Rabbocco olio cambio...

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Alberto76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Rabbocco olio cambio...

Messaggio da Alberto76 »

Quale e' la soluzione migliore e piu' rapida e conveniente in termini di tempo e costi per sostituire e/o rabboccare olio del cambio?.. La mia cinquina ne perde parecchio e prima di smontare il cambio per sostituire le guarnizioni volevo rabboccare e arrivare fino all' inverno in modo di fare tutto con calma ......
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: Rabbocco olio cambio...

Messaggio da Livio59 »

Alberto76, come tu hai scritto, ne perde molto,
Non aspettare, tira giù il cambio e sostituisci le varie guarn. ecc.
Se mollano di colpo da un momento all'altro rimani senza cambio!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Giustissimo il consiglio di Livio. Comunque il rabbocco lo puoi fare facilmente con una siringa di ottone per olio se disponi di un ponte, altrimenti non avendo la possibilità del livello corretto, diventa difficile rispettarlo ed un cambio cui è stato messo più olio del dovuto per cautela perché lo perde, è molto facile che si superi al suo interno una certa pressione la quale "spari" fuori anche quel pò di guarnizioni buone (o paraoli) e si rimanga improvvisamente senza olio. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:... è molto facile che si superi al suo interno una certa pressione
C'è lo sfiato che dovrebbe scongiurare il problema sebbene posto nella zona del differenziale.
Immagine presa dal post di vendita di Febo.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Io consiglio comunque di mantenere il livello corretto; non sarebbe la prima volta che uno sfiato si ottura con lo sporco, quindi perchè rischiare ? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bachisio

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
Lavoro che farò anch'io tra non molto. Non disponendo di un ponte, la mia idea era quella di mettere la 500 su 4 cavalletti, proprio per cercare di tenerla più orizzontale possibile, e poi riempire la scatola del cambio con un oliatore (io ne ho uno da 500ml con la cannetta flessibile).

Un grande saluto
Bachisio
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Ritengo che il mio metodo del tubo di plastica trasparente con imbuto, infilato dalla parte superiore del motore, e lasciando a terra la vettura, resti il metodo più semplice e meno faticoso. :sad:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”