppia di serraggio che hai applicato...ma perchè cambiare il mozzo ?
Se non sono successe cose turche, i mozziconi si tolgono con relativa facilità e al limite con un pò di difficoltà.
Esistono maschi speciali sinistri e conici per togliere le viti tranciate che se non si sono piantate sul fondo escono anche senza se si ha un pò di mestriere, tipo fare un foro al centro da 4/5mm e poi piantarci un cacciavite e quindi svitare; una goccia di svitol non guasta mai.

Saluti, Piero.
Non avevo letto il tuo consiglio.................
la vedo dura, giuro che non ho stretto tantissimo ma i tronconi sono rimasti dentro
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Si tolgono. Se ti trovi impreparato ti consiglio di smontare il tamburo e andare dal meccanico con quello per farti togliere i mozziconi. In alternativa puoi venire questa sera a Segrate con il pezzo ( sono a cena da parenti ) e te lo riporto a Novegro tra 7 gg. in occasione della fiera del rottame. :lol: :lol:

Saluti, Piero.
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Io ascolterei il consiglio di Ghepcar, anche perché se cambiano i diametri dei tamburi,uno nuovo e l'altro con usura x, sullo stesso asse ti scompensa anche la frenata :? :?
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Comunque vanno stretti a 50 Nm,concordo con te che la roba rifatta e' di pessima qualità,ma stento a credere che si siano strappati per quello,secondo ,e hai stretto troppo....oppure arrivano a fine corsa prima del filetto
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Per i cerchi 126/500R i dadi ruota non sono più lunghi? Magari ti hanno spedito quelli della F/L... O mi sbaglio?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Paolo80 »

Puoi comprare questi , per noi smanettoni visto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo sono ottimi

http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORI-CONIC ... 56421fa7a0
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Paolo80 ha scritto:Puoi comprare questi , per noi smanettoni visto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo sono ottimi

http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORI-CONIC ... 56421fa7a0
Io sinceramente non sono mai riuscito a svitarne uno con i maschi sinistri, xche come si nota essendo sinistri quando si sforza x svitare il mozzicone tende a spanciarli, invece uso questo tipo d'estrattore e mi ci trovo bene
a804-estrattori-per-viti-e-prigionieri_2.jpg
a804-estrattori-professionali-viti_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Die
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Diego

Messaggio da Die »

Come dice Piero i tronconi escono in qualche modo. io di solito bulino in centro il tronchetto, buco con una punta di almeno 2mm in meno di quello che richiederebbe la filettatura interna (per avere un margine di sicurezza :esempio 10MA richiede foro da8,5...io foro col 6,5) e poi con un maschio sinistro e una martellata di assestamento viene indietro. ...se non hai i maschi sx puoi piantare una lima senza manico...si incunea ed è facile da mordere con un pappagallo. ..a questo punto se ancora non vengono puoi provare a scaldare il tamburo col cannello o con il phon dei carrozzeri; se si dilata un attimo il foro faciliti l estrazione. ..se anche così non funge...trapano a colonna
...chi si ferma è perduto...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Die, Io starei attento da usare del materiale duro tipo lime o altri arnesi fatti di materiale temprato, di nulla si spezzano, e non si riesce + a trapanarli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Il codolo di innesto del manico di una lima non e' temprato. Che cinema per rimuovere due mozziconi di vite...

Saluti, Piero.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”