Viteria collettori scarico
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Viteria collettori scarico
Volevo sapere, secondo voi, che tipo di bulloni/rondelle/dadi è meglio utilizzare per il fissaggio alla marmitta di questo tipo di collettori di scarico senza prigionieri:
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Re: Viteria collettori scarico
------Onestamente non ricordo le misure di lunghezza, ma sia le 4 viti a testa esagona che fissano le curve o collettori alla testa, che i 4 quattro prigionieri che vanno fissati ai collettori a cui vanno fissate le flange dei tubi marmitta, sono in acciao "nero" , (per nero intendo non trattato, ne anodizzate ne zincate), direi tutte di diametro 8 MA ed anche le 8 rondelle grover devono essere nere e non trattate, altimenti si rompono. Per i dadi in bronzo (o ottone)delle flange dei tubi marmitta, io me li sono fatti per poterli avere un pò più lunghi, con qualche filetto in più in modo di poter garantire una stretta migliore. Me li sono fatti utilizzando un pezzo di esagono da 13mm forandoli e filettandoli da 8MA. Comunque dai soliti rivenditori trovi i kit già pronti
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Re: Viteria collettori scarico
Quello che mi chiedevo è dal lato in cui va la testa della vite è sufficiente un esagonale o serve una testa a mezzaluna??Adriano.Casoni ha scritto:------Onestamente non ricordo le misure di lunghezza, ma sia le 4 viti a testa esagona che fissano le curve o collettori alla testa, che i 4 quattro prigionieri che vanno fissati ai collettori a cui vanno fissate le flange dei tubi marmitta, sono in acciao "nero" , (per nero intendo non trattato, ne anodizzate ne zincate), direi tutte di diametro 8 MA ed anche le 8 rondelle grover devono essere nere e non trattate, altimenti si rompono. Per i dadi in bronzo (o ottone)delle flange dei tubi marmitta, io me li sono fatti per poterli avere un pò più lunghi, con qualche filetto in più in modo di poter garantire una stretta migliore. Me li sono fatti utilizzando un pezzo di esagono da 13mm forandoli e filettandoli da 8MA. Comunque dai soliti rivenditori trovi i kit già pronti
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Re: Viteria collettori scarico
Esagonale va benissimo, per i dadi tra marmitta e curve io adopero i dadi della turbina della r5 turbo che son m8 ma la chiave è da 12 e non da13 ,così se disgraziatamente si stonda un angolo dell'esagono la chiave entra anche sotto tra tubo e testa del bullone
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Re: Viteria collettori scarico
Ciao.io ho usato tutta la bulloneria in acciaio non trattato. Però le Glover le ho abolite perché anche se non si rompono col calore perdono l elasticità e quindi il *tiro*.
Da sempre sullo scarico uso il buon vecchio filo di ferro. .un po scomodo da mettere ma molto efficace. ..e racing-vintage
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Re: Viteria collettori scarico
Scusa la mia ignoranza, cosa sono le Glover!?Die ha scritto:Ciao.io ho usato tutta la bulloneria in acciaio non trattato. Però le Glover le ho abolite perché anche se non si rompono col calore perdono l elasticità e quindi il *tiro*.
Da sempre sullo scarico uso il buon vecchio filo di ferro. .un po scomodo da mettere ma molto efficace. ..e racing-vintage
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Re: Viteria collettori scarico
Ah Ok! Da noi le chiamiamo rondelle spaccate! Io in genere faccio così: rondella normale + rondella spaccata + bullone o dado..Die ha scritto:Sono le rondelle tagliate. ..
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Re: Viteria collettori scarico
Giusta sequenza.....la spaccata con effetto molla spinge tra dado e piana evitando che le vibrazioni allentino il dado stesso. ..però il calore in prossimità della testa sullo scarico è elevato. .la rondella a lungo andare cuoce perde la molla e oltre a non fare il suo mestiere di freno, fa si che si crei quel pochino di aria sul tiraggio che potrebbe far soffiare lo scarico. ..
Per questo io metto il fil di ferro
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Re: Viteria collettori scarico
Per altri motivi...Die ha scritto:... io metto il fil di ferro
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Viteria collettori scarico
------Le rondelle grower ( c'è chi lo attribuisce al nome dell'inventore e chi invece lo attribuisce al termine inglese "fessura") offrono resistenza allo svitamento oltre che al fattore elastico, anche dal tipo di attrito offerto dalla conformazione del taglio. Infatti se si osservano attentamente le rondelle di qualità, si nota che il taglio avviene con una certa inclinazione rispetto al piano di contatto, in modo da formare due spigoli che si oppongono all'auto svitamento. Se guardate bene la foto sotto , le due frecce indicano gli spigoli suddetti. Molte applicazioni vedono montare una rondella piana ed una grower, secondo me è sbagliato , infatti la rondella piana vanifica l'azione degli spigoli ( o almeno di uno dei due). Die il discorso del filo di ferro non mi è chiaro per i dadi del collettore, potresti spiegarmelo meglio? Grazie.
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Re: Viteria collettori scarico
Ciao Adriano. ..sempre molto preciso e dettagliato. ..
Il filo di ferro l'ho messo nelle viti sulla testa, ma visto che nel forum si parlava di metterre bulloneria anche al posto dei prigionieri de l collettore, la tecnica si può applicare anche li...se invece mantieni i prigionieri bisogna costruirsi al tornio due dadi più lunghi...magari in ottone (tipo colonnette) forarli all estremità che non interessa il prigioniero e legarli.....magari è una cavolata. Ma io faccio così e funziona
Il filo di ferro l'ho messo nelle viti sulla testa, ma visto che nel forum si parlava di metterre bulloneria anche al posto dei prigionieri de l collettore, la tecnica si può applicare anche li...se invece mantieni i prigionieri bisogna costruirsi al tornio due dadi più lunghi...magari in ottone (tipo colonnette) forarli all estremità che non interessa il prigioniero e legarli.....magari è una cavolata. Ma io faccio così e funziona
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Re: Viteria collettori scarico
------Ora capisco, dalla foto non si capiva; la legatura del filo di ferro ha valore se si legano due o più dadi fra loro, ma uno solo (come si vede dalla foto) non lo capivo. Molti usano il metodo del filo di ferro, per legare fra loro le teste esagonali delle viti che fissano i manicotti scorrevoli ai giunti elastici posteriori.
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Re: Viteria collettori scarico
Come ho già detto io lavoro nel campo ferroviario..in un officina che ripara rotabili. ..nrl mio settore tutta le parti di assoluta importanza e sicurezza devono per normativa essere fermate o con foro più coppiglia (dadi a castelletto) o col fil di ferro o con piastrina in lamiera rivoltata sull esagono. ...la ferrovia sta insieme a filo di ferro ....sacrosanta verità
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