Bobina doppiaaaaa

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Bollinjer
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Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Ciao a tutti,
dunque problema: la mia 500 con motore 126 e modifica dello spinterogeno (dentro non ho le puntine ma il powerspark detto anche pickup) a caldo si spegne e non ne vuole più sapere di partire :picchiatesta: . Verificato il tutto (pompa ac,carburazione, fase, valvole) la diagnosi è che la bobina scalda troppo e non mi manda più scintilla, quindi o la lascio raffreddare (infatti dopo parte) o cambio bobina. Ne recupero una a doppia uscita, credo di un panda 30. Quesito: come la monto? cioè mando i due cavi diretti alle candele, i cavi del pickup alla bobina e metto il coperchio dello spinterogeno senza nessun cavo? giusto cosi? Semplicemente? scusate la mia ignoranza, ho cercato tanto ma sono forse un pò confuso!
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Tanokart
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Tanokart »

Bollinjer ha scritto:Ciao a tutti,
dunque problema: la mia 500 con motore 126 e modifica dello spinterogeno (dentro non ho le puntine ma il powerspark detto anche pickup) a caldo si spegne e non ne vuole più sapere di partire :picchiatesta: . Verificato il tutto (pompa ac,carburazione, fase, valvole) la diagnosi è che la bobina scalda troppo e non mi manda più scintilla, quindi o la lascio raffreddare (infatti dopo parte) o cambio bobina. Ne recupero una a doppia uscita, credo di un panda 30. Quesito: come la monto? cioè mando i due cavi diretti alle candele, i cavi del pickup alla bobina e metto il coperchio dello spinterogeno senza nessun cavo? giusto cosi? Semplicemente? scusate la mia ignoranza, ho cercato tanto ma sono forse un pò confuso!
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Si é cosi che si monta...positivo sotto chaive alla bobina, il segativo che arriva dallo spinterogeno e i due fili delle candele sulla bobina...
http://centoventisei.forumfree.it/?t=60348149
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Guido972
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Guido972 »

Tanokart ha scritto:
Bollinjer ha scritto:Ciao a tutti,
dunque problema: la mia 500 con motore 126 e modifica dello spinterogeno (dentro non ho le puntine ma il powerspark detto anche pickup) a caldo si spegne e non ne vuole più sapere di partire :picchiatesta: . Verificato il tutto (pompa ac,carburazione, fase, valvole) la diagnosi è che la bobina scalda troppo e non mi manda più scintilla, quindi o la lascio raffreddare (infatti dopo parte) o cambio bobina. Ne recupero una a doppia uscita, credo di un panda 30. Quesito: come la monto? cioè mando i due cavi diretti alle candele, i cavi del pickup alla bobina e metto il coperchio dello spinterogeno senza nessun cavo? giusto cosi? Semplicemente? scusate la mia ignoranza, ho cercato tanto ma sono forse un pò confuso!
Aiutooooooooooooooooooooooo :aa: :aa: :aa:
Si é cosi che si monta...positivo sotto chaive alla bobina, il segativo che arriva dallo spinterogeno e i due fili delle candele sulla bobina...
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Va bene pure cosi, la macchina ti parte e vai, però se vuoi che la bobina duri a lungo devi montare il cavo resistivo al posto di quello azzurro che va dal quadro alla bobina
Bollinjer
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Grazie per le risposte,
Guido, il resistivo perché se lasci il quadro acceso si potrebbe bruciare la bobina giusto?
Guido972
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Guido972 »

Bollinjer ha scritto:Grazie per le risposte,
Guido, il resistivo perché se lasci il quadro acceso si potrebbe bruciare la bobina giusto?
Per chiarezza e serieta' sono abituato a dare risposte di certezza assoluta; Sinceramente non so' perche' si usi il cavo resistivo, so solo che va utilizzato se si monta quel tipo di bobina.Io sono all'antica e quel tipo di bobina sulle 500 non la monterei mai. Io sono per i magneti e spinterogeni, infatti metto mano a moto e auto dalle origini fino al 1970. Per me la panda 30 e' troppo moderna.
Bollinjer
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Grazie dei consigli,
Un chiarimento ulteriore, per favore: se la bobina è troppo calda e non genera scintilla, la macchina può partire a spinta?
Ve lo chiedo perchè altrimenti la causa potrebbe anche essere diversa dalla bobina. 8-) :arg:
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Oleandroi »

Se non da' scintilla non può partire nemmeno a spinta.
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia situazione: ho messo una bobina doppia, accendo e tutto bene...
... oggi rifaccio la mia solita strada per andare al lavoro, ad un certo punto vistoso calo di prestazioni, ma macchina in salita va come una lumachina e poi... si spegne... nada.. non parte più! :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: Cambiata la bobina dovevo rifare la messa in fase? La sensazione è che scaldi molto, forse troppo anticipato, oppure? :arg:
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Oleandroi »

Bollinjer ha scritto:Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia situazione: ho messo una bobina doppia, accendo e tutto bene...
... oggi rifaccio la mia solita strada per andare al lavoro, ad un certo punto vistoso calo di prestazioni, ma macchina in salita va come una lumachina e poi... si spegne... nada.. non parte più! :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: Cambiata la bobina dovevo rifare la messa in fase? La sensazione è che scaldi molto, forse troppo anticipato, oppure? :arg:
Dopo il cambio bobina non c'è bisogno di controllare la fase se sei sicuro che prima era a posto. Per il fatto che in salita non va devi assicurarti della giusta pressione pompa benzina. Prima di spegnersi non è che si sia messa ad andare a strappi?
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Ciao,
grazie, non a strappi no, ho notato proprio un calo delle prestazioni. Ho provato anche a raffreddare la pompa benzina ma ancora nulla, davvero non so dove sbattere la capocchia!
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Mig Racing »

Secondo me hai semplicemente grippato... :roll:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Stasera ho provato pure a spinta, Nada!
Ho provato con la lucetta a rimetterla in fase, nulla, manco mi si spegne a ruotare tutto lo spinterogeno.
Domani smonto bobina doppia, pickup e rimetto puntine, bobina originale e poi riprovo a metterlA in fase....
Altrimenti MIG ci hai preso punizione1::: :sad:
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Oleandroi »

Mig Racing ha scritto:Secondo me hai semplicemente grippato... :roll:
Controlla se arriva benzina al carburatore e alta tensione alle candele,se tutto OK ho anch'io la sensazione che hai grippato.
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Bollinjer »

Grazie a tutti,
Domani vi aggiorno,
Mannaggia mannaggia :arg:
Guido972
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Re: Bobina doppiaaaaa

Messaggio da Guido972 »

Bollinjer ha scritto:Grazie a tutti,
Domani vi aggiorno,
Mannaggia mannaggia :arg:
Non e` questa la strada per risolvere il tuo problema. Facci una descrizione del tipo di motore che monti.Accertati del giusto giuoco delle punterie e tieni l'acceensione originale che e' affidabile e non da problemi
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