carburatore sudato di benzina
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carburatore sudato di benzina
ma è normale che ho sempre il carburatore sudato di benzina?
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Re: carburatore sudato di benzina
no non è affatto normale.
hai mai cambiato o verificato la tenuta delle guarnizioni? di tanto in tanto, va fatta la verifica e consigliabile acquistare un kit revisione carburatore, dove sono contenute tutte le guarnizioni, o-ring vari, viteria e in alcuni kit anche la farfalla di chiusura/apertura che si ancora sull'alberino con la molletta a scatto.
un'altra cosa da verificare è la basetta del carburatore che se non perfettamente piana, può creare trasudazioni. nella F/L la basetta ha un tubetto di sfiato. Bisogna controllarlo....
un altro punto nevralgico è il tubetto (BOCCOLA) di ottone/bronzo dove si attacca il tubo benzina..
molte volte si sfila o la sede si dilata, e proprio da li si possono scatenare copiose perdite, che può evitare appena senti odore di benzina nell'abitacolo (e si sente forte).(in quel caso sei a rischio incendio.....)
In tal caso cerca di provvedere immediatamente e non continuare a camminare così, poiché avrai bisogno di un rimboccolamento (magari tramite anche una filettatura della sede) da parte di un buon carburatorista/tornitore.
Purtroppo questo accadde anche sulla mia, motivo per cui per un periodo montai un 28 anzicchè il suo originale.
Oggi invece ho fatto ripristinare tutto l'originale e sono molto contento della mia scelta , nonostante il 28 fosse molto "pronto".
spero di esserti stato utile.
Ciao.
hai mai cambiato o verificato la tenuta delle guarnizioni? di tanto in tanto, va fatta la verifica e consigliabile acquistare un kit revisione carburatore, dove sono contenute tutte le guarnizioni, o-ring vari, viteria e in alcuni kit anche la farfalla di chiusura/apertura che si ancora sull'alberino con la molletta a scatto.
un'altra cosa da verificare è la basetta del carburatore che se non perfettamente piana, può creare trasudazioni. nella F/L la basetta ha un tubetto di sfiato. Bisogna controllarlo....
un altro punto nevralgico è il tubetto (BOCCOLA) di ottone/bronzo dove si attacca il tubo benzina..
molte volte si sfila o la sede si dilata, e proprio da li si possono scatenare copiose perdite, che può evitare appena senti odore di benzina nell'abitacolo (e si sente forte).(in quel caso sei a rischio incendio.....)
In tal caso cerca di provvedere immediatamente e non continuare a camminare così, poiché avrai bisogno di un rimboccolamento (magari tramite anche una filettatura della sede) da parte di un buon carburatorista/tornitore.
Purtroppo questo accadde anche sulla mia, motivo per cui per un periodo montai un 28 anzicchè il suo originale.
Oggi invece ho fatto ripristinare tutto l'originale e sono molto contento della mia scelta , nonostante il 28 fosse molto "pronto".
spero di esserti stato utile.
Ciao.
- Adriano.Casoni
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Re: carburatore sudato di benzina
------Segui i consigli dati da Umbus, ai quali mi permetto di aggiungere che , anche senza aprire o smontare il carburatore, sarebbe opportuno ogni tanto procedere al serraggio delle viti a taglio del coperchio del carburatore. Però potrebbe benissimo essere il tubetto di ottone dove si infila il tubo della benzina che proviene dalla pompa AC. Questo nei carburatori Weber , purtroppo è solo infilato a pressione, e col tempo può allentarsi leggermente e , anche se non sfilarsi subito, potrebbe avere perdite abbastanza abbondanti e pericolose e bagnare il carburatore. Allora si smonta il coperchio , si toglie del tutto il tubetto , magari scaldando l'alluminio che lo alloggia con un phon industriale, poi si va in ferramenta e si acquista un "Acciaio liquido bicomponente" della Bostick, o della Saratoga, o della Bison , o della Pattex, se ne prepara un po'; dopo aver pulito molto bene con tela vetrata fine e diluente nitro per togliere eventuali parti unte, la parte del tubetto ed il foro che lo alloggia, si cosparge il tubetto con la pasta preparata e si infila nel foro. Subito dopo e, prima che il legante faccia presa , si deve introdurre uno stuzzicadente nel foro del tubetto e si controlla che sia libero l'intero foro passante, controllando dalla "torretta" che contiene il filtrino di plastica , dopo aver tolto il coperchio con la chiave da 19, facendo attenzione a non rompere o perdere la guarnizione di fibra che serve per la sua tenuta. Magari la pulizia del foro potrebbe farsi anche con la pistola a punta e con aria compressa
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Drago
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Re: carburatore sudato di benzina
Spiegazione a dir poco precisa. . Segui i loro consigli che meglio di così c'è solo da comprare il carburatore nuovo
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: carburatore sudato di benzina
prendendo questo post di alcuni mesi fa a proposito della trasudazione o perdita del carburatore a seguito di consiggli ho fatto questa prova ...secondo voi può essere valida?
come da foto ho smontato il carburatore e con aria compressa soffiando in quel tubo, che poi è lo stesso della benzina, e chiudendo l'uscita dove alloggia lo spillo, non avevo nessuna perdita dal tubetto di ottone quindi non credo che sia esso il complice
come da foto ho smontato il carburatore e con aria compressa soffiando in quel tubo, che poi è lo stesso della benzina, e chiudendo l'uscita dove alloggia lo spillo, non avevo nessuna perdita dal tubetto di ottone quindi non credo che sia esso il complice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Adriano.Casoni
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Re: carburatore sudato di benzina
---Aldo, vedo che nella foto stai soffiando dentro al tubetto di alimentazione della benzina con l'aria compressa, stai attento a fare questa operazione, perché dentro al coperchio, sotto al tappo in ottone esagonale da 19mm, c'è un filtrino di plastica con micro rete sottilissima e così facendo lo rovini senz'altro. Attento anche alla pressione che usi , basterebbe il soffio con la bocca per fare la prova di tenuta, altrimenti se usi una pressione superiore il tubetto si potrebbe sfilare anche se fosse ben fissato. Li la benzina entra con una pressione minima di qualche decimo di atmosfera data dalla pompa AC. Inoltre bisogna tenere presente che, secondo me, il processo di trasudamento della superficie esterna del carburatore, potrebbe anche definirsi in un certo modo inevitabile in certe condizioni. Infatti la benzina come si sa è molto volatile, e specie se si procede per molti chilometri di continuo, arrivando essa più copiosa dal serbatoio con una temperatura molto inferiore a quella che si trova nel vano motore, alimentando con una certa continuità la vaschetta del carburatore che è caldo, tende in minima parte ad evaporare, e questa evaporazione provoca un minimo abbassamento di temperatura della parete del carburatore, provocando la condensa.
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Re: carburatore sudato di benzina
no no....quando ho fatto questa prova ho tolto prima il filtrino interno ( a parte che il mio è in metallo e non in plastica) ma l'avevo tolto...ma la prova può essere valida!!??
- Adriano.Casoni
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Re: carburatore sudato di benzina
-------- Si senz'altro, però se la fai con l'aria compressa , purchè sia a bassa pressione, devi mettere acqua saponata attorno a tutte le giunture per vedere se hai perdite. Mentre se la fai soffiando con la bocca, le eventuali perdite le avverti poichè la bocca ti si sgonfia.
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- Cinquecentoelle
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Re: carburatore sudato di benzina
Consigli molto interessanti, andrò a verificare anch'io.