Contachilometri al buio
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Nome: Robertino
Contachilometri al buio
Buon dì ragazzi...
Mi sono accordo che il mio KM è praticamente al buoi, nessuna illuminazione...cosa potrei fare al fine di verificare dove può essere il problema?
Grazie!
Mi sono accordo che il mio KM è praticamente al buoi, nessuna illuminazione...cosa potrei fare al fine di verificare dove può essere il problema?
Grazie!
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Re: Contachilometri al buio
Accendere la luce del quadro?
no scherzo, dovrebbe esserci una discussione su come cambiare la luce del contakm, ma al momento non la trovo.
no scherzo, dovrebbe esserci una discussione su come cambiare la luce del contakm, ma al momento non la trovo.
Ultima modifica di MarcoMI500 il 18.07.2014, 17:13, modificato 1 volta in totale.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
La luce del quadro va accesa dal primo interuttore giusto?
A luci accese, se cambio la posizione dell'interruttore non accede nulla.
A luci accese, se cambio la posizione dell'interruttore non accede nulla.
Fiat 500F del '66
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Cambiare la lampadina è una stupidata! Dal cofano anteriore tira il portalampada in alto a destra, svita la lampadina e sostituiscila con una uguale.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Vero? Interessante!Robertino82 ha scritto:Cambiare la lampadina è una stupidata! Dal cofano anteriore tira il portalampada in alto a destra, svita la lampadina e sostituiscila con una uguale.
Fiat 500F del '66
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Confermo, lampadina bruciata.
Lunedì la sostituirò...ed eventualmente gli darò una bella pulita al contachilometri.
Potreste postare una foto del vostro per vedere la luminosità effettiva?
Grazie!
Lunedì la sostituirò...ed eventualmente gli darò una bella pulita al contachilometri.
Potreste postare una foto del vostro per vedere la luminosità effettiva?
Grazie!
Fiat 500F del '66
-
- Sostenitore
- Contatta:
Se metti le lampadine originali la luce è molto bassa... Molti hanno fatto la modifica con luci a led. Se fai una ricerca qui sul forum lo trovi.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Robertino82, dovrebbe trovarne però una a multi led (microled) con led posizionati anche sui lati della lampada. altrimenti il led unico con fascio di proiezione centrale, non essendo il led a diffusione come le lampade tradizionali.. ti spara la luce solo centrale, ed il contorno sarà buio!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Contatta:
Giusti! C'è un topic apposta e ho anche messo la foto del Led in questione
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
indipendentemente dai watts della lampada a filamento la lampada led purtroppo presenta dei limiti come giustamente ricorda Chiuritusu,.
il led è molto direzionale e quindi concentrerebbe il suo fascio di luce in un punto solo visto il percorso che la luce deve attraversare.
al contrario la lampada a filamento "con i suoi limiti diffonde la luce a 180° ed è quella che serve per illuminare il contachilometri.
Altrimenti un'altra soluzione meno praticabile potrebbe essere smontare il contachilometri ed inserire all'interno diversi led.
Io sono del parere di rimontare la lampada tradizionale prima pero smonterei il contachilometri e darei una bella pulita all'interno ,per chi non lo ha mai fatto vi assicuro che la luminosità aumenta.
il led è molto direzionale e quindi concentrerebbe il suo fascio di luce in un punto solo visto il percorso che la luce deve attraversare.
al contrario la lampada a filamento "con i suoi limiti diffonde la luce a 180° ed è quella che serve per illuminare il contachilometri.
Altrimenti un'altra soluzione meno praticabile potrebbe essere smontare il contachilometri ed inserire all'interno diversi led.
Io sono del parere di rimontare la lampada tradizionale prima pero smonterei il contachilometri e darei una bella pulita all'interno ,per chi non lo ha mai fatto vi assicuro che la luminosità aumenta.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Robertino82 tempo che con il led svanisce l'effetto "vintage"... comunque vedrò di guardare il topic dedicato...
L'idea è pulizia totale del contachilometri e sostituzione di tutte le lampadine...
Ho dimenticato di verificare mentre ero lì con il cofano aperto, quindi chiedo direttamente a voi.
Le varie lampadine presenti nel contachilometri, sono tutte uguali?
Alcune sono un pò nere perchè usurate dal tempo, così provvedo a cambiarle tutte.
In totale dovrebbero essere 5, giusto?
Thanks.
L'idea è pulizia totale del contachilometri e sostituzione di tutte le lampadine...
Ho dimenticato di verificare mentre ero lì con il cofano aperto, quindi chiedo direttamente a voi.
Le varie lampadine presenti nel contachilometri, sono tutte uguali?
Alcune sono un pò nere perchè usurate dal tempo, così provvedo a cambiarle tutte.
In totale dovrebbero essere 5, giusto?
Thanks.
Fiat 500F del '66
- Maxeliano
- Sostenitore
- Nome: Massimo
Vorrei aggiungere alla risposta di Atomo27 di poter sostituire le lampadine per l'illuminazione dello strumento con delle lampadine dello stesso tipo ma da 5 W anziché da 3 W.
Sulla mia L le ho sostituite tutte mettendole da 5 W ma ti assicuro che, di notte, la riserva che lampeggia è fastidiosissima.
Le 5 W sono più calde ma non ho riscontrato problemi.
Già solamente pulendole dalla polvere di 40 anni la differenza è tantissima... stessa cosa per la luce di cortesia nello specchietto retrovisore.
In origine tutte le lampadine dello strumento sono uguali da 3 W... dai cambiale che la spesa è minima e la resa è tanta!
Sulla mia L le ho sostituite tutte mettendole da 5 W ma ti assicuro che, di notte, la riserva che lampeggia è fastidiosissima.
Le 5 W sono più calde ma non ho riscontrato problemi.
Già solamente pulendole dalla polvere di 40 anni la differenza è tantissima... stessa cosa per la luce di cortesia nello specchietto retrovisore.
In origine tutte le lampadine dello strumento sono uguali da 3 W... dai cambiale che la spesa è minima e la resa è tanta!
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Esatto!
Maxeliano quindi se ho ben capito...tu le hai messe tutte da 5w, tranne quella della riserva da 3w?
Maxeliano quindi se ho ben capito...tu le hai messe tutte da 5w, tranne quella della riserva da 3w?
Fiat 500F del '66
- Maxeliano
- Sostenitore
- Nome: Massimo
Io le ho messe tutte da 5 Watt ma (da anni) rimetterei da 5 Watt solamente quelle per illuminare lo sfondo, anche il verde delle luci accese è eccessivamente forte (di notte infastidisce) ed è inutile il blu con la 5 Watt per gli abbaglianti.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Grazie Maxeliano, esatto da 5W solo quella per lo sfondo!
Fiat 500F del '66