bobina che si surriscalda
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
bobina che si surriscalda
Un buongiorno a tutti. Un suggerimento ed un aiuto allo stesso momento. Ho acquistato da poco una 126P4 e dopo un poco che cammino, diciamo un'ora , la macchina va a singhiozzi apro il cofano motore è un forno fili candele calde filo spinterogeno bobina caldo e la stessa calda. Il tutto mi pare anormale. Acquisto fili delle candele nuovi, calotta spinterogeno nuova, rotore nuovo e bobina da recupero, condensatore nuovo.. Monto il tutto e la macchina non parte.quale può essere il problema? Con la chiave inserita ho notato che il negativo della bobina che ho cercato di smontare faceva massa o scintille quadro spento tutto normale ,. Suggerimenti su come proseguire. Grazie. Domenico
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
Re: bobina che si surriscalda
a primo acchitto ti direi punte incollate o troppo strette e quindi il circuito non si apre
- Domevilla
- Sostenitore
Non le ho toccate per niente, pensi che lo fossero anche da prima? Considera che l'ho presa da poco grazie.
- Zio Peppo
- Sostenitore
le punte potrebbero essere troppo strette e quindi tendono a darti problemi, aprile, puliscile e poi richiudile, lasciale aperte quel tanto che basta a fare la scintilla e prova a mettere in moto, potrebbero essersi anche osssidate o bucate
- Domevilla
- Sostenitore
E se le sostituisco di sana pianta?
- Zio Peppo
- Sostenitore
fai un lavorone a 360° :-) , almeno togli tutti i problemi, lo scoppiettio potrebbe anche essere problema di punte.... tienici aggiornati
- Domevilla
- Sostenitore
Allora, le puntine sono a posto. Sono ritornato indietro solamente con i vecchi cavi e calotta va ad una fase, si dice così? Quello che mi suona strano è questo; i cavi nuovi sono forniti di copri candela prima di ciò avevo messo i dischi di gomma che si usano per non fare entrare zozzerie nella sede delle candele. In pratica coprendo le estremità delle candele la macchina non parte, questo è uno strano caso almeno per me come se la gomma trasmettesse qualche cosa di negativo boh! Eravamo in tre persone a constatare quanto scritto altrimenti penserei che fossi matto.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Capita spesso che le vecchie cuffie abbiano perso l'isolamento e quindi la corrente che arriva dallo spinterogeno viene deviata sul carter motore non arrivando cosi' alle candele. Prova a togliere completamente le cuffie ed avvia la macchina.Domevilla ha scritto:Allora, le puntine sono a posto. Sono ritornato indietro solamente con i vecchi cavi e calotta va ad una fase, si dice così? Quello che mi suona strano è questo; i cavi nuovi sono forniti di copri candela prima di ciò avevo messo i dischi di gomma che si usano per non fare entrare zozzerie nella sede delle candele. In pratica coprendo le estremità delle candele la macchina non parte, questo è uno strano caso almeno per me come se la gomma trasmettesse qualche cosa di negativo boh! Eravamo in tre persone a constatare quanto scritto altrimenti penserei che fossi matto.
Altra verifica da fare vedi bene se non hai invertito i cavi che partono dalla calotta e vanno alle candele.
Sulla calotta ci sono impressi i numeri: 1 - 2.
Il cavo 2 parte dalla colotta e si collega alla candela posteriore, ovvero la candela verso l'abitacolo; quello 1 alla candela anteriore ovvero quella verso il cofano motore.
Tenici aggiornati.
Ciao
Guido
- Domevilla
- Sostenitore
Per guido972. Ho messo dei cavi nuovi con copri candele. I cavi non sono invertiti. Grazie
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Ciao Domenico, purtroppo le cuffie, che tu dici servire per non fare entrare sporcizia alle candele, in effetti servono per tappare i fori del carter vicino alle candele e non fare uscire inutilmente una parte di aria che serve a raffreddare la testata ed il monoblocco motore. Accade però che contenendo quelle cuffie di gomma una percentuale di grafite, arrivino a scaricare a massa parte o tutta la corrente che dovrebbe servire alle candele. Prova a non metterle e, a risultato positivo, sostituirle con vecchie trovate anche in demolizione, magari.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Franchino65
- Sostenitore
- Nome: Franco
Cia Domenico,
Il troppo calore potrebbe derivare da una poco corretta fasatura dello spinterogeno, e lo scoppiettio derivare da ciò......
Controlla anche la carburazione e il filtro aria.
Parti dalle puntine e condensatore, mettila in fase correttamente e fagli un pochino di carburazione.
Di che colore si presentano le candele ?
Facci sapere
Ciao Franchino
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il troppo calore potrebbe derivare da una poco corretta fasatura dello spinterogeno, e lo scoppiettio derivare da ciò......
Controlla anche la carburazione e il filtro aria.
Parti dalle puntine e condensatore, mettila in fase correttamente e fagli un pochino di carburazione.
Di che colore si presentano le candele ?
Facci sapere
Ciao Franchino
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Domevilla
- Sostenitore
Partiamo dalle candele, che sono state anch'esse sostituite, si presentano sul marroncino. No fa messuno scoppiettio va a singhiozzo specie in salita quando si riscalda ed ha bisogno di accellerazione, per due volte ho constatato quamto scritto
Essendo una macchina che e` rimasta ferma due anni le sorprese certamente nonamcano. Ho cambiato l'olio pulito la centrifuga,sostituita la cinghia.
Lo spinteroge no non e' stato per noente toccat o se poi il perche ho sostituito il rotore e la calotta si sfasa non lo so.
Essendo una macchina che e` rimasta ferma due anni le sorprese certamente nonamcano. Ho cambiato l'olio pulito la centrifuga,sostituita la cinghia.
Lo spinteroge no non e' stato per noente toccat o se poi il perche ho sostituito il rotore e la calotta si sfasa non lo so.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ciao Domenico, il problema potrebbe concentrarsi sulla pompa della benzina.Domevilla ha scritto:Partiamo dalle candele, che sono state anch'esse sostituite, si presentano sul marroncino. No fa messuno scoppiettio va a singhiozzo specie in salita quando si riscalda ed ha bisogno di accellerazione, per due volte ho constatato quamto scritto
Inoltre prova pure a svitare e soffiare con aria compressa i getti del max e del minimo facilmente accessibili senza smontare il carburatore
- Domevilla
- Sostenitore
Il condensatore nuovo è rotto per cui ho rimesso il vecchio e la macchina è ripartita prrcorsi una 10ina di km si è fermata e non ne vuole sapere più di ripartire. Tiro la leva come se la batteria fosse scarica Se continua così la porto dall'elettrauto. Per Il carburatore non ho ancora fatto nulla.
- Domevilla
- Sostenitore
La treccia di massa faceva schifo per cui credo che l'alternatore non caricasse. È così? Un'altra domanda; se si attaccano le punterie cosa potrebbe succedere. Quest'ultima e una voce di popolo.voi cosa mi potete dire. Grazie.