La mia 500 R non ama la pioggia?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

La mia 500 R non ama la pioggia?

Messaggio da Skindoc »

Oggi per la quarta/quinta volta la mia 500 R mi ha mollato quasi in mezzo alla strada. Nella mia città è stata una giornata piovosa, con tempo molto nuvoloso. Ovviamente avevo acceso sia gli anabbaglianti che i tergicristalli. Dopo essermi fermato due volte per far scendere i miei due figli, mi sono fermato davanti al giornalaio. Alla mio tentativo di ripartenza, con tutto spento, macchina in folle e frizione spinta, il mio Cinquino non aveva abbastanza spunto per ripartire. Fortunatamente era parcheggiato bene, e a piedi sono arrivato in studio. Come un'altra volta qualche mese fa, sono tornato dopo un'ora, e magicamente è partita.
Ho cambiato quasi tutto quello che potevo cambiare. La batteria è nuova, la bobina anche, e per sicurezza ho fatto cambiare anche il regolatore. Ho immediatamente chiamato il mio elettrauto, il quale mi ha riferito che la batteria, lasciata riposare per 60-90 minuti, si "rigenera" leggermente, e pertanto può fornire lo spunto per far girare l'avviamento.
Due domande schematiche:
1) Potrei risolvere qualcosa con un alternatore (cosa che mi consiglia il mio elettrauto)? Se sì, quale ci metto?
2) So che è difficile da lontano, ma quali possibili cause possono esserci?
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Re: La mia 500 R non ama la pioggia?

Messaggio da Mattoperelaborare »

Ciao,io di elettronica non mi intendo parecchio ,ma una volta ad un mio amico gli faceva lo stesso tuo difetto e alla fine a trovato la soluzione sostituendo il filo della massa dietro nel motore sarebbe quello che collega il motore alla carrozzeria,oppure e' semplicemente lenti le viti che lo tiene... oppure semplicemente i morsetti batteria che non stringono bene.. questa e' stata una mia esperienza... :? :s :s
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Enrico io farei controllare il motorino d'avviamento!! È strano che ti scarichi così la batteria!! A meno che non hai un'assorbimento di corrente anomalo !!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Domani guardo subito. Mi sembrava di averlo già fatto controllare, ma meglio accertarsene due volte.
Grazie Alessandro.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sono anch'io del parere che la batteria non possa scaricarsi così in fretta, tieni comunque presente che la dinamo, al contrario dell'alternatore , ha bisogno di 1200 giri circa per cominciare a ricaricare la batteria, e che girando in città con tempo piovoso, hai l'obbligo di accensione dei fari(cosa che non ci sarebbe per un'auto d'epoca se non piovesse), in più hai il consumo del tergicristallo e devi anche mettere in conto le frecce e gli stop che si usano di frequente in un percorso urbano , ed ai semafori il motore è al minimo pertanto la dinamo non carica. Però tutto questo non dovrebbe scaricare a tal punto la batteria fino all'inutilizzo. Secondo me , come già consigliato, ti conviene controllare bene la pulizia dei due poli della batteria, e la pulizia e stretta dei relativi morsetti. Basta una piccola patina di sporco o di ossido(quella polverina bianca che si forma sui poli, io non sono un chimico e non so il nome esatto) per non trasmettere completamente la corrente alle utenze, ma in ugual misura non riceve nemmeno completamente la carica della dinamo. Controlla bene i cavi della batteria: che il negativo abbia un ottimo contatto con la massa, ed il positivo non sia corroso o spelato e scarichi parzialmente a massa la tensione. Ad un mio conoscente è accaduto un episodio simile al tuo e controllando i cavi ha trovato che il positivo, attraversando una lamiera dal foro apposito ma senza gommino, si era spelato e scaricava a massa. Pertanto prima di fare la sostituzione con l'alternatore controlla che tutto sia in ordine altrimenti il problema si ripeterà anche con l'altro tipo di generatore. Non ultimo, sei sicuro che la dinamo carichi bene e che il regolatore di carica faccia il suo lavoro anche se nuovo? Il discorso del tuo meccanico circa la leggera ricarica della batteria da ferma, può essere giusto, ma non è giusto però che la sua carica scenda a valori così bassi. Io indagherei , e tieni presente che il consiglio del tuo meccanico circa la sostituzione della dinamo con l'alternatore, può anche essere interessato . Magari basterebbe rettificare il collettore della dinamo e sostituire le spazzole, e meglio ancora se bastasse pulire bene e tenere ingrassati i poli della batteria con grasso di vaselina (o apposito grasso anti ossido), o addirittura stringere la vite del cavo di massa. :? P.S all'epoca della nascita della 500, vendevano un apposito attrezzo per la pulizia dei poli e dei morsetti delle batterie delle auto e delle moto, ti metto una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Un motorino d'avviamento sboccolato, soprattutto a caldo, non riesce a far partire un motore...

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Un motorino d'avviamento sboccolato, soprattutto a caldo, non riesce a far partire un motore...

doibaf

Concordo con questa ipotesi ma verificherei che ci sia una buona massa tra motore e carrozzeria, spesso si trascurano masse e morsetti, ma credo molto probabile che sia l indotto del motorino.
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Stamattina si è bloccata di nuovo. Con i morsetti e la batteria dell'auto di mia moglie è partita come un missile. Ho fatto un lungo giro, e sembra tutto tornato a posto.
Andrò dall'elettrauto e proverò quello che consiglia Ken Loach (in un altro topic) per evidenziare dispersioni. Spero che l'elettrauto possegga questa benedetta penna. Anni fa l'avevo vista usare da un vecchio elettrauto.

Qual è l'alternatore che eventualmente si usa?

Grazie a tutti come sempre. Siete mitici!!!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Skindoc,

Da quanto hai descritto sono quasi certo si tratti dell indotto del motorino :?
Non risolvi nulla modificando da dinamo ad alternatore
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Duecanne ha scritto:Skindoc,

Da quanto hai descritto sono quasi certo si tratti dell indotto del motorino :?
Non risolvi nulla modificando da dinamo ad alternatore
Scusa una domanda da fesso. Si ripara o si cambia?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Si revisiona, ci mancherebbe!

doibaf
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Messaggio da Bigmario »

Anch'io sono del parere che la causa non sia dovuta alla dinamo, anzi ti consiglio al max di farla revisionare (o te la fai tu) che sicuramente costa molto meno che montare un alternatore...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Miei dotti compagni di viaggio, tengo a farvi notare , con la massima modestia di cui dispongo, che il nostro amico Ettore da Pesaro-Urbino, arriva al momento della rimessa in moto,( così almeno ci ha detto) che la batteria non è più in grado di fare funzionare il motorino di avviamento perchè essa è scaricata, è a terra; si è scaricata mentre viaggiava. Quindi non potete escludere che non sia la dinamo o il regolatore di carica. Se con l'aiuto della batteria della moglie che è carica (la batteria, la moglie non so, Enrico passami la battuta) il motorino funziona, è chiaro che se anche la batteria dell'amico Skindoc fosse in ordine, il suo motorino andrebbe. Stando alle denunce dell'interessato i sintomi sono che l'apparato che produce corrente non è sufficiente o ci sono dispersioni che ne vanificano il funzionamento. Il motorino di avviamento secondo me è una conseguenza, non la causa. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Chiedo scusa ma avevo dimenticato un particolare: se non vado errato la 500 R monta una dinamo da 180 W, basterebbe eventualmente, senza dover cambiare quasi nulla, che tu montassi quella di una L da 230 W. 50 W in più non sono pochi. Cambiando da dinamo ad alternatore avresti costi e problemi ben più grossi. Lascio comunque ai più competenti e a chi lo ha già fatto, l'ultima parola. :sad: :?
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Ragazzi, la vita e i problemi sono spesso più semplici di quanto pensiamo. Oggi sono andato dal mio fido elettrauto, tenendo accesi sia i fanali che i tergicristalli (anche se non pioveva). La batteria, misurata con un tester, (anche se cambiata relativamente da poco, meno di un anno) era scarica. Il tester ha concluso la sua analisi dicendo di cambiare la batteria.
Di conseguenza ho ordinato una nuova batteria, e adesso mi metto a cercare la causa. Quindi il nostro amico Adriano penso abbia indovinato (eccetto il mio nome, prima Ettore poi Enrico Rido Rido ).
Ma ho cambiato da poco sia il regolatore che la dinamo.
Grazie Adriano della dritta sulla dinamo della L che è più performante. Chiederò all'elettrauto se ha il tester a penna che ci ha fatto vedere Ken Loach in un altro topic.
Grazie ancora e vi tengo informati.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”