bobina che si surriscalda

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

bobina che si surriscalda

Messaggio da Domevilla »

Un buongiorno a tutti. Un suggerimento ed un aiuto allo stesso momento. Ho acquistato da poco una 126P4 e dopo un poco che cammino, diciamo un'ora , la macchina va a singhiozzi apro il cofano motore è un forno fili candele calde filo spinterogeno bobina caldo e la stessa calda. Il tutto mi pare anormale. Acquisto fili delle candele nuovi, calotta spinterogeno nuova, rotore nuovo e bobina da recupero, condensatore nuovo.. Monto il tutto e la macchina non parte.quale può essere il problema? Con la chiave inserita ho notato che il negativo della bobina che ho cercato di smontare faceva massa o scintille quadro spento tutto normale :roll: ,. Suggerimenti su come proseguire. Grazie. Domenico
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuseppe

Re: bobina che si surriscalda

Messaggio da Zio Peppo »

a primo acchitto ti direi punte incollate o troppo strette e quindi il circuito non si apre
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

Non le ho toccate per niente, pensi che lo fossero anche da prima? Considera che l'ho presa da poco grazie.
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

le punte potrebbero essere troppo strette e quindi tendono a darti problemi, aprile, puliscile e poi richiudile, lasciale aperte quel tanto che basta a fare la scintilla e prova a mettere in moto, potrebbero essersi anche osssidate o bucate
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

E se le sostituisco di sana pianta?
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

fai un lavorone a 360° :-) , almeno togli tutti i problemi, lo scoppiettio potrebbe anche essere problema di punte.... tienici aggiornati
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

Allora, le puntine sono a posto. Sono ritornato indietro solamente con i vecchi cavi e calotta va ad una fase, si dice così? Quello che mi suona strano è questo; i cavi nuovi sono forniti di copri candela prima di ciò avevo messo i dischi di gomma che si usano per non fare entrare zozzerie nella sede delle candele. In pratica coprendo le estremità delle candele la macchina non parte, questo è uno strano caso almeno per me come se la gomma trasmettesse qualche cosa di negativo boh! Eravamo in tre persone a constatare quanto scritto altrimenti penserei che fossi matto.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Domevilla ha scritto:Allora, le puntine sono a posto. Sono ritornato indietro solamente con i vecchi cavi e calotta va ad una fase, si dice così? Quello che mi suona strano è questo; i cavi nuovi sono forniti di copri candela prima di ciò avevo messo i dischi di gomma che si usano per non fare entrare zozzerie nella sede delle candele. In pratica coprendo le estremità delle candele la macchina non parte, questo è uno strano caso almeno per me come se la gomma trasmettesse qualche cosa di negativo boh! Eravamo in tre persone a constatare quanto scritto altrimenti penserei che fossi matto.
Capita spesso che le vecchie cuffie abbiano perso l'isolamento e quindi la corrente che arriva dallo spinterogeno viene deviata sul carter motore non arrivando cosi' alle candele. Prova a togliere completamente le cuffie ed avvia la macchina.
Altra verifica da fare vedi bene se non hai invertito i cavi che partono dalla calotta e vanno alle candele.
Sulla calotta ci sono impressi i numeri: 1 - 2.
Il cavo 2 parte dalla colotta e si collega alla candela posteriore, ovvero la candela verso l'abitacolo; quello 1 alla candela anteriore ovvero quella verso il cofano motore.
Tenici aggiornati.
Ciao
Guido
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

Per guido972. Ho messo dei cavi nuovi con copri candele. I cavi non sono invertiti. Grazie
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Domenico, purtroppo le cuffie, che tu dici servire per non fare entrare sporcizia alle candele, in effetti servono per tappare i fori del carter vicino alle candele e non fare uscire inutilmente una parte di aria che serve a raffreddare la testata ed il monoblocco motore. Accade però che contenendo quelle cuffie di gomma una percentuale di grafite, arrivino a scaricare a massa parte o tutta la corrente che dovrebbe servire alle candele. Prova a non metterle e, a risultato positivo, sostituirle con vecchie trovate anche in demolizione, magari. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Franchino65
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Franchino65 »

Cia Domenico,
Il troppo calore potrebbe derivare da una poco corretta fasatura dello spinterogeno, e lo scoppiettio derivare da ciò......
Controlla anche la carburazione e il filtro aria.
Parti dalle puntine e condensatore, mettila in fase correttamente e fagli un pochino di carburazione.
Di che colore si presentano le candele ?
Facci sapere
Ciao Franchino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

Partiamo dalle candele, che sono state anch'esse sostituite, si presentano sul marroncino. No fa messuno scoppiettio va a singhiozzo specie in salita quando si riscalda ed ha bisogno di accellerazione, per due volte ho constatato quamto scritto

Essendo una macchina che e` rimasta ferma due anni le sorprese certamente nonamcano. Ho cambiato l'olio pulito la centrifuga,sostituita la cinghia.
Lo spinteroge no non e' stato per noente toccat o se poi il perche ho sostituito il rotore e la calotta si sfasa non lo so.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Domevilla ha scritto:Partiamo dalle candele, che sono state anch'esse sostituite, si presentano sul marroncino. No fa messuno scoppiettio va a singhiozzo specie in salita quando si riscalda ed ha bisogno di accellerazione, per due volte ho constatato quamto scritto

Essendo una macchina che e` rimasta ferma due anni le sorprese certamente nonamcano. Ho cambiato l'olio pulito la centrifuga,sostituita la cinghia.
Lo spinteroge no non e' stato per noente toccat o se poi il perche ho sostituito il rotore e la calotta si sfasa non lo so.
Ciao Domenico, il problema potrebbe concentrarsi sulla pompa della benzina.
Inoltre prova pure a svitare e soffiare con aria compressa i getti del max e del minimo facilmente accessibili senza smontare il carburatore
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

Il condensatore nuovo è rotto per cui ho rimesso il vecchio e la macchina è ripartita prrcorsi una 10ina di km si è fermata e non ne vuole sapere più di ripartire. Tiro la leva come se la batteria fosse scarica Se continua così la porto dall'elettrauto. Per Il carburatore non ho ancora fatto nulla.
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

La treccia di massa faceva schifo per cui credo che l'alternatore non caricasse. È così? Un'altra domanda; se si attaccano le punterie cosa potrebbe succedere. Quest'ultima e una voce di popolo.voi cosa mi potete dire. Grazie.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”