dovrei sostituire i 16 gommini degli ammortizzattori anteriori e posteriori... e vorrei farlo da solo...devo avere qualche accorgimento particolare? devo stare attento a qualcosa di particolare?
grazie per l'aiuto
SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
Al verso giusto delle rondelle e a non stringere gli ammortizzatori prendendo con le pinze a scatto gli steli! Non prendetemi per matto ma ho visto anche queste cose!
doibaf
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
grazie...doibaf ha scritto:Al verso giusto delle rondelle e a non stringere gli ammortizzatori prendendo con le pinze a scatto gli steli! Non prendetemi per matto ma ho visto anche queste cose!
doibaf
ma intendevo se devo alzare la macchina o posso farlo con ruote a terra....e poi perchè dovrei prendere con le pinze a scatto gli steli? con cosa dovrei fermarli?
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
------Doibaf intendeva dire ciò che effettivamente ha detto: non si tiene mai stretto una parte filettata con una pinza per avvitare un dado sullo stesso filetto: se ti ruota un pò e si danneggia, come farai poi ad avvitare il dado in quel tratto di fletto?. Gli steli filettati degli ammortizzatori , in genere, terminano con una sede quadra e lì va inserita una chiave fissa di misura, per tenere il filetto mentre si avvita il dado già infilato. Dicendoti di fare attenzione alla disposizione delle rondelle , tieni presente che le rondelle curve o bombate racchiudono il gommino dei quali uno va sopra e l'altro va sotto all'occhio della sospensione e così dicasi del fissaggio alla carrozzeria , la quale deve sempre essere frapposta fra due gommini, e sotto ad ogni dado deve esserci una rondella prima del gommino. Comunque acquistando il kit ti danno un foglio con il regolare montaggio dei componenti. No, non lo puoi fare con la vettura a terra, in quanto per poter sostituire i gommini o le rondelle, devi sfilare gli ammortizzatori sia dalla sospensione che dalla carrozzeria, e questo comporta la possibilità di poter estendere al massimo la escursione della sospensione stessa, cosa assai difficile da fare con il peso della vettura sovrastante.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
doibaf,ha detto bene,aggiungo per far capire meglio che la rondella grande prima del dado,si ferma a battuta,altrimenti si strizzerebbero i gommini.
Perche' dico questo:Puo' succedere,non di rado,che avendo fatto tutto a regola,provando a muovere su e giu' la macchina(al posteriore si nota di piu')si puo' notare che i gommini non sono in tensione,nel caso si provvede a mettere due rondelle,in maniera di chiudere nella giusta tensione i gommini tra di loro
Saluti luigi
Perche' dico questo:Puo' succedere,non di rado,che avendo fatto tutto a regola,provando a muovere su e giu' la macchina(al posteriore si nota di piu')si puo' notare che i gommini non sono in tensione,nel caso si provvede a mettere due rondelle,in maniera di chiudere nella giusta tensione i gommini tra di loro
Saluti luigi
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
grazie a tutti
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
ho cambiato i gommini anteriori ....per i posteriori ho problemi con il gommino superiore esterno.... esiste qualche tecnica particolare? per arrivarci?
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
quelli anteriori le ho cambiati con vettura a terra, sono riuscito perchè gli ammortizzatori , forzando un pò, sono riuscito a accorciarli e poi a ristenderli per far arrivare la parte filettata nel suo alloggiamento......Adriano.Casoni ha scritto:------ No, non lo puoi fare con la vettura a terra, in quanto per poter sostituire i gommini o le rondelle, devi sfilare gli ammortizzatori sia dalla sospensione che dalla carrozzeria, e questo comporta la possibilità di poter estendere al massimo la escursione della sospensione stessa, cosa assai difficile da fare con il peso della vettura sovrastante.
vorrei chiedere....se sono riuscito a muoverli a mano vuoldire che sono scarichi?
- Adriano.Casoni
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Re: SOSTITUZIONE GOMMINI AMMORTIZZATORI
------Non è detto, anche perchè per muoverli hai dovuto applicare un certo sforzo. Il principio degli ammortizzatori è quello di fare passare l'olio idraulico di cui sono riempiti, da una camera all'altra, in caso di una buca, attraverso un piccolo foro calibrato. Se li comprimi con forza, con un pò di tempo riesci a smuoverli; il problema diventa grave se il movimento lo vuoi fare velocemente. Per vedere se sono scarichi, il metodo empirico è quello di premere con forza su uno spigolo della vettura e vedere se , appena la lasci , si risolleva immediatamente o con appena un pò di calma !!.......o di ritardo. E' quasi impercettibile il ritardo di risalita ma se provi con una vettura con gli ammortizzatori scarichi e poi fai la prova con una che li abbia buoni, vedrai la piccola differenza. Purtroppo è sempre l'esperienza che prevale, cioè l'averlo già fatto.
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