Non arriva olio al bulbo
-
- Sostenitore
- Nome: Davide
Non arriva olio al bulbo
Salve sono nuovo su questo forum...
Ho appena finito un restauro di una f del 65 rifatto motore completo il problema e che non si spegne la spia olio .ho fatto diverse prove e noto che dal castelletto esce olio ma nel bulbo non esce niente pur essendo in moto.....
il motore è lubrificato completamente non sento battere gira perfetto .......aiutatemi
Ho appena finito un restauro di una f del 65 rifatto motore completo il problema e che non si spegne la spia olio .ho fatto diverse prove e noto che dal castelletto esce olio ma nel bulbo non esce niente pur essendo in moto.....
il motore è lubrificato completamente non sento battere gira perfetto .......aiutatemi
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Re: Non arriva olio al bulbo
CiaoDavide90, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Davide90, per prima cosa ascolta il consiglio di Felipe500, Iscriviti...
Poi ti devo chiedere, come hai appurato che non arriva olio al bulbo!!!! Hai pltl
Il bulbo ed hai visto se usciva olio dal foro del monoblocco,
Oppure hai badato solo al fatto che non si spegne la
Spia??!! In ogni qual modo, io non starei tanto tranquillo se quella
Spia non si spegne ??!! Il motore potrebbe riasultare al tatto, si,
Lubrificato, ma non si è sicuri della giusta pressione di esercizio del circuito di lubrificazione, che può provocare seri danni al bronzinaggio e non solo!!!
Cambia magari bulbo, altrimenti controlla che non sia saltato qualche tappo dell'albero motore o del monoblocco, che la pompa olio non abbia righe sul piattello o sul carter distribuzione oppure, boccola camme rigata o eccessiva tolleranza del bronzinaggio
Ciao!!!
Poi ti devo chiedere, come hai appurato che non arriva olio al bulbo!!!! Hai pltl
Il bulbo ed hai visto se usciva olio dal foro del monoblocco,
Oppure hai badato solo al fatto che non si spegne la
Spia??!! In ogni qual modo, io non starei tanto tranquillo se quella
Spia non si spegne ??!! Il motore potrebbe riasultare al tatto, si,
Lubrificato, ma non si è sicuri della giusta pressione di esercizio del circuito di lubrificazione, che può provocare seri danni al bronzinaggio e non solo!!!
Cambia magari bulbo, altrimenti controlla che non sia saltato qualche tappo dell'albero motore o del monoblocco, che la pompa olio non abbia righe sul piattello o sul carter distribuzione oppure, boccola camme rigata o eccessiva tolleranza del bronzinaggio
Ciao!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Davide90, Iscritto il: 06.11.2013, 21:34 ancora cosa aspetti a presentarti ?
Qui si scaltita e si fa a spallate per darti consigli.
Qui si scaltita e si fa a spallate per darti consigli.
-
- Sostenitore
Togliendo il coperchio valvole tra bilancere e bilancere esce olio ( ho provato ad asciugare il tutto è messo in moto )e in giro di 10 secondi l'olio esce....per il bulbo sempre a motore acceso ho provato a toglierlo e non esce niente......
I condotti tutti i passaggi di olio sono stati puliti e cambiato bronzine di banco e tutto il resto compreso pompa olio
I condotti tutti i passaggi di olio sono stati puliti e cambiato bronzine di banco e tutto il resto compreso pompa olio
- Atomo27
- Sostenitore
Ma hai tolto i tappi del basamento e pulito i canali forse proprio quello che porta al bulbo e otturato.
-
- Sostenitore
Aiutami........tappi del basamento?????? Sono i due centraggi dell'alberomotore....???
Ho anche smontato il carter distribuzione e soffiato attraverso il foro del bulbo e l'arie esce solo dalla cavità interna dell'albero motore....
Ho anche smontato il carter distribuzione e soffiato attraverso il foro del bulbo e l'arie esce solo dalla cavità interna dell'albero motore....
- Chiuritusu
- Sostenitore
Davide90, Azz... allora come dice anche Atomo27, avrai sicuramente la canallizzazione che porta olio alla bonzina di banco posteriore otturata.. ti consiglio di liberarla subito, o di vedere perchè non arriva olio in quel canale...
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Però soffiando col compressore attraverso il bulbo e tappando la cavità dell'albero motore lato distribuzione l'aria non va da nessuna parte ,se invece non tappo l'albero motore l'aria esce .......è una cosa strana
- Chiuritusu
- Sostenitore
Ciò vuol dire che l'olio cade da qualche parte e non riesce ad arrivare fino al bulbo e di conseguenza fino alla bronzina posteriore ed all'alloggio della camma post... sicuro che hai messo tutti i tappi a vite??? a sensazione è come se mancasse questo tappo qui...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
- Sostenitore
i tappi sono quelli indicati in foto servono se non erro ad ispezionare i relativi canali, ma è una rogna toglierli sono di alluminio e si rovinano facilmente poi si devono sostituire e da quello che so non sono molto reperibili.
Poi al momento non ricordo se quei tappi sono presenti pure sul 110F
segui il consiglio di Chiuritusu, io credo che il motore e tutto da smontare e rivedere , pompa, bronzine di banco, tappi albero motore.
Poi al momento non ricordo se quei tappi sono presenti pure sul 110F
segui il consiglio di Chiuritusu, io credo che il motore e tutto da smontare e rivedere , pompa, bronzine di banco, tappi albero motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Magari mi sto sbagliando, ma a memoria, l'olio, mi sembra che dalla pompa passi attraverso il regolatore di pressione e tramite il supporto della camme scenda nella centrifuga x poi attraversare tutto l'albero motore x risalire nelcondotto dove vi è il bulbo della pressione ed in fine salire tramite il tubicino della quinta cannula al castelletto punterie.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Non ho tolto nessun tappi riguardante il monoblocco.....ho rifatto fare solo quelli dell'albero motore.......quello che vi assicuro e che i passaggi di olio sono liberi ...se passa aria dovrebbe passare anche olio
- Atomo27
- Sostenitore
i conti non tornano : come mai non arriva olio al bulbo ma alla quinta cannula e quindi al castelletto punterie?Maurizio ha scritto: x risalire nel condotto dove vi è il bulbo della pressione ed in fine salire tramite il tubicino della quinta cannula al castelletto punterie.
Davide90, riferisce che l'olio arriva alla testata.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Guarda la foto postata da Chiuritusu, e noterai che il passaggio dell'olio si ferma proprio dove s'innesta la cannuccia, in corrispondenza del tappo in alluminio dentro al monoblocco, l'altro tappo che trovi fuori vicino al carter della distribuzione lo hanno fatto solo x la lavorazione del condotto che porta olio alla centrifuga.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO