Bobina doppiaaaaa
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Bobina doppiaaaaa
Ciao a tutti,
dunque problema: la mia 500 con motore 126 e modifica dello spinterogeno (dentro non ho le puntine ma il powerspark detto anche pickup) a caldo si spegne e non ne vuole più sapere di partire . Verificato il tutto (pompa ac,carburazione, fase, valvole) la diagnosi è che la bobina scalda troppo e non mi manda più scintilla, quindi o la lascio raffreddare (infatti dopo parte) o cambio bobina. Ne recupero una a doppia uscita, credo di un panda 30. Quesito: come la monto? cioè mando i due cavi diretti alle candele, i cavi del pickup alla bobina e metto il coperchio dello spinterogeno senza nessun cavo? giusto cosi? Semplicemente? scusate la mia ignoranza, ho cercato tanto ma sono forse un pò confuso!
Aiutooooooooooooooooooooooo
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Re: Bobina doppiaaaaa
Si é cosi che si monta...positivo sotto chaive alla bobina, il segativo che arriva dallo spinterogeno e i due fili delle candele sulla bobina...Bollinjer ha scritto:Ciao a tutti,
dunque problema: la mia 500 con motore 126 e modifica dello spinterogeno (dentro non ho le puntine ma il powerspark detto anche pickup) a caldo si spegne e non ne vuole più sapere di partire . Verificato il tutto (pompa ac,carburazione, fase, valvole) la diagnosi è che la bobina scalda troppo e non mi manda più scintilla, quindi o la lascio raffreddare (infatti dopo parte) o cambio bobina. Ne recupero una a doppia uscita, credo di un panda 30. Quesito: come la monto? cioè mando i due cavi diretti alle candele, i cavi del pickup alla bobina e metto il coperchio dello spinterogeno senza nessun cavo? giusto cosi? Semplicemente? scusate la mia ignoranza, ho cercato tanto ma sono forse un pò confuso!
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Re: Bobina doppiaaaaa
Va bene pure cosi, la macchina ti parte e vai, però se vuoi che la bobina duri a lungo devi montare il cavo resistivo al posto di quello azzurro che va dal quadro alla bobinaTanokart ha scritto:Si é cosi che si monta...positivo sotto chaive alla bobina, il segativo che arriva dallo spinterogeno e i due fili delle candele sulla bobina...Bollinjer ha scritto:Ciao a tutti,
dunque problema: la mia 500 con motore 126 e modifica dello spinterogeno (dentro non ho le puntine ma il powerspark detto anche pickup) a caldo si spegne e non ne vuole più sapere di partire . Verificato il tutto (pompa ac,carburazione, fase, valvole) la diagnosi è che la bobina scalda troppo e non mi manda più scintilla, quindi o la lascio raffreddare (infatti dopo parte) o cambio bobina. Ne recupero una a doppia uscita, credo di un panda 30. Quesito: come la monto? cioè mando i due cavi diretti alle candele, i cavi del pickup alla bobina e metto il coperchio dello spinterogeno senza nessun cavo? giusto cosi? Semplicemente? scusate la mia ignoranza, ho cercato tanto ma sono forse un pò confuso!
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Re: Bobina doppiaaaaa
Grazie per le risposte,
Guido, il resistivo perché se lasci il quadro acceso si potrebbe bruciare la bobina giusto?
Guido, il resistivo perché se lasci il quadro acceso si potrebbe bruciare la bobina giusto?
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Re: Bobina doppiaaaaa
Per chiarezza e serieta' sono abituato a dare risposte di certezza assoluta; Sinceramente non so' perche' si usi il cavo resistivo, so solo che va utilizzato se si monta quel tipo di bobina.Io sono all'antica e quel tipo di bobina sulle 500 non la monterei mai. Io sono per i magneti e spinterogeni, infatti metto mano a moto e auto dalle origini fino al 1970. Per me la panda 30 e' troppo moderna.Bollinjer ha scritto:Grazie per le risposte,
Guido, il resistivo perché se lasci il quadro acceso si potrebbe bruciare la bobina giusto?
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Re: Bobina doppiaaaaa
Grazie dei consigli,
Un chiarimento ulteriore, per favore: se la bobina è troppo calda e non genera scintilla, la macchina può partire a spinta?
Ve lo chiedo perchè altrimenti la causa potrebbe anche essere diversa dalla bobina.
Un chiarimento ulteriore, per favore: se la bobina è troppo calda e non genera scintilla, la macchina può partire a spinta?
Ve lo chiedo perchè altrimenti la causa potrebbe anche essere diversa dalla bobina.
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Re: Bobina doppiaaaaa
Se non da' scintilla non può partire nemmeno a spinta.
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Re: Bobina doppiaaaaa
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia situazione: ho messo una bobina doppia, accendo e tutto bene...
... oggi rifaccio la mia solita strada per andare al lavoro, ad un certo punto vistoso calo di prestazioni, ma macchina in salita va come una lumachina e poi... si spegne... nada.. non parte più! Cambiata la bobina dovevo rifare la messa in fase? La sensazione è che scaldi molto, forse troppo anticipato, oppure?
vi aggiorno sulla mia situazione: ho messo una bobina doppia, accendo e tutto bene...
... oggi rifaccio la mia solita strada per andare al lavoro, ad un certo punto vistoso calo di prestazioni, ma macchina in salita va come una lumachina e poi... si spegne... nada.. non parte più! Cambiata la bobina dovevo rifare la messa in fase? La sensazione è che scaldi molto, forse troppo anticipato, oppure?
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Re: Bobina doppiaaaaa
Dopo il cambio bobina non c'è bisogno di controllare la fase se sei sicuro che prima era a posto. Per il fatto che in salita non va devi assicurarti della giusta pressione pompa benzina. Prima di spegnersi non è che si sia messa ad andare a strappi?Bollinjer ha scritto:Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia situazione: ho messo una bobina doppia, accendo e tutto bene...
... oggi rifaccio la mia solita strada per andare al lavoro, ad un certo punto vistoso calo di prestazioni, ma macchina in salita va come una lumachina e poi... si spegne... nada.. non parte più! Cambiata la bobina dovevo rifare la messa in fase? La sensazione è che scaldi molto, forse troppo anticipato, oppure?
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Re: Bobina doppiaaaaa
Ciao,
grazie, non a strappi no, ho notato proprio un calo delle prestazioni. Ho provato anche a raffreddare la pompa benzina ma ancora nulla, davvero non so dove sbattere la capocchia!
grazie, non a strappi no, ho notato proprio un calo delle prestazioni. Ho provato anche a raffreddare la pompa benzina ma ancora nulla, davvero non so dove sbattere la capocchia!
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Re: Bobina doppiaaaaa
Secondo me hai semplicemente grippato...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Bobina doppiaaaaa
Stasera ho provato pure a spinta, Nada!
Ho provato con la lucetta a rimetterla in fase, nulla, manco mi si spegne a ruotare tutto lo spinterogeno.
Domani smonto bobina doppia, pickup e rimetto puntine, bobina originale e poi riprovo a metterlA in fase....
Altrimenti MIG ci hai preso
Ho provato con la lucetta a rimetterla in fase, nulla, manco mi si spegne a ruotare tutto lo spinterogeno.
Domani smonto bobina doppia, pickup e rimetto puntine, bobina originale e poi riprovo a metterlA in fase....
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Re: Bobina doppiaaaaa
Controlla se arriva benzina al carburatore e alta tensione alle candele,se tutto OK ho anch'io la sensazione che hai grippato.Mig Racing ha scritto:Secondo me hai semplicemente grippato...
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Re: Bobina doppiaaaaa
Grazie a tutti,
Domani vi aggiorno,
Mannaggia mannaggia
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Re: Bobina doppiaaaaa
Non e` questa la strada per risolvere il tuo problema. Facci una descrizione del tipo di motore che monti.Accertati del giusto giuoco delle punterie e tieni l'acceensione originale che e' affidabile e non da problemiBollinjer ha scritto:Grazie a tutti,
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