dispersione di corrente

Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

dispersione di corrente

Messaggio da Drago »

ciao ragazzi, esiste un sistema per controllare se l'impianto elettrico ha dispersione. mi ritrovo le batterie sempre basse di corrente anche dopo pochi giorni che le ho caricate o ho una batteria da buttare ho c'é una dispersione da qualche parte.... se l'argomento é stato trattato scusate ma in merito alla mia domanda specifica non ho trovato nulla :aa:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: dispersione di corrente

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Una volta si spegnevano tutte le utenze, si scollegava il positivo della batteria, poi lo si riavvicinava allo stesso polo e si vedeva se sfiammava, allora voleva dire che era in atto un assorbimento di corrente da qualche parte dell'impianto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Vai da un officina e ti fai provare la batteria,se è tutto ok controlli gli assorbimenti con una pinza amperometrica,comunque di solito e' la radio a dare problemi,e anche i manometri aggiuntivi se L'alimentazione non è sottochiave....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mig Racing ha scritto:Vai da un officina e ti fai provare la batteria,se è tutto ok controlli gli assorbimenti con una pinza amperometrica
Prova ma a saper mio la pinza amperometrica misura solo la tensione alternata, magari mi sto sbagliando :sad: :sad:
,comunque di solito e' la radio a dare problemi,e anche i manometri aggiuntivi se L'alimentazione non è sottochiave....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore

No,dipende come la imposti...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Molte pinze misurano la AC... esistono anche quelle dedicate alla Dc blah entrambe non apprezzano piccole correnti e le misure vengono influenzate da altri fattori blah nessuno vieta di utilizzare la pinza amperometrica ma l'attrezzo specifico è un comune amperometro :s
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

l'attrezzo (vedi foto del file allegato) che devi usare per la verifica, é una semplice "lampada spia", costa 10 euro, ed é un atrezzo utilissimo per controllo di tutti i guasti all' impianto elettrico.
prova prima la lampada spia collegandola sul + e sul - della battreria e "memorizza" la luminosità della lampada
Stacca il morsetto negativo della batteria, inserisci la lampada spia in serie tra il morsetto e il polo negativo della batteria, con tutti gli utilizzatori spenti e le porte dell'auto chiuse.
1. la lampada spia non si accende
2. la lampada spia si accende molto "fievole"
3. la lampada spia si accende normale (come quando l'hai provata tra + e - della batt.)
se hai il punto 1. prova ad aprire la porta o accendere un utilizzatore la lampada spia si deve accendere, in questo caso non ci sono perdite nell'impianto.
se hai il punto 2. puoi avere un piccolo assorbimento di corrente (tipo se hai un orologio montato sulla vettura) che non dovrebbe scaricare la batteria a medio termine.
se hai il punto 3. ed hai tutto spento, le porte chiuse, hai un assorbimento che ti scarica la batteria, allora puoi comiciare a cercare dove si trova l'assorbimento
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

dimenticavo...
la lampada spia deve essere 12 v
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore

Teorie del medioevo....
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Mig Racing ha scritto:Teorie del medioevo....
Ma funzionano... bravo Ken!
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Mig Racing ha scritto:Teorie del medioevo....
Vero anzi verissimo...ma anche e = mc2 é del medioevo...ma detta ancora legge a tutti i "fenomeni" che oggi sanno tutto sull'energia...
Chi la sà usare la lampada spia..sa di cosa parlo..
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Ken ! condivido....e anche per il fatto che le 500 non sono poi così lontane dal medio evo ..... :lol:

Tu ?? tutto bene ?? non ti ho più sentito in mail o MP . . .
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Gio e Rik
Si tutto bene grazie, vi seguo sempre nel Forum, intervengo solo se posso apportare qualcosa.
la 500 riposa al sicuro in attesa di essere immatricolata, e messa in strada.
Avrei ancora un posticino per un'altra vettura piccola....vediamo..se son rose fioriranno..
Intanto ho aquistato una bella Panda 4x4 modello vecchio, da usare tutti i giorni come seconda macchina.
magari poi la Panda la restauro e faccio concorrenza a Giampy...ma prima vado in pensione!!!
un salutone dalla svizzera a tutti gli utenti del Forum
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

grazie ragazzi, per i preziosi consigli faró come avete detto voi orà sono un pó impegnato con una golf g60 di un mio caro amico comunque vi faró sapere come é andata grazie ancora
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore

Se lo dite voi....sembrate convinti di aver ragione,solo che così non saprete mai quanto è l'assorbimento e se è corretto il valore....ma lasciò fare a voi...con queste teorie..
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”