Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

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Vecchiofrengo
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Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Vecchiofrengo »

Poiché nell'abitacolo della vettura mi entrava cattivo odore dal vano motore, ho messo una grossa spugna dentro al grosso manicotto di gomma che collega il carter del motore con il tunnel; questa operazione può compromettere il regolare circolo dei flussi d'aria, quindi provocare un riscaldamento straordinario del motore?
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Chiuritusu
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Chiuritusu »

No.. perchè il flusso d'aria esce da sotto il carter dove c'è la valvola termostatica..
Anche se, avrei eliminato il tubo in gomma e messo una spugna nel tubo sagomato il lamiera che porta l'aria calda nell'abitacolo...
Ma tu... C'eri??!!
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Adriano.Casoni
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Giustissimo Frengo , però hai eliminato l'effetto ma non la causa, che probabilmente dipende dalle cannette delle aste dei bilanceri che perdono olio. E se è così non sentirai l'odore ma l'olio continua ad uscire. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Chiuritusu
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Chiuritusu »

Verissimo quello che dice Adriano.. Anche io andrei fino in fondo..
Riparara le perdite di olio e ripulisci tutto l'olio incrostato...
Sicuramente questo ti costerà smontare testa ed anche cilindri, perché spesso vengono anche da li le perdite!!!
Ma tu... C'eri??!!
Vecchiofrengo
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Vecchiofrengo »

Chiuritusu ha scritto:No.. perchè il flusso d'aria esce da sotto il carter dove c'è la valvola termostatica..
Anche se, avrei eliminato il tubo in gomma e messo una spugna nel tubo sagomato il lamiera che porta l'aria calda nell'abitacolo...
Caro Chiuritusu,
anzitutto ti ringrazio per il tuo parere.
Sarei curioso, per imparare, di sapere perché tu avresti "eliminato il tubo in gomma e messo una spugna nel tubo sagomato"

Per quanto riguarda il motore, effettivamente un mio amico mi suggerì che probabilmente erano le cannette; al di là di quella che è la effettiva ragione, al momento non ho intenzione di mettere mani al motore perché sono assolutamente incapace. Soprattutto, dopo esperienze passate, lo metterei nelle mani solo di qualcuno di cui potrei fidarmi in termini di qualità del lavoro: non è una questione di soldi, ma, veramente, è questione solo di avere alla fine un lavoro ben fatto.
PS:.....certo, se rifacessi il motore, poi verrebbe la tentazione di modificare per avere più elasticità.....poi la tentazione di una marmitta che suona "piena"....insomma, poi non mi fermerei....quindi, meglio trattenermi :?
Vecchiofrengo
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Vecchiofrengo »

Adriano.Casoni ha scritto:------Giustissimo Frengo , però hai eliminato l'effetto ma non la causa, che probabilmente dipende dalle cannette delle aste dei bilanceri che perdono olio. E se è così non sentirai l'odore ma l'olio continua ad uscire. :-(
Carissimo Adriano,
un poco di trasudo d'olio c'è, ma veramente poco, inoltre, come scritto nel precedente post, per il momento non sono tentato di rimettere a posto il motore che, mi pare, abbastanza ben messo; prossimamente cercherò di capire, attraverso qualche esperto, quale sono le sue condizioni effettive (c'è qualche misurazione oggettiva che si può fare?...mi pare di aver letto che si misura la compressione, ma non ho potuto approfondire...).
Nel frattempo, continuo a sistemare la vettura; la prossima primavera, se si verificano certe condizioni, vorrei fare un viaggio con la 500 di circa 3500 km.
La prossima settimana mi arrivano i nuovi fuselli con cuscinetto comprati dal simpatico Sergio Pavesi, che ho potuto contattare attraverso un tuo vecchio e prezioso post. Ho fatto controllare la balestra e la scatola dello sterzo: stanno bene. Il meccanico mi consigliava solo di far passare della grafite nei leveraggi (io utilizzo pochissimo la vettura per motivi logistici). Devo approfondire questo aspetto se è utile questa operazione della grafite).
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Adriano.Casoni
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ciao Frengo, mi fa piacere che tu abbia contattato l'amico Sergio, meccanico con esperienza fuori dal comune. La grafite ( oggi è assai egregiamente sostituita dal grasso grafitato) era data fra le foglie delle balestre per favorirne lo scorrimento micrometrico che si verificava fra loro a seguito della loro funzione di molleggio. Oggi le foglie delle balestre sono dotate di strisce di materiale plastico che fanno funzione della grafite di un tempo, e bisogna stare attenti a NON cospargere di grafite o di altro lubrificante le balestre perchè questo inibisce ed ostacola lo scorrimento. Come avviene nei moderni cavi Bowden di moto e bici (Bowden fu l'inventore dei cavetti flessibili o guaine entro i quali scorre il cavo d'acciaio per le manovre.) Per quanto riguarda la perdita dell' olio delle cannette, essendo esso dipendente da difetto di tenuta delle relative guarnizioni. Bisogna solo procedere alla sostituzione delle guarnizioni e delle cannette, che io sostituirei con le più recenti con tanto di molla esterna di compressione ( le vecchie con l'uso potrebbero aver subito una compressione plastica accorciandosi e non risultare più efficaci come effetto molla). Fai bene comunque a non aprire il motore se il danno è minimo, "meno si apre un motore meglio è" dicevano una volta i vecchi meccanici. Auguri per il tuo viaggio e divertiti. Adriano. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Claudium
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Claudium »

Ciao Adriano ,tu lo sai di sicuro ,volevo sapere se il carter lato spinterogiono quello della 500 si può montare su motore 126 e fattibbile ? ciao e GRAZIE
Oleandroi
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Oleandroi »

Claudium ha scritto:Ciao Adriano ,tu lo sai di sicuro ,volevo sapere se il carter lato spinterogiono quello della 500 si può montare su motore 126 e fattibbile ? ciao e GRAZIE
Vai tranquillo!
Claudium
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Claudium »

Oleandroi ,Grazie ,perchè fino adesso mi dicevono che qullo della 500 era più piccolo.ciao e di nuovo GRAZIE
Maurizio
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Maurizio »

Certo è come ha detto Oleandroi, ma il problema non è metterlo su, ma avrai il motorino d'avviamento che ti rompe le scattole nel collegare il riscaldamento.
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Charles
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Charles »

Maurizio ha scritto:Certo è come ha detto Oleandroi, ma il problema non è metterlo su, ma avrai il motorino d'avviamento che ti rompe le scattole nel collegare il riscaldamento.
Esattamente, ma forse può creare problema anche la sagomatura della marmitta con l'uscita del riscaldamento.
Maurizio
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Maurizio »

Charles, No la marmitta non da problemi se metti quella della 126, ma se metti quella della 500 si, tocca nel motorino d'avviamento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Adriano.Casoni
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Claudium, Mi spiace, io non lo sapevo, ed oggi ne ho imparata un'altra anch'io.
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Re: Interruzione flusso d'aria dal motore al vano.

Messaggio da Claudium »

scusa Charles ,ma cosa è che tocca nel motorino la marmitta o il carter ? ciao
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