Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Ruoppolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 29.03.2014, 13:00
Nome: Rocco

Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Ruoppolo »

Buongiorno devo sostituire alcune lampadine spie bruciate del cruscotto quello nero rettangolare con scala orizzontale mii sapreste dire come si smonta la cover? ed arrivarci per cambiarle? Grazie
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Maurizio »

Intanto caro Ruoppolo, sarebbe cosa gradita come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ruoppolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 29.03.2014, 13:00
Nome: Rocco

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Ruoppolo »

Hai ragione scusami l ho appena fatto, grazie!!!!!!! :?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Oleandroi »

Nella parte bassa della plastica che copre il contaKM. ci sono due cave e dentro di esse due molle a lamella,basta spingerle con un cacciavite a taglio e il gruppo si sgancia dal cruscotto; ti conviene prima svitare la guaina del cavo contaKM così potrai sfilare verso il volante tutto il gruppo con le prese dei fili attaccate,staccate le quali te lo troverai in mano(5 minuti di lavoro).
Ruoppolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 29.03.2014, 13:00
Nome: Rocco

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Ruoppolo »

Grazie oleandroi!!!!! Domani ci metterò le mani !!!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mi permetto di darti un consiglio: monta lampadine a 24 volt, non si bruceranno ed avrai meno luminosità che disturba gli occhi la sera. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Non vorrei fare il bastian contrario, ma con le lampadine a 24 V si che ti daranno meno fastidio come luce ma si scaldano di piu, e di conseguenza si surriscalda il portalampada diventando come un pezzo di carbone, e non facendo piu contatto nelle lamelle.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Oleandroi »

Su molte macchine dei miei clienti che volevano meno illuminazione al cruscotto anch'io ho messo delle 24 v. e non è successo niente di strano,per quei pochi Watt di assorbimento che hanno quelle lampade,i portalampada del 5ino sopportano senza problemi perché sono di materiale buono rispetto a quelle porcherie che equipaggiano le auto moderne(plasticaccia).
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Adriano.Casoni »

Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non vorrei fare il bastian contrario, ma con le lampadine a 24 V si che ti daranno meno fastidio come luce ma si scaldano di piu, e di conseguenza si surriscalda il portalampada diventando come un pezzo di carbone, e non facendo piu contatto nelle lamelle.
-------Assolutamente non fai il bastian contrario, ed in parte ti do ragione se lo scopo finale fosse di ottenere la stessa luminosità fra le due lampadine. Io parto dal principio che la lampadina sia una resistenza e che quella a 24 volt abbia un filamento di tungsteno al suo interno leggermente più grosso di quella a 12volt. Pertanto se volessi ottenere la stessa intensità di luce, allora si dovrebbe sopperire con una maggiore intensità di corrente( più Watt), avendo a disposizione lo stesso voltaggio, per fare aumentare la incandescenza del filo di tungsteno ed avere più lumen o luminosità. Ma questo è proprio quello che non vogliamo ottenere noi, pertanto se il voltaggio di 12 volt rimane sempre lo stesso, la lampadina farà solo meno luce, e anzi il portalampada che riceve il calore dal filamento, si scalderà di meno. Ci dovrebbe anche essere una formula in giro, detta prima legge di Ohm ,che spiega la condizione di equilibrio e giustifica il mio ragionamento e che comprende la intensità di corrente o potenza della lampadina: I, i volt : V, e la resistenza : R--- V=R I oppure R= V/I oppure I=V/R, che recita più o meno così: Se si applica una tensione V ai capi di una resistenza R, la corrente elettrica I risultante che la attraversa, è direttamente proporzionale alla tensione applicata, ed essa è inversamente proporzionale al valore della resistenza R. in parole povere significa che se la tensione e la potenza della lampadina (i watt o I ) rimangono inalterati anche la resistenza R non varia di intensità, e si avrà solo meno luminosità da quella lampadina. La conferma è anche nel fatto che io ho da anni installo lampadine spia da 24 volt sui cruscotti delle mie auto poiché viaggiando molto la notte mi davano fastidio (specie quelle blu dei fari abbaglianti che spesso si usano in autostrada) e non è mai successo nulla ai porta lampada. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Io parlo x esperienza e non x teoria, anche xche non l'ho mai voluta seguirla, e la mia pratica è che x sbaglio o di proposito installo della lampadine a 24 su impianti a 12 e dopo pochissimo tempo non riesci + a toccarle x via della temperatura che raggiungono, cosa che non avviene nello stesso lasso di tempo con una dello stesso tipo ma da 24, magari è una mia impressione :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Scusa se ribadisco, Maurizio, non che non ti creda, ma secondo la logica ciò che dici tu avviene se fai il contrario, cioè se metti una lampadina da 12 volt in un impianto a 24. Hai controllato che la lampadina che monti abbia gli stessi Watt di quelle da 12? Te lo chiedo perché se altrettanto inavvertitamente, monti lampadine più potenti allora si che può succedere ciò che dici. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Oleandroi »

Adriano,parole sante,la stessa cosa si usava fare con i cinquantini dei tempi che furono che alla prima accelerata bruciavano le lampade,si metteva la lampada 12 V.al posto della 6V., duravano 10 volte tanto e non provocavano nessuna fusione dei portalampada.Certo se metti una lampada superiore di molti Watt allora c'è quel pericolo.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione lampade spie cruscotto nero rettangolare

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Scusa se ribadisco, Maurizio, non che non ti creda, ma secondo la logica ciò che dici tu avviene se fai il contrario, cioè se metti una lampadina da 12 volt in un impianto a 24. Hai controllato che la lampadina che monti abbia gli stessi Watt di quelle da 12? Te lo chiedo perché se altrettanto inavvertitamente, monti lampadine più potenti allora si che può succedere ciò che dici. ;)
Stessi Watt, cmq riproverò appena riesco e ti sapro dire :sad:
Oleandroi ha scritto:Adriano,parole sante,la stessa cosa si usava fare con i cinquantini dei tempi che furono che alla prima accelerata bruciavano le lampade,si metteva la lampada 12 V.al posto della 6V.,
E lo sai il perche non si bruciavano + xche nei cinquantini dei tempi che furono il volano tirava fuori 6V con 18W, diff se tu guardavi le lampadine di quei cinquantini, all'anteriore la luce piena era 15W e pure la lampadina a siluro della posizione era 15W, sommata alla lampadina da 3W del fanalino posteriore arrivava giusto a 18W
duravano 10 volte tanto e non provocavano nessuna fusione dei portalampada.Certo se metti una lampada superiore di molti Watt allora c'è quel pericolo.
Quando ti si bruciavano le lampadine con solo una accelerata era la bobina che produceva + tensione, diff anche da noi era normale mettere le lampadine da 12V, ma a lungo andare ti si brucavano pure quelle, allora si passava al 24V, dopo di che tiravi giu il volano e sostituivi la bobina delle luci
140.jpg
Non chiedetemi il xche di tale fenomeno ma si alzava la tensione sino a 48/50V
Scusate OT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”